Molto brevemente:
DOPPIETTA:
1) rilascia il gas e premi la frizione
2) metti in folle
3) rilascia la frizione
4) dai un colpo di gas portando il motore a un regime tale che sia a regime corretto quando inserirai la marcia piu' bassa (dunque un pelo sopra, per tener conto della caduta di giri).
5) Premi frizione
6) scala la marcia
7) rilascia frizione e dai gas.
Si possono saltare i punti 3 e 5 facendo la cosiddetta "falsa doppietta", che non serve a risparmiare i sincro come quella vera, ma ha i medesimi benefici di fluidita' di marcia e cambiata (utilissima nella guida sportiva).
PUNTA TACCO:
Fai la doppietta mentre premi il freno. Usare il tacco e' spesso impossibile, e la tecnica va adattata alla pedaliera e a come la propria anatomia si rapporta al mezzo. Si puo' usare il lato del piede, il lato del collo del piede, ecc. La punta va sempre sul freno per modulare al meglio.
CAMBIARE SENZA FRIZIONE:
Una STRONZATA che non si deve mai fare.
Non guadagni praticamente niente in termini di tempo. Invece di spendere tempo a imparare questa vaccata da sfigati che pensano di voler fare i piloti, spendilo a imparare a guidare meglio e otterrai risultati molto migliori, perche' altrimenti mentre sei li' a stuprare il cambio della tua auto, che ti durera' 2000 km, arriva uno che sa guidare davvero e ti passa sulle orecchie cambiando marcia come Morgan Freeman in "A spasso con Daisy".
Ah: altra cosa.
Queste cose impara a farle a bassa velocita' e con calma.
Non cercare di farle in fretta, perche' non ti vengono. Le fai in fretta quando sei bravo, non e' che sei bravo perche' le fai in fretta. Prenditi tempo, e cerca di cambiare cosi' sempre, nella guida quotidiana, quando le condizioni lo permettono in sicurezza. Perche' se sbagli un punta-tacco, vai lungo.
OCIO!