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MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 8:22 am 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
Località: Parabiago
Ieri sera sono uscito a fare un giro e complice la stradina nell'entroterra Canegratese deserta ci ho provato...In effetti i pedali della punto sono un po scomodi,l'acelleratore è leggermente più indietro del freno e quindi prima si preme il freno,mentre si scende spostando un po il piede dopo qualche cm si sente arrivare il gas e via...
La prima volta fatta un po per scaldarmi mi è venuto quasi bene,inserisco la marcia e senza sentire contraccolpi proseguo...tutte le altre volte invece che mi sono impegnato cavolo di un cavolo lasciavo la frizione troppo tardi e sentivo il colpetto...uffa...

Mi alleno mi alleno...
Ma se lo faccio a andatura normale non sportiva dovrei avere lo stesso benefici per quanto riguarda i sincronizzatori?

_________________
Mac Gyver @ drive...
http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0
purtroppo su una crucca...


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MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 10:14 am 
mcgyver83 ha scritto:
Ieri sera sono uscito a fare un giro e complice la stradina nell'entroterra Canegratese deserta ci ho provato...In effetti i pedali della punto sono un po scomodi,l'acelleratore è leggermente più indietro del freno e quindi prima si preme il freno,mentre si scende spostando un po il piede dopo qualche cm si sente arrivare il gas e via...
La prima volta fatta un po per scaldarmi mi è venuto quasi bene,inserisco la marcia e senza sentire contraccolpi proseguo...tutte le altre volte invece che mi sono impegnato cavolo di un cavolo lasciavo la frizione troppo tardi e sentivo il colpetto...uffa...

Mi alleno mi alleno...
Ma se lo faccio a andatura normale non sportiva dovrei avere lo stesso benefici per quanto riguarda i sincronizzatori?


Per i sincronizzatori non hai nessun tipo di beneficio, l'innesto della marcia avviene esattamente come nella scalata normale...i benefici li hai sullo stress dei semiassi e della trasmissione (oltre che ovviamente sul comfort di guida e sull'equilibrio...)


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MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 7:30 pm 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Molto brevemente:

DOPPIETTA:
1) rilascia il gas e premi la frizione
2) metti in folle
3) rilascia la frizione
4) dai un colpo di gas portando il motore a un regime tale che sia a regime corretto quando inserirai la marcia piu' bassa (dunque un pelo sopra, per tener conto della caduta di giri).
5) Premi frizione
6) scala la marcia
7) rilascia frizione e dai gas.

Si possono saltare i punti 3 e 5 facendo la cosiddetta "falsa doppietta", che non serve a risparmiare i sincro come quella vera, ma ha i medesimi benefici di fluidita' di marcia e cambiata (utilissima nella guida sportiva).

PUNTA TACCO:
Fai la doppietta mentre premi il freno. Usare il tacco e' spesso impossibile, e la tecnica va adattata alla pedaliera e a come la propria anatomia si rapporta al mezzo. Si puo' usare il lato del piede, il lato del collo del piede, ecc. La punta va sempre sul freno per modulare al meglio.

CAMBIARE SENZA FRIZIONE:
Una STRONZATA che non si deve mai fare.
Non guadagni praticamente niente in termini di tempo. Invece di spendere tempo a imparare questa vaccata da sfigati che pensano di voler fare i piloti, spendilo a imparare a guidare meglio e otterrai risultati molto migliori, perche' altrimenti mentre sei li' a stuprare il cambio della tua auto, che ti durera' 2000 km, arriva uno che sa guidare davvero e ti passa sulle orecchie cambiando marcia come Morgan Freeman in "A spasso con Daisy".
:allegria

Ah: altra cosa.
Queste cose impara a farle a bassa velocita' e con calma.
Non cercare di farle in fretta, perche' non ti vengono. Le fai in fretta quando sei bravo, non e' che sei bravo perche' le fai in fretta. Prenditi tempo, e cerca di cambiare cosi' sempre, nella guida quotidiana, quando le condizioni lo permettono in sicurezza. Perche' se sbagli un punta-tacco, vai lungo.
OCIO!

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=== TEMET NOSCE ===

Ascolto il canto del meccanismo

L'ecologismo inquina


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MessaggioInviato: gio feb 07, 2008 9:36 pm 
Quoto e aggiungo che finirete per farlo anche nel parcheggio dell'esselunga :allegria


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MessaggioInviato: ven feb 08, 2008 11:53 am 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Località: Parabiago
Ok,grazie!!
Ma la doppietta si fa solo per i sincro e per la fluidità non per la sportività dato che non toccando il freno bisogna frenare prima,poi senza freno fare le operazioni sopra descritte..Quindi il punta/tacco è una doppietta sportiva?

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MessaggioInviato: ven feb 08, 2008 12:03 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
no, non necessariamente: il puntatacco ti serve se sei in scalata e contemporaneamente in frenata; la doppietta standard può anche servire in montagna quando arrivi ad un tornante e vuoi scalare marcia ma senza strattoni, senza far perdere troppi giri al motore.. senza che un terza-seconda diventi un terza-seconda-(cazzo mi son fermato)- prima e butto nel cesso due etti e mezzo di frizione per ripartire con l'auto carica in salita su un tornante del Tonale.. :natale

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: dom feb 10, 2008 3:24 am 
mcgyver83 ha scritto:
Ok,grazie!!
Ma la doppietta si fa solo per i sincro e per la fluidità non per la sportività dato che non toccando il freno bisogna frenare prima,poi senza freno fare le operazioni sopra descritte..Quindi il punta/tacco è una doppietta sportiva?


Facciamo una bella cosa, la prima volta che passo da Parabiago ci becchiamo e ti spiego dal vivo :allegria


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MessaggioInviato: lun feb 11, 2008 11:47 am 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Località: Parabiago
Si può fare... GRAZIE!!
beh comunque piano piano qualcosina sto imparando...piano piano!

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MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 6:05 pm 
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Iscritto il: sab apr 19, 2008 11:36 am
Messaggi: 3
Località: Brescia
Il Basso di Genova ha scritto:
no, non necessariamente: il puntatacco ti serve se sei in scalata e contemporaneamente in frenata; la doppietta standard può anche servire in montagna quando arrivi ad un tornante e vuoi scalare marcia ma senza strattoni, senza far perdere troppi giri al motore.. senza che un terza-seconda diventi un terza-seconda-(pisello mi son fermato)- prima e butto nel cesso due etti e mezzo di frizione per ripartire con l'auto carica in salita su un tornante del Tonale.. :natale




ahahahahahhahahahahahahha!!!!!
Ma la doppietta la faccio quando scalo per accelerare o rallentare?
cioè... un effeto addolcificante in scalata lo posso ottenere alzando la frizione con calma, in questo modo non sento la botta del freno motore che sentirei staccando di colpo.
con la doppietta posso evitare questa botta in quanto porto già prima i giri del motore piu in alto.
e se do un accelerata mentre sto staccando per addolcire?
mhm... però cosi non freno e rovino la frizione.. si non è molto intelligente...


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MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 7:49 pm 
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Iscritto il: sab mar 22, 2008 10:05 pm
Messaggi: 1384
Località: Prov. di BS
Gully ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
no, non necessariamente: il puntatacco ti serve se sei in scalata e contemporaneamente in frenata; la doppietta standard può anche servire in montagna quando arrivi ad un tornante e vuoi scalare marcia ma senza strattoni, senza far perdere troppi giri al motore.. senza che un terza-seconda diventi un terza-seconda-(pisello mi son fermato)- prima e butto nel cesso due etti e mezzo di frizione per ripartire con l'auto carica in salita su un tornante del Tonale.. :natale




ahahahahahhahahahahahahha!!!!!
Ma la doppietta la faccio quando scalo per accelerare o rallentare?
cioè... un effeto addolcificante in scalata lo posso ottenere alzando la frizione con calma, in questo modo non sento la botta del freno motore che sentirei staccando di colpo.
con la doppietta posso evitare questa botta in quanto porto già prima i giri del motore piu in alto.
e se do un accelerata mentre sto staccando per addolcire?
mhm... però cosi non freno e rovino la frizione.. si non è molto intelligente...


Vedo solo all'ultimo post che è passato circa un anno dal penultimo, però!
Comunque, provate a chiedere ai vostri papà, che saranno miei coetanei, o anche più giovani (io ho 50 anni :shock: ). Per chi come me ha preso la patente in un'epoca in cui le 500 "originali" spopolavano, la doppietta ed il punta-tacco erano una specie di obbligo, se non volevi sentire delle sonore "grattate". Io devo dire che la facevo in maniera assolutamente veloce ed automatica. Ora credo che non saprei più farla! :piangi2 :ciao


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MessaggioInviato: mer feb 04, 2009 7:57 pm 
il mio stile di guida ormai mi ha portato a scalare le marce in frenata praticamente utilizzando sempre la tecnica del punta-tacco. nella maggiorparte delle volte non serve a nulla, perchè andando con calma non me ne faccio niente, ma che ci vuoi fare, abitudine... :angelo


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MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 9:33 am 
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io se voglio pulire un po' la marmitta (perchè dire tirare mi pare esagerato..) grazie al fantastico cambio della 206 devo sdoppiettare per non grattare tra 2a e 3a :allegria
spesso faccio punta tacco in frenata..

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 10:07 am 
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
la 500 vecchia aveva anche la pedaliera giusta... :angelo

Comunque io la doppietta spesso.. :natale

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MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 10:15 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
la 500 vecchia aveva anche la pedaliera giusta... :angelo

Comunque io la doppietta spesso.. :natale


anche io vorrei poter usare la doppietta a volte... ma sei fortunato perchè abiti a 200km da me :ridi


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MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 10:22 am 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Str.. zo!!! :bazoo2

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MessaggioInviato: gio feb 05, 2009 10:32 am 
Il Basso di Genova ha scritto:
Str.. zo!!! :bazoo2




:angelo :angelo :angelo :angelo :angelo


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