Freghiamocene per una ttimo delpetrolio a 110$ al barile....
http://en.wikipedia.org/wiki/Top_fuel_dragster
In inglese, ma si capisce bene!
Mi hanno colpito varie cose...
Motori V8 8194cc con un asse a camme centrale e bilancieri. REgime limitato dal sistema di accensione (a magnete!!) a 8400 giri/minuto. 2 Valvole per cilindro (62mm aspirazione, 49 lo scarico), camere emisferiche. Praticamente come i motori americani di 30 anni fa... Rapporto di compressione 6,5:1 sovralimentati mediante compressore di tipo Roots che, a piena potenza, assorbe la rispettabile potenza di 400cv dando presioni all'alimentazione di 5 bar circa. Il turbo non si può usare per imedimenti tecnici. Ci sono 16 iniettori nel collettore di aspirazione + altri due per cilindro. Non c'è sistema di raffreddamento, ad esso provvede la miscela stessa..
La potenza stimata è di 7000-8000cv e coppia di 6000Nm. Non si può misurare non per ché non esistano dinamometri in grado di farlo, ma perché un mtoore del genere non dura piuù di una decina di secondi acceso a piena potenza prima di rompersi. Interessante notare come anche l'energia cinetica dei gas di scarico qui dia una forza tutt'altro che trascurabile alla trazione.
Il combustibile, appunto. Non si usa benzina ma una miscela di nitrometano e metanolo che ha un potere calorifero inferiore a quello della benzina, ma può essere buciato in rapporti di miscel anettamente più alti, tanto da consentire una maggior potenza, oltre che un grosso raffreddamento dell'aria aspirata, aumentando quindi il riempimento del cilindro.
Non ci sono silenziatori, è necessario usare i tappi perché i 160dB allo scarico sono pericolosi per l'udito. Addirittura il pubblico seduto sulle gradinate sente le onde di pressione che si propagano nell'aria sul proprio corpo, anche quelle del compressore!
Risultato? 1/4 di miglio in 4.5 secondi con velocità di uscita di circa 500 km/h.