Strosek ha scritto:
99octane ha scritto:
Si stanno studiando turboalternatori che sfruttano la non indifferente energia rimasta nei gas di scarico.
Si otterrebbe il vantaggio del turbo (recupero energia dai gas di scarico) e del volumetrico (prontezza a tutti i regimi)
Energia nei gas di scarico ne rimane ben poca.... Forse dai gas di scarico della tua Evo ci ricaverai un altro motore, ma nei motori normali (diesel in particolare) è energia scarsaemtne utilizzabile..
modus72 ha scritto:
Qualche anno fa avevo letto di un turbocompressore che veniva testato con un motore elettrico in serie, al fine di ridurre il ritardo di risposta ai bassi e medi regimi.
Conosco l'e-turbo della Garret... Dalle parole ai fatti, il sistema non è che funzioni un granché bene....
Io però non ho capito cosa c'entrerebbe un turboalternatore, che coi gas di scarico poi produrrebbe corrente, col fatto di pilotare elettricamente un compressore volumetrico da adibire a sovralimentazione, mi sembrerebbe quantonemo strana, ed introducente un'inutile complicazione, l'idea di utilizzare la corrente prodotta dal turboalternatore per alimentare poi il volumetrico. Visteon che, se non ricordo male, produce un sistema di sovralimentazione elettrico, attinge dalla sicuramente più stabile, in termini di tensione, batteria di bordo.