Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 8:49 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
Ragazzi,

ma quanto possono influenzare i pneumatici su un auto???lo so che la risposta e' tanto e dipende su quale auto... :D
ma tanto quanto???

perche' nel numero scorso di auto c'erano le prove di varie city car,500,trio c1-aygo,107, etc etc...

la 500 ha stracciato le altre con un distacco minimo di 12 secondi...ok che e' meglio assettata etc etc..

pero' sono andato a curiosare ed era l'unica da aver montato gomme 185/55 - r 15 se non sbaglio..(ovviamente erano optional e questo mi fa sorger dei dubbi..come mai sulle altre hanno tenuto lo standard e sulla 500 no??)

mentre le altre avevano delle 155/65 r 14 (la larghezza son sicuro che sia giusta per tutti e due)
oggi in caso vi daro' la conferma...


la mia domanda e'..il distacco con le altre auto sarebbe diminuito con pneumatici come le altre???e se si di quanto??5-7-10 secondi???

ah un'altra domanda:c'e' piu' differenza di prestazioni tra pneumatici relativamente piccoli o grandi???
cioe' la differenza fra un 155/55 r 14 vs un 185/55 r 15 e' la stessa che ci sarebbe tra un 205/55 r 16 vs un 235/55 r 17???

Vi ringrazio. :D
Ps:non ce l'ho con la 500 sia chiaro,volgio solo capire se i nqualche modo l'hanno voluta favorire,anche se gia' superiore alle altre... :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 9:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 21, 2008 3:50 pm
Messaggi: 172
Località: Lombardia
All'aumentare del raggio del cerchio, guadagni sicuramente in precisione dello sterzo, quindi più facile entratrata in curva con traiettaria corretta e percorrenza della stessa (quindi tempo su lgiro migliore). Il battistrada più largo ti fa perdere in velocità massima (ma di pende se nella prova hanno rqggiunto la velocità massima).
Sul discorso delle prove è sempre un stato un dilemma, secondo me fanno le prove sulle auto che gli mandano....certo potrebbero specificare bene alcuni dettagli....se devono fare una comparazione con tempi sul giro....

_________________
Il cuore ha sempre ragione......


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 9:15 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
gulix147 ha scritto:
All'aumentare del raggio del cerchio, guadagni sicuramente in precisione dello sterzo, quindi più facile entratrata in curva con traiettaria corretta e percorrenza della stessa (quindi tempo su lgiro migliore). Il battistrada più largo ti fa perdere in velocità massima (ma di pende se nella prova hanno rqggiunto la velocità massima).
Sul discorso delle prove è sempre un stato un dilemma, secondo me fanno le prove sulle auto che gli mandano....certo potrebbero specificare bene alcuni dettagli....se devono fare una comparazione con tempi sul giro....


ok,questo e' corretto,ma nessuno sa magari di prove di auto identiche fatte con pneumatici diversi e relativi tempi???? :ok

cioe' voglio dire anche questo:se aumento la dimensione dei pneumatici aumenta la tenuta di strada,quindi l'esp dovrebbe entrare in ritardo a tagliare la potenza giusto???permettendo una velocita' maggiore in curva come hai detto tu,e facendo spuntare tempi migliori giusto??o dico cazzate??? :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 9:20 am 
mah ce ne sono molto poche di prove simili... e non saprei come trovarle.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 9:22 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
Blackblizzard ha scritto:
mah ce ne sono molto poche di prove simili... e non saprei come trovarle.


bell'intervento!!!mi sei stato utilissimo!!!!a hah ahh!! :D :D

scherzo dai.... :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 9:23 am 
La 500 è una balena rispetto alle altre dunque è normale che sia gommata più larga. Con le gomme dell'Aygo detallonerebbe alla prima curva :ridi se non erro anche la sua misura base parte da più in alto (mi pare sia già un 175).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 9:34 am 
aratdeva ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
mah ce ne sono molto poche di prove simili... e non saprei come trovarle.


bell'intervento!!!mi sei stato utilissimo!!!!a hah ahh!! :D :D

scherzo dai.... :ok


:ridi eh è la verità :)
mi ricordo che qualche anno fa 4r fece una prova simile... ma non so più su quale numero fosse.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
C'è da dire che l'alteza della spalla tra i 2 pneumatici è la stessa (il 55% di 185 è praticamente uguale al 65% di 165) forse quella della 500 è un po' più rigida, quindi non credo che l'effetto derivante dalla spalla sia significativo.
Il cerchio di diametro maggiore implica un maggiore effetto giroscopico, quindi maggiore stabilità ma minore maneggevolezza. La maggiore impronta a terra implica una maggiore tenuta in pista ma minore scorrevolezza.

Fin qui la teoria.
Dire se con gomme uguali la 500 avrebbe perso 2, 5 o 10 secondi sono puramente elucubrazioni mentali

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 10:03 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
dave747 ha scritto:
C'è da dire che l'alteza della spalla tra i 2 pneumatici è la stessa (il 55% di 185 è praticamente uguale al 65% di 165) forse quella della 500 è un po' più rigida, quindi non credo che l'effetto derivante dalla spalla sia significativo.
Il cerchio di diametro maggiore implica un maggiore effetto giroscopico, quindi maggiore stabilità ma minore maneggevolezza. La maggiore impronta a terra implica una maggiore tenuta in pista ma minore scorrevolezza.

Fin qui la teoria.
Dire se con gomme uguali la 500 avrebbe perso 2, 5 o 10 secondi sono puramente elucubrazioni mentali


si ma dico la 500 perche' la prova era quella,fosse stata una mercedes,una toyota o altro me lo sarei chiesto lo stesso!! :D
Blackblizzard ha scritto:
aratdeva ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
mah ce ne sono molto poche di prove simili... e non saprei come trovarle.


bell'intervento!!!mi sei stato utilissimo!!!!a hah ahh!! :D :D

scherzo dai.... :ok


:ridi eh è la verità :)
mi ricordo che qualche anno fa 4r fece una prova simile... ma non so più su quale numero fosse.


hi hi hi hi!!! :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Cita:
si ma dico la 500 perche' la prova era quella,fosse stata una mercedes,una toyota o altro me lo sarei chiesto lo stesso!!


Tranquillo, non l'avevo assolutamente presa con vena polemica :angelo
Ho solo provato ad elencare pro e contro nel caso specifico. Poi, visti gli innumerevoli fattori in gioco (tantissimi dei quali non sono stati elencati), indovinare di quanto varia il tempo sul giro è come azzeccare un 6 secco al Superenalotto

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza


Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 11:27 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
dave747 ha scritto:
Cita:
si ma dico la 500 perche' la prova era quella,fosse stata una mercedes,una toyota o altro me lo sarei chiesto lo stesso!!


Tranquillo, non l'avevo assolutamente presa con vena polemica :angelo
Ho solo provato ad elencare pro e contro nel caso specifico. Poi, visti gli innumerevoli fattori in gioco (tantissimi dei quali non sono stati elencati), indovinare di quanto varia il tempo sul giro è come azzeccare un 6 secco al Superenalotto


:D!!no problem tranquillo!! :D

beh non dico di azzeccare al millesimo...ma un grosso modo...tipo un 3-4 secondi???
sarebbe proprio interessante da verificare..

a parte che se vogliamo dirla tutta,i test dovrebbero essere fatti da robot,e non da uomini,per avere dei riscontri senza errori,perche' si sa uno puo' essere migliore in una gioranta e peggiore in un'altra...puo' trovarsi meglio con un'auto che con un'altra a prescindere dalle qualita' dinamiche dell'auto stessa....

poi eh meglio che li facciano delle persone che ci descrivano emozioni,sentimenti e tutto il resto nel guidarle.... :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 11:38 am 
Tempo fa 4R fede una prova di handling sulla 147 con le seguenti gommature (vado a memoria):
195/65 15
205/55 16
215/45 17
225/40 18 (di questa non sono sicuro)

E le differenze in termini di frenata e percorrenza di curva erano marcate.

Con una gomma + larga hai + attrito quindi puoi frenare + tardi e percorrere la curva + velocemente.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 11:40 am 
dave747 ha scritto:
Il cerchio di diametro maggiore implica un maggiore effetto giroscopico, quindi maggiore stabilità ma minore maneggevolezza.


:boh :boh Sono solo io che non ha mai sentito parlare di effetti giroscopici dei cerchi associati alla stabilità e maneggevolezza di un'automobile? Finchè parliamo di momento d'inerzia ok.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 11:41 am 
Ma non solo, ma mano che le misure di "sportiveggiantiscono" i tipi di gomma in circolazione diventano "+ radi" a discapito del prezzo ma a vantaggio della performance offerta di conseguenza non è difficile pensare che quella 500 avesse 4 gomme il cui prezzo era doppio delle 4 gomme che montava l'Aygo.

Ma non è per dare contro a Fiat però confrontare X auto con gomme diverse ... che senso ha ?

Su Motosprint, tanto per citare un giornare serio, 2 settimane fa hanno provato 7 moto sportive nella stessa pista con i soliti 2 tester e con le STESSE gomme per tutti.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 11:41 am 
mc0676 ha scritto:
Tempo fa 4R fede una prova di handling sulla 147 con le seguenti gommature (vado a memoria):
195/65 15
205/55 16
215/45 17
225/40 18 (di questa non sono sicuro)

E le differenze in termini di frenata e percorrenza di curva erano marcate.

Con una gomma + larga hai + attrito quindi puoi frenare + tardi e percorrere la curva + velocemente.

La misura della gomma ha un valore ottimale, oltre una certa larghezza e dimensione del cerchio cominci a perderci anche in pista.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
L'effetto giroscopico è diretta conseguenza del momento di inerzia della ruota. una ruota di diametro maggiore ha un maggiore momento di inerzia, un maggiore effetto giroscopico e quindi una minore propensione a variare il suo orientamento. Nell'auto ha effetti sicuramente inferiori rispetto ad esempio ad una moto, ma è indubbio che l'effetto ci sia.

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza


Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 11:46 am 
Si ma si parla di maggiori larghezze, non diametri diversi.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 11:50 am 
dave747 ha scritto:
L'effetto giroscopico è diretta conseguenza del momento di inerzia della ruota. una ruota di diametro maggiore ha un maggiore momento di inerzia, un maggiore effetto giroscopico e quindi una minore propensione a variare il suo orientamento. Nell'auto ha effetti sicuramente inferiori rispetto ad esempio ad una moto, ma è indubbio che l'effetto ci sia.


Secondo me l'effetto su un'auto è estremamente ridotto, ho letto più di una trattazione sull'assetto e non ne ho mai sentito parlare. Il momento d'inerzia come è normale che sia influenza la capacità di accelerazione, di frenata, e il peso in sè della ruota aumenta le masse non sospese con gli effetti che si possono immaginare sul "road holding", tenuta di strada o come la si vuol chiamare.


Su una moto (immaginavo che l'avessi preso da lì) penso che la faccenda del giroscopio sia, al contrario, fondamentale (anche se non ne so assolutamente niente).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 11:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
mc0676 ha scritto:
Ma non solo, ma mano che le misure di "sportiveggiantiscono" i tipi di gomma in circolazione diventano "+ radi" a discapito del prezzo ma a vantaggio della performance offerta di conseguenza non è difficile pensare che quella 500 avesse 4 gomme il cui prezzo era doppio delle 4 gomme che montava l'Aygo.

Ma non è per dare contro a Fiat però confrontare X auto con gomme diverse ... che senso ha ?

Su Motosprint, tanto per citare un giornare serio, 2 settimane fa hanno provato 7 moto sportive nella stessa pista con i soliti 2 tester e con le STESSE gomme per tutti.

Onestamente con le moto è molto più semplice, visto che con 2-3 misure hai preso il 99% del parco circolante delle sportive (120/65 o /70 all'anteriore e 180/55 o 190/50 al posteriore, tutte su cerchio da 17")
Con le auto la questione è più complessa, con cerchi che vanno da 14" a 17" (solo nella categoria delle piccole) e larghezze tra i 155 ed i 205, senza poi considerare la marche ed i modelli.

Poi la tua boutade sul prezzo doppio delle gomme della 500 la trovo solo una trollata...
mc0676 ha scritto:
Si ma si parla di maggiori larghezze, non diametri diversi.

Si parla anche di diametri diversi visto il cerchio da 15" contro i 14" delle altre e vista la stessa spalla.

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza


Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 12:00 pm 
Dave non parlavo di misura, parlavo di misura e modello (bridgestone BT002).

Vediamo la Trollata, prendiamo la gomma base che Bridgestone produce:

500
185/55 15
Bridgestone B340 73.50 €

Aygo
155/65 14
Bridgestone B250 46.50 €

Costo 1 treno 500: 294 €
Costo 1 trno Aygo: 186 €

E' vero hai ragione, non è il doppio, per 90 € sono proprio un troll ...
dave747 ha scritto:
Si parla anche di diametri diversi visto il cerchio da 15" contro i 14" delle altre e vista la stessa spalla.


Mi riferivo alla medesima auto.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 12:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
mc0676 ha scritto:
Dave non parlavo di misura, parlavo di misura e modello (bridgestone BT002).

Vediamo la Trollata, prendiamo la gomma base che Bridgestone produce:

500
185/55 15
Bridgestone B340 73.50 €

Aygo
155/65 14
Bridgestone B250 46.50 €

Costo 1 treno 500: 294 €
Costo 1 trno Aygo: 186 €

E' vero hai ragione, non è il doppio, per 90 € sono proprio un troll ...
dave747 ha scritto:
Si parla anche di diametri diversi visto il cerchio da 15" contro i 14" delle altre e vista la stessa spalla.


Mi riferivo alla medesima auto.


ok ma a parte il prezzo penso che le gomme facciano la loro parte....cavolo vorrei provare la 500 con le gomme dell'aygo e il contrario... :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 2:24 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15982
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Beliscimu che mi tocca leggere...

Effetto giroscopico = CONSERVAZIONE DEL MOMENTO ANGOLARE!!! è per questo che le gomme più grandi e pesanti sono più stabli (ma sono più difficili da girare), ed è lo stesso motivo per cui non serve molto equilibrio per portare un mezzo a due ruote, del perchè si può mollare il manubrio di una bici, del perchè il treno pendolino è in grado di pendolare in curva,
Conservazione del momento angolare..
Il quale è un vettore.. Immagine (powered by wikipedia).. bla bla bla.. Immagine

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 7:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Nel mio piccolo nel passaggio tra 215/70 a 235/60 la differenza è stata abissale.

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 7:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Anche la passat pare che cambi molto tra 215/55 16 e 235/45 17 e assetto, ma non penso sia solo merito dell'assetto

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 8:41 pm 
Alastor ha scritto:
La 500 è una balena rispetto alle altre dunque è normale che sia gommata più larga. Con le gomme dell'Aygo detallonerebbe alla prima curva :ridi se non erro anche la sua misura base parte da più in alto (mi pare sia già un 175).

Mah insomma... Sarà anche una balena rispetto alle altre ma non mi pare pesi più di 1000kg o sbaglio? 15 anni fa la Tipo con 1000kg stava sopra delle 165/70 R13' e non è che finisse sempre nei fossi; per star più recenti la Modus 1.2 con 1200kg esce di fabbrica con delle 165/65R15'..


Top
   
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 8:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 10:57 pm
Messaggi: 15
aratdeva ha scritto:
Ragazzi,

ma quanto possono influenzare i pneumatici su un auto???lo so che la risposta e' tanto e dipende su quale auto... :D
ma tanto quanto???

perche' nel numero scorso di auto c'erano le prove di varie city car,500,trio c1-aygo,107, etc etc...

la 500 ha stracciato le altre con un distacco minimo di 12 secondi...ok che e' meglio assettata etc etc..

pero' sono andato a curiosare ed era l'unica da aver montato gomme 185/55 - r 15 se non sbaglio..(ovviamente erano optional e questo mi fa sorger dei dubbi..come mai sulle altre hanno tenuto lo standard e sulla 500 no??)

mentre le altre avevano delle 155/65 r 14 (la larghezza son sicuro che sia giusta per tutti e due)
oggi in caso vi daro' la conferma...


la mia domanda e'..il distacco con le altre auto sarebbe diminuito con pneumatici come le altre???e se si di quanto??5-7-10 secondi???

ah un'altra domanda:c'e' piu' differenza di prestazioni tra pneumatici relativamente piccoli o grandi???
cioe' la differenza fra un 155/55 r 14 vs un 185/55 r 15 e' la stessa che ci sarebbe tra un 205/55 r 16 vs un 235/55 r 17???

Vi ringrazio. :D
Ps:non ce l'ho con la 500 sia chiaro,volgio solo capire se i nqualche modo l'hanno voluta favorire,anche se gia' superiore alle altre... :ok


bah, io non vedo tutti questi vantaggi nell'aver una gommatura esagerata e soprattutto dei cerchi eccessivamente grandi(anche se poi non è il caso della 500 in questo caso) che aumentano le masse non sospese ed anche l'effetto giroscopico.
la vera differenza in pista si fà grazie a pneumatici più performanti, con i semislick si potrebbero effettivamente guadagnare VARI secondi in un giro, ma certamente se le altre montassero gli stessi pneumatici della 500 non guadagnerebbero più di tanto....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
mc0676 ha scritto:
Dave non parlavo di misura, parlavo di misura e modello (bridgestone BT002).
Vediamo la Trollata, prendiamo la gomma base che Bridgestone produce:
500
185/55 15
Bridgestone B340 73.50 €

Aygo
155/65 14
Bridgestone B250 46.50 €

Costo 1 treno 500: 294 €
Costo 1 treno Aygo: 186 €

E' vero hai ragione, non è il doppio, per 90 € sono proprio un troll ...

La gomma non è nenanche la stessa, comunque 90€ su 180 è il 50% in meno!

Il momento giroscopico delle ruote sulle auto di serie penso abbia un effetto abbastanza risibile (mai letto nulla a riguardo). 12 secondi....ma il tempo totale qual'è? Dire sulla carta come sarebbe potuta andare è praticamente impossibile. Anzi, per quanto riguarda le prestazioni "lineari" (accelerazione, ripresa), avere gomme così grosse con potenze tanto limitate porta sicuramente ad un abbassamento delle prestazioni, ovviamente controbilanciate da migliore tenuta di strada, migliore precisione dello sterzo e migliore frenata. Quanto influsce, dipenderà da circuito a circuito....

E' già tanto che alcune di quelle citycar siano arrivate all'arrivo senza smontarsi alla prima curva... :diablo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 09, 2008 11:41 pm 
modus72 ha scritto:
Mah insomma... Sarà anche una balena rispetto alle altre ma non mi pare pesi più di 1000kg o sbaglio? 15 anni fa la Tipo con 1000kg stava sopra delle 165/70 R13' e non è che finisse sempre nei fossi; per star più recenti la Modus 1.2 con 1200kg esce di fabbrica con delle 165/65R15'..


Sbagli, per la 500 in ordine di marcia quelli di 4r hanno rilevato mi pare 1150kg equivalenti a 1000 e rotti a vuoto. Solo perchè è a parole una segmento A non significa che lo sia, pesa decisamente più di una Tipo. Comunque è evidente che il 185/55 15 per la 500 è già una gommatura "buona" (infatti non è la base), però non è nemmeno esagerata, diciamo che è giusta per la massa dell'auto se si vuole anche avere un minimo di precisione di guida (un minimo eh).
Il Basso di Genova ha scritto:
Beliscimu che mi tocca leggere...

Effetto giroscopico = CONSERVAZIONE DEL MOMENTO ANGOLARE!!! è per questo che le gomme più grandi e pesanti sono più stabli (ma sono più difficili da girare), ed è lo stesso motivo per cui non serve molto equilibrio per portare un mezzo a due ruote, del perchè si può mollare il manubrio di una bici, del perchè il treno pendolino è in grado di pendolare in curva,
Conservazione del momento angolare..
Il quale è un vettore.. Immagine (powered by wikipedia).. bla bla bla.. Immagine

Lo so cos'è un giroscopio (purtroppo) :ridi ma nell'ambito dei veicoli a 4 ruote...non c'azzecca :ridi le gomme grandi e pesanti son più stabili perchè hanno impronta differente e carcassa più rigida che le fa derivare meno sotto sforzo.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 10, 2008 7:24 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
Strosek ha scritto:
mc0676 ha scritto:
Dave non parlavo di misura, parlavo di misura e modello (bridgestone BT002).
Vediamo la Trollata, prendiamo la gomma base che Bridgestone produce:
500
185/55 15
Bridgestone B340 73.50 €

Aygo
155/65 14
Bridgestone B250 46.50 €

Costo 1 treno 500: 294 €
Costo 1 treno Aygo: 186 €

E' vero hai ragione, non è il doppio, per 90 € sono proprio un troll ...

La gomma non è nenanche la stessa, comunque 90€ su 180 è il 50% in meno!

Il momento giroscopico delle ruote sulle auto di serie penso abbia un effetto abbastanza risibile (mai letto nulla a riguardo). 12 secondi....ma il tempo totale qual'è? Dire sulla carta come sarebbe potuta andare è praticamente impossibile. Anzi, per quanto riguarda le prestazioni "lineari" (accelerazione, ripresa), avere gomme così grosse con potenze tanto limitate porta sicuramente ad un abbassamento delle prestazioni, ovviamente controbilanciate da migliore tenuta di strada, migliore precisione dello sterzo e migliore frenata. Quanto influsce, dipenderà da circuito a circuito....

E' già tanto che alcune di quelle citycar siano arrivate all'arrivo senza smontarsi alla prima curva... :diablo


ah ah ah ah!!!
:D non ricordo il tempo totale..

fatalita' sempre sulle gomme leggevo che la c63 amg nuova provata da auto il numero scorso ha al posteriore ruote piu' strette,che sia stato un errore di stampa???? :shock:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 10, 2008 7:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
mc0676 ha scritto:
Ma non è per dare contro a Fiat però confrontare X auto con gomme diverse ... che senso ha ?

Lo stesso senso che ha rispettivamente:
- provare delle auto "normali" in pista;
- confrontare i tempi fatti in giornate diverse.

E non mi sembra che tu ti sia fatto così tanti problemi quando magari una Golf stava davanti alla concorrenza.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net