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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Convergenza: aperta o chiusa?
MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 6:53 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Ho questo dubbio, e sono sicuro che potrete rispondermi...
Quando ho studiato qualcosa sulla dinamica del veicolo, ho letto che la convergenza delle ruote anteriori debba essere "chiusa". Questo perché consente di avere sulla ruota esterna alla curva, sulla quale grava una forza verticale maggiore durante la curva, angoli di deriva maggiori rispetto a quella interna. Così facendo, aumenta la tenuta di strada perché si sfrutta il comportamento non lineare del pneumatico in funzione del carico verticale.

Eppure molte Alfa (147 e 156 per esempio) adottano convergenze aperte all'anteriore. Visto che hanno una...discreta :diablo tenuta di strada, non riesco a capire perché si sia adottata questa scelta.

Grazie a tutti, ciao!


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MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 7:09 pm 
Ad occhio c'è da dire che la convergenza "chiusa" implica che in curva la ruota esterna abbia un'incidenza maggiore rispetto alla interna, banalmente è come se fosse "più sterzata" rispetto all'altra. In condizioni limite la interna è si meno caricata, ma anche meno sterzata, mentre la esterna è già ad un angolo che è oltre quello a cui si sta sterzando, quindi che potrebbe essere oltre a quello limite dopo cui si comincia a perdere aderenza.


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MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 7:19 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Il massimo angolo di deriva che una gomma deve eavere per sviluppare la massima forza laterale è ovviamente una curva che tende a plafonare: andare oltre un certo valore non serve. Però maggiore è la forza verticale agente sulla ruota, maggiroe sarà il valore di quest'angolo.
Per questo conviene che la ruota esterna sia, come dici tu, "più sterzata": così riesce a sviluppare la massima forza laterale perché ha un angolo di deriva maggiore rispetto a quella interna (che deve "recuperare" la convergenza).
Allora perché aprila? :dub


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MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 7:33 pm 
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Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
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La convergenza misurata e' data in condizioni statiche. Gli elemtni delle sospensioni non sono rigidi: la sospensione si deforma, le boccole sono elastiche e, col carico, gli angoli caratteristici si modificano. Un tempo era visto come un problema, perche' non c'era modo di determinare effettivamente l'entita' di questi svergolamenti. Oggi si possono calcolare, prevedere e controllare in modo da farli lavorare a vantaggio della dinamica dell'auto.
Sospetto che l'anolo di convergenza dell'alfa sia scelto proprio in questo modo.

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L'ecologismo inquina


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MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 7:46 pm 
La convergenza anteriore aperta viene usata su qualsiasi TA sportiva o da pista degna di questo nome inclusa la mia in quanto migliora la motricità in uscita e riduce il sottosterzo, questo è un fatto e ve lo confermerà chiunque. Peggiora la stabilità in frenata.
Strosek ha scritto:
Allora perché aprila? :dub

Per prima cosa perchè quando si mette giù su una TA tende a chiudersi da sola, è il problema delle sospensioni stradali con supporti flessibili in gomma. Perchè credi che si usino gli uniball in pista? In tal modo gli angoli sono molto più costanti e si possono fare meno compromessi.


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MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 8:05 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Quindi è come dice Octane: la convergenza "statica" si fa aperta perché poi in curva "si chiude da sola", quindi "durante l'uso" le ruote avranno la giusta convergenza.
In effetti in frenata le ruote tendono "ad aprirsi", e questo peggiora la stabilità* proprio perché le ruote devono avere convergenza e non divergenza, almeno quando si curva.

Cosa vuol dire
Cita:
Per prima cosa perchè quando si mette giù su una TA tende a chiudersi da sola,

:?: :?:

*Peggiorare la stabilità può significare
1) Instabilità (vedi civic di Alastor)
2) Agilità (vedi Alfa di Strosek)
:diablo :Diavolo4


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MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 8:14 pm 
Una trazione anteriore sportiva dev'essere sovrasterzante, in strada può porre dei problemi se non si sa la strada, ma se no sembra di guidare sull'Atari. Poi, la civic richiederebbe manutenzione perchè i silent son marci, in quel modo recupererei sicuramente una certa progressività (verrà fatto a suo tempo), ciònonostante in inserimento è già ora superiore a qualsiasi Alfa diversa dalla GT...
Strosek ha scritto:

Cosa vuol dire
Cita:
Per prima cosa perchè quando si mette giù su una TA tende a chiudersi da sola,

:?: :?:


Quando acceleri la convergenza si chiude.


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MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 8:59 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
Cosa vuol dire
Cita:
Per prima cosa perchè quando si mette giù su una TA tende a chiudersi da sola,

:?: :?:

Quando acceleri la convergenza si chiude.

Però non mi torna una cosa...se devo affrontare una curva, prima freno (e qui avere le ruote divergenti diminuisce la stabilità), poi affronto la curva senza accelerare o quasi (e qui la divergenza diminuirebbe la tenuta di strada), poi accelero.
Tutto questo casino per aumentare la motricità in uscita di curva e rendere l'auto più instabile? Perdendo in tenuta di strada? Non mi sembra un vantaggio...


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MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 9:05 pm 
Strosek ha scritto:
Però non mi torna una cosa...se devo affrontare una curva, prima freno (e qui avere le ruote divergenti diminuisce la stabilità), poi affronto la curva senza accelerare o quasi (e qui la divergenza diminuirebbe la tenuta di strada), poi accelero.
Tutto questo casino per aumentare la motricità in uscita di curva e rendere l'auto più instabile? Perdendo in tenuta di strada? Non mi sembra un vantaggio...


Boh. Ti posso dire che aprire la convergenza rende l'auto sovrasterzante quindi migliora l'inserimento, e migliora anche la motricità in uscita. Il discorso sulla tenuta di strada secondo me è sbagliato in quanto basta aver provato a farlo sulla propria auto (e io l'ho fatto) per vedere la differenza, però se l'hai studiato sarà vero, alla fine ci sono altri 4 angoli in gioco e tutti variano dinamicamente, non è così facile studiarne il comportamento. L'unico lato positivo (oltre alla stabilità in frenata) della convergenza troppo chiusa che io sappia è una superiore prontezza di sterzo che però è solo apparente. Ad ogni modo se vai a vedere gli assetti di qualsiasi TA da pista son fatti così...


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MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 9:10 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Penso ci sia qualche interazione tra le cose...
Poi nelle gare si fanno cose a volte un po' strane... Per esempio, nelle auto da rally spesso le ruote posteriori hanno camber positivo, roba che se lo fai su un'auto stradale ti ammazzi dopo 100 metri....


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MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 9:15 pm 
Strosek ha scritto:
Penso ci sia qualche interazione tra le cose...
Poi nelle gare si fanno cose a volte un po' strane... Per esempio, nelle auto da rally spesso le ruote posteriori hanno camber positivo, roba che se lo fai su un'auto stradale ti ammazzi dopo 100 metri....

Immagino che sia per ridurre l'aderenza del retrotreno. Comunque guarda che non ci vuole mica tanto ad imparare sul campo questo genere di cose, basta portare la macchina da un gommista e provare 2 o 3 configurazioni...finchè si tratta solo di convergenza.


C'è un'altra cosa: in tutto il discorso sovrastante è fondamentale il valore dell'ackerman che cambia da macchina a macchina perchè è quello che decide la vera convergenza a ruote sterzate.


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MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 9:19 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
Penso ci sia qualche interazione tra le cose...
Poi nelle gare si fanno cose a volte un po' strane... Per esempio, nelle auto da rally spesso le ruote posteriori hanno camber positivo, roba che se lo fai su un'auto stradale ti ammazzi dopo 100 metri....

Immagino che sia per ridurre l'aderenza del retrotreno.

Esatto, per aumentare l'agilità della vettura...ma li si sconfiona nella brutalità!
Cita:
Comunque guarda che non ci vuole mica tanto ad imparare sul campo questo genere di cose, basta portare la macchina da un gommista e provare 2 o 3 configurazioni...finchè si tratta solo di convergenza.

Mah...il ragazzo da cui sono andato per cambiare le gomme, mi ha appunto detto che è una caratteristica delle Alfa quella di consumare le gomme all'interno. E mi ha anche detto che cambiare la convergenza di progetto si paga: ti sembra di guidare sul sapone, dice lui...
Cercherò maggiori informazioni se posso.


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MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 9:24 pm 
Strosek ha scritto:
Mah...il ragazzo da cui sono andato per cambiare le gomme, mi ha appunto detto che è una caratteristica delle Alfa quella di consumare le gomme all'interno. E mi ha anche detto che cambiare la convergenza di progetto si paga: ti sembra di guidare sul sapone, dice lui...
Cercherò maggiori informazioni se posso.

Certo che consumi le gomme all'interno se vai piano, una convergenza del genere è fatta per le curve. Io che vado come un dannato le distruggerei all'esterno se le tenessi normali così invece le consumo (quasi) giuste :ridi mi manca solo di poter regolare il camber per mettere l'assetto esattamente come lo voglio...verrà fatto pure quello.

Comunque è vero che con una convergenza più aperta davanti e soprattutto dietro (le alfa stock sono chiusissime dietro, ho sempre voluto far la prova...) la sensibilità dello sterzo si riduce e in un certo senso sembra di guidare sul sapone. Però l'auto va meglio, molto meglio, quando si fanno le curve, non c'è un caxxo da fare.


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MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 9:26 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
Mah...il ragazzo da cui sono andato per cambiare le gomme, mi ha appunto detto che è una caratteristica delle Alfa quella di consumare le gomme all'interno. E mi ha anche detto che cambiare la convergenza di progetto si paga: ti sembra di guidare sul sapone, dice lui...
Cercherò maggiori informazioni se posso.

Certo che consumi le gomme all'interno se vai piano, una convergenza del genere è fatta per le curve.

Di solito le curve le faccio allegre..c'è da dire che l'opera di consunzione delle gomme non è solo mia, ma anche del precedente proprietario.... Secondo me ha anche viaggiato con le gomme un po' sgonfie...


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MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 9:39 pm 
Strosek ha scritto:
Di solito le curve le faccio allegre..c'è da dire che l'opera di consunzione delle gomme non è solo mia, ma anche del precedente proprietario.... Secondo me ha anche viaggiato con le gomme un po' sgonfie...


Beh infatti è tipico delle alfa quello di mangiar le gomme all'interno già "di serie". Se n'era anche già parlato credo...si vede che dovete andar più forte :ridi sulla pressione gomme non saprei, non dovrebbe favorire il consumo solo da un lato in teoria.


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MessaggioInviato: dom apr 13, 2008 9:57 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Penso bassa pressione perché le gomme anteriori erano consumate sì all'interno, ma anche un po' all'esterno... Nel mezzo erano buone...
O questo faceva lunghe strade dritte seguite da curve rpese a cannone, così che la parte di mezzo della gomma non si consumava mai....


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MessaggioInviato: lun apr 14, 2008 7:31 pm 
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Alastor ha scritto:
La convergenza anteriore aperta viene usata su qualsiasi TA sportiva o da pista degna di questo nome inclusa la mia in quanto migliora la motricità in uscita e riduce il sottosterzo, questo è un fatto e ve lo confermerà chiunque. Peggiora la stabilità in frenata.
Strosek ha scritto:
Allora perché aprila? :dub

Per prima cosa perchè quando si mette giù su una TA tende a chiudersi da sola, è il problema delle sospensioni stradali con supporti flessibili in gomma. Perchè credi che si usino gli uniball in pista? In tal modo gli angoli sono molto più costanti e si possono fare meno compromessi.


Anche auto da pista ormai non usano gli uniball ma boccole.

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MessaggioInviato: dom apr 27, 2008 1:18 am 
99octane ha scritto:

Anche auto da pista ormai non usano gli uniball ma boccole.


Sì ma in teflon o in poliuretano non in gomma...il problema è che poi scricchiolano e non filtrano più nulla delle asperità del fondo.


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