Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 26, 2008 2:04 am 
99octane ha scritto:
Vista oggi. A mio parere e' bellissima, ma de gustibus.

Sulle "ruotine", vorrei solo far notare che non tutte le supercar di una decina d'anni fa montavan ruote da 17".
E che si ricade nel discorso dell'auto meno progressiva.
Ma 'ndo pisello vuoi andare, che le ruote da 17" bastano e avanzano alla Evo per passare sulle orecchie alle Porsche Turbo e con la MiTo ti giro intorno mentre vai al massimo! :ridi
Alfa ha sempre avuto intuito e un'abilita' quasi stregonesca per gli assetti. Se han pensato di metterci ruote da 17", io credo che abbiano avuto le loro buone ragioni. ;)


Ma infatti, è quello che dicevo...è ridicolo che un'auto che dovrebbe essere una compatta segmento B debba essere equipaggiata almeno con i 17" per potersi dire gommata sportivamente...i 16" sono gomme a spalla alta un chilometro, i 15" manco li fanno...l'Integra Type-R aveva i cerchi ultraleggeri da 15"con le 195/55 e ancora non è stata fatta una trazione anteriore che vada meglio. Poi sì hanno avuto le loro buone ragioni per metterci ruote da 17...con quelle dimensioni e pesi qualsiasi ruota di diametro inferiore sarebbe stata inadeguata. Si va a battere sempre lì.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 23, 2008 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Strosek ha scritto:
99octane ha scritto:
Il differenziale, per sua natura, trasmette la coppia alla ruota piu' libera. Ossia, se una ruota slitta riceve tutta la coppia motrice, mentre la ruota con aderenza ne riceve zero.
Inutile dire quanto deprecabile sia tale condizione.

Volendo essere precisi, il differenziale "aperto" è un equiripartitore di coppia. La coppia che trasmette alle ruote è sempre la stessa, permette però differenti velocità di rotazioni delle ruote.


Esatto. Ossia, se una ruota trasmette a terra zero coppia, anche l'altra trasmettera' la medesima coppia: zero.

_________________
=== TEMET NOSCE ===

Ascolto il canto del meccanismo

L'ecologismo inquina


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 25, 2008 7:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
Località: Parabiago
Scusate se riporto in alto questa discussione.
Quando andrò a provare la mito vorrei chiedere informazioni maggiori su questo q2 ma prima vorrei capire di più sui differenziali.
Sulle auto normali se una ruota slitta gira più velocemente dell'altra e riceve tutta la coppia mentre l'altra in presa rimane ferma con coppia zero.
I differenziali a slittmento limitato invece consento questa situazione ma non consentono il trasferimento di tutta la coppia alla ruota che gira più veloce e quindi mantengono una percentuale di coppia su tutte le ruote.
Allora il differenziale della Mito è di tipo normale con in più l'esp.
Non capisco però cosa succede quando il sistema frena la ruota interna.. :-(

_________________
Mac Gyver @ drive...
http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0
purtroppo su una crucca...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 25, 2008 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Il differenziale "normale" è un equiripartitore di coppia: frenando la ruota che pattina la coppia sulla ruota non è più nulla e quindi sulla ruota in presa c'è una coppia che senza intervento dei freni sarebbe nulla.

Sperando di non aver detto vaccate. :P Il succo comunque è questo. ;-)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 25, 2008 4:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Gli antipattinamenti solitamente hanno due fasi: 1) taglio della potenza 2) azione sul freno della ruota che pattina.

Questo provoca comunque un rallentamento dell'auto sul veloce, visto che prima viene sempre effettuato un taglio di potenza.
Se io invece non taglio la potenza ma agisco solo sul freno (che esercita una coppia decisamente superiore a quella esprimibile dal 99,9999% dei motori in circolazione) la risposta del sistema dovrebbe essere tale da sfruttare la massima aderenza possibile, senza rallentare eccessivamente l'auto
Ovvio che vado a gravare di più sui freni, ma potrebbe essere secondario, soprattutto se il q2 è una modalità attivabile solo dal pilota.

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 25, 2008 4:14 pm 
dave747 ha scritto:
Gli antipattinamenti solitamente hanno due fasi: 1) taglio della potenza 2) azione sul freno della ruota che pattina.

Questo provoca comunque un rallentamento dell'auto sul veloce, visto che prima viene sempre effettuato un taglio di potenza.

Non mi risulta... Che io sappia e in base alle mie (fallibilissime) sensazioni già negli odierni ESP il taglio di potenza avviene solo quando a pattinare sono entrambe le ruote motrici, in caso di pattinamento di solo una ruota invece si agisce solo sulla pinza.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 25, 2008 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
modus72 ha scritto:
dave747 ha scritto:
Gli antipattinamenti solitamente hanno due fasi: 1) taglio della potenza 2) azione sul freno della ruota che pattina.

Questo provoca comunque un rallentamento dell'auto sul veloce, visto che prima viene sempre effettuato un taglio di potenza.

Non mi risulta... Che io sappia e in base alle mie (fallibilissime) sensazioni già negli odierni ESP il taglio di potenza avviene solo quando a pattinare sono entrambe le ruote motrici, in caso di pattinamento di solo una ruota invece si agisce solo sulla pinza.

Di solito l'ASR (e non il TCS, se ben ricordo) dovrebbe agire come dici tu. Se slitta una ruota, la frena; se slittano tutte e due, taglia potenza al motore.
Il problema del rallentamento del veicolo (se una ruota slitta e non viene frenata, l'auto rallenta di suo; se slittano tutte e due anche) c'è perché questi sistemi fanno generalmente schifo, dal punto di vista prestazionale, e appena sentono che una ruota comincia a pattinare, segano tutto e via. Prima la sicurezza dopo le prestazioni, in sostanza.
Il TCS, invece, se ben ricordo non interveniva sul motore (serve la farfalla motorizzata) ma solo frenando una o entrambe le ruote. Poi, come tra condizionatore e climatizzatore, le due parole hanno cominciato ad indicare la stessa cosa.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 25, 2008 11:30 pm 
Il tcs doveva per forza agire sul motore e solo su quello, dato che per poter manovrare i freni ci vuole per forza un sistema frenante con ESP ed il suo generatore di pressione. L'ABS è solo un modulatore/riduttore di pressione, non riesce a pinzare dei freni senza che il pedale venga premuto.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 26, 2008 7:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
Località: Parabiago
Ma la differenza tra i differenziali normali e il torsen non era che i primi sono sensibili alla velocità di rotazione mentre il torsen è sensibili alla coppia?
Ho un po di confusione nella capoccia!!

_________________
Mac Gyver @ drive...

http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0

purtroppo su una crucca...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 26, 2008 7:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
mcgyver83, leggi nella sezione tecnica i post relativi al torsen e ai differenziali (cosi' non riscriviamo tutto ogni volta).
:wink:
https://www.live2drive.net/forum/viewtop ... ght=torsen
https://www.live2drive.net/forum/viewtop ... ght=torsen


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 26, 2008 8:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
Messaggi: 630
Località: Parabiago
Ok,leggo per il torsen ma per quanto riguarda il differenziale classico?
Funziona come Luc@ ha spiegato?
Cioè frenando la ruota che slitta il sistema crede che sia in grado di sfruttare una certa coppia e quindi la stessa coppia viene trasferita anche alla ruota esterna che senza la pinzata dei freni sull'altra ruota rimarrebbe ferma.
Quindi che differenza c'è allora tra un esp è electronic-Q2?
Solo una taratura più spinta e sportiva di questo meccanismo dei frenare?Invece che farlo per la sicurezza è tarato anche per migliorare l'handling?

_________________
Mac Gyver @ drive...

http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0

purtroppo su una crucca...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 26, 2008 8:47 am 
mcgyver83 ha scritto:
Quindi che differenza c'è allora tra un esp è electronic-Q2?
Solo una taratura più spinta e sportiva di questo meccanismo dei frenare? Invece che farlo per la sicurezza è tarato anche per migliorare l'handling?

Precisamente, è solo una questione di taratura.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net