modus72 ha scritto:
dave747 ha scritto:
Gli antipattinamenti solitamente hanno due fasi: 1) taglio della potenza 2) azione sul freno della ruota che pattina.
Questo provoca comunque un rallentamento dell'auto sul veloce, visto che prima viene sempre effettuato un taglio di potenza.
Non mi risulta... Che io sappia e in base alle mie (fallibilissime) sensazioni già negli odierni ESP il taglio di potenza avviene solo quando a pattinare sono entrambe le ruote motrici, in caso di pattinamento di solo una ruota invece si agisce solo sulla pinza.
Di solito l'ASR (e non il TCS, se ben ricordo) dovrebbe agire come dici tu. Se slitta una ruota, la frena; se slittano tutte e due, taglia potenza al motore.
Il problema del rallentamento del veicolo (se una ruota slitta e non viene frenata, l'auto rallenta di suo; se slittano tutte e due anche) c'è perché questi sistemi fanno generalmente schifo, dal punto di vista prestazionale, e appena sentono che una ruota comincia a pattinare, segano tutto e via. Prima la sicurezza dopo le prestazioni, in sostanza.
Il TCS, invece, se ben ricordo non interveniva sul motore (serve la farfalla motorizzata) ma solo frenando una o entrambe le ruote. Poi, come tra condizionatore e climatizzatore, le due parole hanno cominciato ad indicare la stessa cosa.