Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Big block & Small block
MessaggioInviato: dom mag 11, 2008 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Qualcuno sa dirmi quali sono le principali differenze tra questi due leggendari motori? Io credevo che la sola differenza fosse la cilindrata...invece mi par di capire che sono esistiti anche small block di addirittura 7600cc......


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 11, 2008 7:54 pm 
http://en.wikipedia.org/wiki/Cylinder_block

L'inglese lo mastico poco, ma qui ci dovrebbe essere la risposta alla tua domanda.

:wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 7:51 am 
ma infatti dipende dalla cilindrata, o perlomeno dipendeva inizialmente.


da quanto ho capito, inizialmente i big block erano considerati motori che superavano i 530 pollici cubici (5,9 litri) di cilindrata, gli small block erano quelli di cilindrata inferiore.
successivamente le evoluzioni degli small block hanno permesso di ottenere, con gli stessi ingombri, anche cilindrate maggiori di 530 pollici cubici, ed essendo dirette derivazioni dei precedenti small block hanno mantenuto lo stesso nome. hanno semplicemente aumentato corsa e alesaggio per arrivare anche a 7 litri di cilindrata.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 13, 2008 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Se non sbaglio persino il motore della Corvette Z06 (7.5 L V8) è considerato uno smalblock, fate voi, da noi ste cilindrate c'è le hanno gli stralis 300.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 13, 2008 8:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Jonathan_Steele ha scritto:
Se non sbaglio persino il motore della Corvette Z06 (7.5 L V8) è considerato uno smalblock, fate voi, da noi ste cilindrate c'è le hanno gli stralis 300.

Sì, infatti... Però è "solo" un 7.000cc :briaco :briaco


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 13, 2008 11:22 pm 
Morale della favola, la cilindrata non c'entra un cazzo: la differenza la fanno, anzi la facevano, solo le dimensioni del monoblocco.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 14, 2008 8:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Strosek ha scritto:
Jonathan_Steele ha scritto:
Se non sbaglio persino il motore della Corvette Z06 (7.5 L V8) è considerato uno smalblock, fate voi, da noi ste cilindrate c'è le hanno gli stralis 300.

Sì, infatti... Però è "solo" un 7.000cc :briaco :briaco


E vero, ero convito fosse 7.5 L, mi sa che mi confondevo con la Saleen s7 (o come cavolo si chiama)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 14, 2008 5:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Pensate che il "big block" Guzzi e' nato 700cc, e il "small block" odierno ha gia' superato tale cilindrata ....


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net