Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:35 pm
Messaggi: 606
Località: Prov. TO
Come da oggetto volevo sapere se il volano motore può influire sulle prestazioni della vettura... :roll:
Lo chiedo xkè 2 settimane fa ho fatto rifare la frizione sulla mia Punto 1,3 M-JET poichè strappava e oltre a cambiarmi il Kit frizione mi hanno messo 1 volano motore nuovo... Sarà ke ora la frizione stacca decisamemente meglio ma l'auto mi sembra andare + veloce, su uno 0-100 ipotizzerei ad occhio 1 secondo in meno!!! :shock: X cui chiedo: può aver ifluito il nuovo volano ke è costato tra l'altro la bellezza di 94euri ( se nn vado errato..)

_________________
GP Evo Sport 1,3 JTDm-2 95cv 41'900 km da 05/11
Punto EVO 1,4 Natural Power 77cv Dynamic 39'000 km da 01/10
Doblò 1,4 T-JET 120cv Natural Power Dynamic 12'000 km da 12/11


Ultima modifica di MarcoJTDm il sab giu 28, 2008 7:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Certo che si!

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 7:29 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15986
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Certo che sì!!!

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 7:34 pm 
Hai montato un volano alleggerito sulla punto diesel? :allegria comunque più che sull'accelerazione pura la differenza dovrebbe vedersi in termini di prontezza di risposta del motore...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:35 pm
Messaggi: 606
Località: Prov. TO
Alastor ha scritto:
Hai montato un volano alleggerito sulla punto diesel? :allegria comunque più che sull'accelerazione pura la differenza dovrebbe vedersi in termini di prontezza di risposta del motore...


Infatti il motore è + pronto...Ma + prontezza nn si traduce anke in 1 migliore accelerazione, quindi minor tempo nello 0-100? :roll:
Ma quale volano alleggerito, sn andato a un conce Fiat x cui credo sia originale standard... eheheheh magari l'alleggerito! :piangi2

_________________
GP Evo Sport 1,3 JTDm-2 95cv 41'900 km da 05/11

Punto EVO 1,4 Natural Power 77cv Dynamic 39'000 km da 01/10

Doblò 1,4 T-JET 120cv Natural Power Dynamic 12'000 km da 12/11


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 8:01 pm 
MarcoJTDm ha scritto:

Infatti il motore è + pronto...Ma + prontezza nn si traduce anke in 1 migliore accelerazione, quindi minor tempo nello 0-100? :roll:
Ma quale volano alleggerito, sn andato a un conce Fiat x cui credo sia originale standard... eheheheh magari l'alleggerito! :piangi2


Alleggerendo il volano le prestazioni non dovrebbero "realmente" cambiare, magari potresti guadagnare qualche decimo in ripresa ma sullo 0-100 mi pare strano...anzi si rischia comunemente di perdere in velocità massima...CREDO per il fatto che il motore non riesce a mantenere la coppia massima agli alti carichi, se il volano (che serve ad accumulare l'energia cinetica del motore tra un ciclo e l'altro, non è che ce l'hanno messo perchè gli avanzava dell'acciaio in fonderia) viene alleggerito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 28, 2008 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Azzo se non cambia!!!
Leggi qui (si parla di moto, ma il volano Guzzi serie grossa pesa svariati chili, forse piu' di certe auto ... :P )
http://www.animaguzzista.com/forum/phpB ... lleggerito
Dopo qualche pagina il discorso perde una piega tecnica ... difficile :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: lun giu 30, 2008 7:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
Messaggi: 1622
Località: Roma
MarcoJTDm ha scritto:
Come da oggetto volevo sapere se il volano motore può influire sulle prestazioni della vettura... :roll:
Lo chiedo xkè 2 settimane fa ho fatto rifare la frizione sulla mia Punto 1,3 M-JET poichè strappava e oltre a cambiarmi il Kit frizione mi hanno messo 1 volano motore nuovo... Sarà ke ora la frizione stacca decisamemente meglio ma l'auto mi sembra andare + veloce, su uno 0-100 ipotizzerei ad occhio 1 secondo in meno!!! :shock: X cui chiedo: può aver ifluito il nuovo volano ke è costato tra l'altro la bellezza di 94euri ( se nn vado errato..)


Se il volano é lo stesso, cioé ricambio originale, non credo possa aver influito lui sulle prestazioni migliorate.
A meno che non lo abbiano sostituito con un volano di massa differente, e allora sì, il discorso cambia certamente :musica

_________________
Andrea


Top
   
MessaggioInviato: lun giu 30, 2008 8:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
MarcoJTDm ha scritto:
tra l'altro la bellezza di 94euri ( se nn vado errato..)
Beati monomassa.. :D non so neanche quanti € ha lasciato giù la ditta dove lavoravo per i vari bimassa saltati sulla Focus..
Comunque domanda tecnica: perchè cambiare il volano? cosa si consuma?? Ho sempre pensato fosse un componente non soggetto a usura..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 30, 2008 8:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 12, 2006 7:40 am
Messaggi: 2887
Caspita se influisce!
Il volano influisce sia sulla fluidita' di funzionamento del motore, immagazzinando energia, sia su come questo esprime coppia e potenza. Volani alleggeriti favoriscono l'erogazione di potenza, volani pesanti quella di coppia ai bassi regimi. Il motivo e' semplice: un volano pesante ha piu' inerzia e immagazzina meglio l'energia a basso numero di giri. La BMW Z4 3.0, ad esempio, ha un motore non particolarmente potente, ma dotato di coppia generosa a ogni regime. E infatti ha un volano pesante, la cui contropartita e' pero' un motore molto pigro a scendere di giri, che obbliga a cambiate lente (specie in prima e seconda) se si vogliono evitare strappi.
Un volano leggero prende giri piu' prontamente e altrettanto prontamente li perde, ma svolge meglio la sua funzione ad alti regimi.

_________________
=== TEMET NOSCE ===

Ascolto il canto del meccanismo

L'ecologismo inquina


Top
   
MessaggioInviato: lun giu 30, 2008 10:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
Messaggi: 1622
Località: Roma
AleXio_82 ha scritto:
MarcoJTDm ha scritto:
tra l'altro la bellezza di 94euri ( se nn vado errato..)
Beati monomassa.. :D non so neanche quanti € ha lasciato giù la ditta dove lavoravo per i vari bimassa saltati sulla Focus..
Comunque domanda tecnica: perchè cambiare il volano? cosa si consuma?? Ho sempre pensato fosse un componente non soggetto a usura..


Dentatura del motorino d'avviamento ? :shock:

_________________
Andrea


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net