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MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 6:45 pm 
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simonepietro ha scritto:
Segnalazione per i poliglotti . Spero in un piccolo riassunto .

Analisi vendite Dart.

http://www.detroitnews.com/article/2012 ... 1148/rss25


di base vende una cippa. è il target è identico a quello della bravo in europa, ovvero un nulla rispetto a quanto vendono le concorrenti. eppure non lo raggiungerà.

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MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 6:47 pm 
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Strosek ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
Belin ma il multiair non dovrebbe essere immune da tutto questo.. o comunque essere in grado di mitigare gli effetti di una benzina scarsa e di esaltare i pregi di una benzina buona?


e come dovrebbe fare? :briaco

In teoria basterebbe ridurre il rapporto di compressione, non quello geometrico ma quello calcolato sui volumi del cilindro alla chiusura delle valvole di aspirazione...
Certo che se il motore è turbo...che senso ha?
questo sarebbe se non erro il ciclo miller che può essere realizzato anche con i normali variatori di fase, ma si perde una marea di potenza.


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MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 6:50 pm 
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tutto dipende da quanto la "premium gasoline" è diffusa in usa. se è come il diesel da noi poco male. se è come il metano, ehm...

cmq noto che nessun articolo "recente" parla più dei problemi di produzione ai cambi, ergo deduco che la "scusa" non è più quella? ormai si parla di vendite deludenti e basta...

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MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 10:49 pm 
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Dall'articolo sembra di sì, non si parla più di cambi.


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MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 11:03 pm 
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daimlerchrysler ha scritto:
Dall'articolo sembra di sì, non si parla più di cambi.


tu! proprio te cercavo. apri il link che ho messo sopra? non ho capito cosa dice l'articolo...

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MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 11:28 pm 
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Sales of the closely watched Dodge Dart slipped in November amid rising inventory levels and an added third shift at the Illinois plant where the compact is built.

The Dart notched 4,489 deliveries for Chrysler, WardsAuto data shows. The highest sales month for the Dart was in October with 5,455 deliveries.

There were 25 selling days this November and year-ago.

Chrysler added a third shift this year at its Belvidere, IL, plant to accommodate forecast demand for the Dart. Inventory of 23,446 units left the Dart with a 112 days’ supply at end of October, compared with 73 for the industry overall.

Despite the Dart’s tumble, there were other bright spots in Chrysler’s November results. Overall, the auto maker delivered 121,886 vehicles last month, according to WardsAuto data.

The Chrysler 200 midsize sedan, the spotlight of the company’s heralded “Imported From Detroit” campaign, surpassed 200,000 deliveries last month since its unveiling last year. Sales of the 200 are up 49.6% so far this year from like-2011.

The Chrysler brand sold 12,130 vehicles overall in November, up 3.0%.

The Dodge Avenger midsize sedan also has been a consistent performer, with 7,132 deliveries in November and a 54.8% rise in 11-month sales year-over-year. Total Dodge-brand sales for the month stood at 20,387, up 25.2%.

November was the first full sales month for the redesigned Ram 1500 pickup, which notched 23,658 deliveries. Including the low-volume C/V cargo van, total Ram-brand sales clocked in at 24,395, up 23.5%.

Fiat continued to add to its tally in the U.S., with 3,603 units of its 500 sold in November. This month, a high-performance Abarth cabrio arrives in Fiat dealerships.

Jeep was the highest-performing Chrysler brand with 35,047 November deliveries, though that marked a 3.3% drop in volume from year-ago. Its best-performing model was the Grand Cherokee with sales of 13,619 units.

Reid Bigland, Chrysler’s head of U.S. sales, predicts strong year-end results and adds the auto maker is not concerned about the “fiscal cliff” looming in the U.S.

“We are expecting a strong December as the industry continues to recover from the East Coast hurricane and consumers continue to respond to our popular year-end ‘Big Finish’ (sales) event,” he says in a news release.

Conferma che la dart va male. Gli stock aumentano e Chrysler ha pure aumentato la produzione.


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MessaggioInviato: mer dic 05, 2012 11:34 pm 
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quindi come ho capito hanno a piazzale dart per coprire 112 giorni? ovvero 23.500 dart ferme a prender polvere?

ecco a voi una simpatica diapositiva delle vendite della freccia...


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MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 8:49 am 
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Zerstorer ha scritto:
non è questione di vecchio o nuovo ma di messa a punto, negli usa è normale trovare la benzina da mi pare 87 ottani...


Non conosco gli U.s.A., ma in Canada al distributore è normale trovare tre benzine con tre prezzi diversi; la normale, quella un po' più buona e quella premium; quindi penso che il problema sia solo di costo, non di reperibilità


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MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 9:59 am 
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Scrivo qui una breve analisi riguardante la Dart e il suo significato strategico per Chrysler. I costruttori americani hanno sempre stentato nel segmento C (definito compact negli Usa), la Chevrolet Cavalier era venduta per il 70% alle flotte mentre Ford ha mantenuto la Focus I serie dal 1998 al 2011 per non spendere soldi sulla nuova generazione. Gli stessi manager ammettevano candidamente che queste compatte perdevano soldi e che venivano costruite solo per mantenere le quote di mercato e per rientrare nelle prescrizioni delle emissioni. Con la crisi del 2008 la situazione è cambiata drammaticamente: le compatte sono passate dal 12% al 20% del mercato, diventa così imperativo anche per gli americani realizzare profitti nel segmento. Uno di segni della “morte di Detroit” risiede nel fatto che le attuali compatte dei costruttori Usa sono state tutte progettate in Europa; la Cruze e la Verano sono state sviluppate da Opel, la Focus viene da Colonia e la Dart è su base Giulietta. Sicuramente adesso le big3 risultano molto più competitive rispetto al passato ma rimangono ancora indietro ai mostri sacri del segmento: Civic e Corolla ( tra l’altro massacrate dalla critica). In più il gruppo Vw e Hyundai-Kia stanno conquistando grosse quote nel segmento.
Perchè quindi la Dart è così cruciale per Chrysler?. La casa di Auburn Hills deve emanciparsi da un’eccessiva dipendenza dal settore trucks dove perderà quote e profitti nel futuro, la dart in più sarà la base di moltissimi modelli chrysler tra cui Dodge crossover , Jeep Cheerocke, Chrysler 200c etc…
Il target è superiore a 100.000 unità annuali , per adesso sembra lontanissimo. Vorrei ricordare che anche la Focus ebbe un lancio molto a rilento nel 2011 e tra le principali cause ci fu proprio il cambio a doppia frizione che i clienti americani non apprezzarono molto.
In conclusione la partenza della Dart è molto deludente ma è possibile che con una campagna di sconti maggiore le vendite possano risalire. Il modello è fondamentale per Chrysler, deve raggiungere almeno le 120.000 unità tra Canada e Usa.


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MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 11:23 am 
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hanno anche un problema - leggevo - di concorrenza in casa.
La 200C è super promozionata, e ruba clienti alla dart. pur essendo una sebring ristilizzata, la scelgono perchè costa meno.

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MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 1:17 pm 
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Grazie a tutti dei diversi riassunti . .


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MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 1:48 pm 
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non capisco perchè in usa non apprezzino il doppia frizione, per mia esperienza ormai il divario tra un buon doppia frizione e un buon automatico tradizionale è talmente risicato sia in un senso che nell'altro che è addirittura facile confonderseli...


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Zerstorer ha scritto:
non capisco perchè in usa non apprezzino il doppia frizione, per mia esperienza ormai il divario tra un buon doppia frizione e un buon automatico tradizionale è talmente risicato sia in un senso che nell'altro che è addirittura facile confonderseli...


Io la penso come te....ma se ricordo bene anche Maserati aveva dovuto ricorrere ad un tradizionale Convertitore di coppia e togliere il Transaxle e Robotizzato su 4P per gli USA ( dove ne vendevano la maggior parte)

:wink:

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 2:04 pm 
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avranno un pò di preconcetti forse, abituati a motori di cubatura alta e cambio a convertitore gli farà forse un pò specie comprare una berlina con solo un 1400 e il cambio a doppia frizione
Quello della Maserati eraperò un robotizzato, quindi più brusco del classico automatico


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MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 2:31 pm 
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Cmq lo scarso successo delle C in america potrebbe anche essere causato dai prezzi alti causati da una certa "pretenziosità" delle segmento C europee in confronto alle auto ammeregane un po' più spartane e meccanicamente più semplici?

Infondo un convertitore di coppia è fatto da due robe che girano in mezzo a dell'olio... un doppiafrizione è un oggetto figo fatto di attuatori, motorini, sensori, leve, levette.. chissenefrega se fa consumare meno benza e se non sembra di guidare una corriera?
Per andare da A a B a 60 mph col cruise su una Highway, forse agli occhi di uno che paga la benzina molto poco...

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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beh, gli ultimi cambi auomatici ZF (tipo quello che monta BMW) proprio semplici non sono secondo me. Penso sia invece dovuto a abitudini e un pò di preconcetto.


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Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
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Dannatio ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
non capisco perchè in usa non apprezzino il doppia frizione, per mia esperienza ormai il divario tra un buon doppia frizione e un buon automatico tradizionale è talmente risicato sia in un senso che nell'altro che è addirittura facile confonderseli...


Io la penso come te....ma se ricordo bene anche Maserati aveva dovuto ricorrere ad un tradizionale Convertitore di coppia e togliere il Transaxle e Robotizzato su 4P per gli USA ( dove ne vendevano la maggior parte)

:wink:

Quello della Maserati non era a doppia frizione però.


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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Maxetto ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
non capisco perchè in usa non apprezzino il doppia frizione, per mia esperienza ormai il divario tra un buon doppia frizione e un buon automatico tradizionale è talmente risicato sia in un senso che nell'altro che è addirittura facile confonderseli...


Io la penso come te....ma se ricordo bene anche Maserati aveva dovuto ricorrere ad un tradizionale Convertitore di coppia e togliere il Transaxle e Robotizzato su 4P per gli USA ( dove ne vendevano la maggior parte)

:wink:

Quello della Maserati non era a doppia frizione però.


No, ma era un cambio ( robotizzato) sicuramente più adeguato alla sportività della Maserati....ma non è stato recepito utile, anzi...le vendite son decollate quando gli hanno messo un convertitore classico.....

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MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 3:26 pm 
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Iscritto il: ven giu 15, 2012 3:25 pm
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Zerstorer ha scritto:
non capisco perchè in usa non apprezzino il doppia frizione, per mia esperienza ormai il divario tra un buon doppia frizione e un buon automatico tradizionale è talmente risicato sia in un senso che nell'altro che è addirittura facile confonderseli...

Approfitto per chiederti una cosa tecnica: il doppia frizione è dolce nei passaggi di marcia perchè quando è inserito un rapporto sul secondo albero è già innestato il rapporto superiore, quindi basta un passaggio da una frizione all'altra. Ma se invece di salire di marcia si scala? il passaggio è sempre dolce? In pratica come funziona?


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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Dannatio ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
non capisco perchè in usa non apprezzino il doppia frizione, per mia esperienza ormai il divario tra un buon doppia frizione e un buon automatico tradizionale è talmente risicato sia in un senso che nell'altro che è addirittura facile confonderseli...


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Ma grazie a Dio!!!

I primi Cambiocorsa potevano ancora andare su versioni più sportiveggianti, ma per una Quattroporte quel cambio è una merda. La gestione Ferrari insisteva con l'elettroattuato Graziano... e la prima cosa che ha fatto la gestione Fiat è metterle sotto lo ZF automatico. Le vendite sono decollate, in Italia ne hanno vendute DUE di elettroattuate, dopo.

Su una GranTurismo Sport o MC Stradale l'elettroattuato sta bene, gli ultimi sono davvero favolosi anche in andatura comfort... ma su una Quattroporte il convertitore di coppia è d'obbligo.

Anche perché ci pianti certi kickdown :okk :allegria

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Dannatio ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
non capisco perchè in usa non apprezzino il doppia frizione, per mia esperienza ormai il divario tra un buon doppia frizione e un buon automatico tradizionale è talmente risicato sia in un senso che nell'altro che è addirittura facile confonderseli...


Io la penso come te....ma se ricordo bene anche Maserati aveva dovuto ricorrere ad un tradizionale Convertitore di coppia e togliere il Transaxle e Robotizzato su 4P per gli USA ( dove ne vendevano la maggior parte)

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sì ma il cambiocorsa maserati se utilizzato su strada e in automatico è un aborto (l'ho provato di recente), o meglio, per uno abituato al manuale come me sarebbe pure ok ma per puristi dell'automatico come gli americani posso capire che faccia sboccare. Un doppia frizione è ben diverso!


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rispetto a un doppia frizione o a un automatico non è male... ma non fa affatto schifo imho. le logiche di cambiata non sono questa meraviglia, ma girando su normal-auto è tranquillissima. grazie, non ha il convertitore di coppia, in compenso non ti tira certe fucilate :amore2 e non fa uno sdoppiettone cosi' magnifico in scalata :amore2

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fritz287 ha scritto:
rispetto a un doppia frizione o a un automatico non è male... ma non fa affatto schifo imho. le logiche di cambiata non sono questa meraviglia, ma girando su normal-auto è tranquillissima. grazie, non ha il convertitore di coppia, in compenso non ti tira certe fucilate :amore2 e non fa uno sdoppiettone cosi' magnifico in scalata :amore2


il fatto che non faccia schifo per me o per te è irrilevante, anche io coi robotizzati mi trovo abbastanza bene ma se li dai in mano a un qualunque habituè dell'automatico classico ti dirà che fa schifo (lo so perchè il mio capo appartiene alla categoria). Un doppia frizione è diverso: sarei pronto a sfidare chiunque qua dentro a guidare cinque minuti normalmente (non sportivamente) un'Audi con lo ZF 8 marce (cambio eccezionale che non fa rimpiangere un dct) e poi una uguale con il DSG e a dirmi con certezza qual'è l'automatica e quale la DSG.


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Zerstorer ha scritto:
fritz287 ha scritto:
rispetto a un doppia frizione o a un automatico non è male... ma non fa affatto schifo imho. le logiche di cambiata non sono questa meraviglia, ma girando su normal-auto è tranquillissima. grazie, non ha il convertitore di coppia, in compenso non ti tira certe fucilate :amore2 e non fa uno sdoppiettone cosi' magnifico in scalata :amore2


il fatto che non faccia schifo per me o per te è irrilevante, anche io coi robotizzati mi trovo abbastanza bene ma se li dai in mano a un qualunque habituè dell'automatico classico ti dirà che fa schifo (lo so perchè il mio capo appartiene alla categoria). Un doppia frizione è diverso: sarei pronto a sfidare chiunque qua dentro a guidare cinque minuti normalmente (non sportivamente) un'Audi con lo ZF 8 marce (cambio eccezionale che non fa rimpiangere un dct) e poi una uguale con il DSG e a dirmi con certezza qual'è l'automatica e quale la DSG.


Quella con 8 marce è lo ZF, quella con 6 è il DSG: si vede dal display :allegria

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Secondo ALLpar , articolo di oggi, verrà lanciata una campagna promozionale per la Dart.


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Zerstorer ha scritto:
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simonepietro ha scritto:
Secondo ALLpar , articolo di oggi, verrà lanciata una campagna promozionale per la Dart.


Alla fine mi sa che c'è una bella crisi anche la, per cui l'unico modo per vendere una pur buona auto ma con un marchio senza immagine nel segmento e lanciata all'inizio con motori-cambi non propriamente americani....è proprio cominciare con una bella campagna promozionale.

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Il Basso di Genova ha scritto:
Belin ma il multiair non dovrebbe essere immune da tutto questo.. o comunque essere in grado di mitigare gli effetti di una benzina scarsa e di esaltare i pregi di una benzina buona?


e come dovrebbe fare? :briaco

In teoria basterebbe ridurre il rapporto di compressione, non quello geometrico ma quello calcolato sui volumi del cilindro alla chiusura delle valvole di aspirazione...
Certo che se il motore è turbo...che senso ha?
questo sarebbe se non erro il ciclo miller che può essere realizzato anche con i normali variatori di fase, ma si perde una marea di potenza.

Beh, il MA è un variatore di fase. Comunque sì, è fondamentalmente il principio del ciclo Miller (aumentare il rapporto di espansione lasciando inalterato quello di compressione) e il contro è proprio che si perde parecchia potenza...anche se con un turbo in qualche modo si riesce a recuperare, almeno in parte... Se non erro, Mazda presentò anni fa un 1.8 Turbo a ciclo Miller con 150-160v


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Stefano_M ha scritto:
....è proprio cominciare con una bella campagna promozionale.

Probabilmente , si . Altrimenti


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