snoekie ha scritto:
Io credo che la F.1 attuale sia "triste" e poco spettacolare per il semplice motivo che è perfetta.
Perfetta nei piloti, diventati automi che ormai inventano poco o nulla, una traiettoria, una strategia e via così (fatte alcune eccezioni comunque sporadiche, nel senso che non esiste un pilota particolarmente creativo che in tutte le gare mi entusiasmi).
Perfetta nelle vetture, che non si rompono quasi più: chi si ricorda l'ultimo motore andato arrosto? O l'ultimo cambio tritato?
L'anno scorso ci fu in una gara - Silverstone - una moria di pneumatici, più per errori di valutazione dei tecnici che per uso "improprio" (leggi: sforzo non previsto) indotto dai piloti e quindi nessun motivo tecnico strettamente detto.
E perfette sono le piste: Tinke le disegna ormai tutte uguali, rettilineo di partenza, hairpin alla prima curva e poi vai di curvoni veloci da 6 o 7 marcia.
Le piste sono piatte, all'esterno ci sono cordoli più larghi della vettura stessa e alti pochi centimetri, e via di fuga asfaltate di decine e decine di metri.
Non dico di mettere dei platani all'esterno delle curve, ma di fatto da quando un architetto si è messo a disegnare le piste al posto della Natura questi sono i risultati.
Si corre nel deserto del Bahrein e sul lungomare di Abu Dhabi, si corre di notte a Singapore, in India Cina e Malesia hanno costruito tre piste praticamente uguali...
Sono riusciti anche a rovinare le ultime vere piste che erano sopravvissute: Imola, Monza, Hockenheim, Spa, Silverstone.
E hanno tagliato fuori Zolder, Brands hatch, Zandvoort (l'attuale pista olandese forse non meritava nemmeno più la F.1 visto che la parte più bella l'hanno distrutta e venduta ad un fondo immibiliare che ci ha costruito campi da golf e villette), Le Castellet, il vecchio Zeltweg, per non parlare di Watkins Glen e l'Interlagos lungo 7,9 km.
La guardo lo stesso perchè sono appassionato ma se voglio divertirmi Mondiale Endurance, WTCC e VLN non ci sono dubbi.
Aggiungi il fatto che è TROPPO REGOLAMENTATA... aka non puoi inventare nulla e vince chi può spendere più soldi nella sperimentazione.
Le vetture sono praticamente uguali una all'altra.
Personalmente sai cosa farei?
Abolire le "regole"... Direi ai team:
1) Questi sono i 3 serbatoi a disposizione:
- PICCOLO (Si deve usare nei circuiti X, Y, Z)
- MEDIO (Si deve usare nei circuiti A, B, C)
- GROSSO (Si deve usare nei circuiti 1, 2, 3)
= puoi inventare il motore che vuoi.
2) Le vetture devono superare "questi" crash test
= la vettura deve avere una resistenza definita, quindi nessun materiale "strano"
3) Le vetture non possono avere appendici che in caso di urto lieve (da decidere) si stacchino dalla vettura
= Eliminazione di alettoni etc che modificano radicalmente una vettura se messi/tolti
4) Le gomme devono durare tutto il GP e non possono avere un grip superiore a TOT
= Eliminazione di strategie del cavolo e di una variabile impazzita.
= Eliminazione di freni che fermano una vettura in 50 metri da 300 all'ora
5) Le Vetture possono inviare dati ai Box, ma non possono ricevere dati.
6) Potete evolvere i motori come volete, ma, in una stagione ne potete sostituire solo 5.
Voglio vedere una Tyrrel a 6 ruote
Voglio vedere una Brabham con il ventolone
Voglio vedere una Lotus con le Minigonne
Voglio vedere motori turbo a 4, 6, 8 cilindri
Voglio vedere una Ferrari con le palette al volante e il muso a papera
Voglio vedere i meccanici lavorare la notte per sistemare le vetture
Infatti è vero, è così.
Anch'io, molti anni fa, dicevo che avrei posto solo un limite al consumo, per favorire la ricerca sul rendimento dei motori : e poi, massima libertà tecnica.
Del resto, tutte le pastoie stabilite con l'intento di contenere i costi sono fallite : hanno un bel limitare le gomme, limitare i motori.... non è servito a nulla, alla base ci sono sempre i grandi costruttori di automobili con i loro capitali e le loro possibilità tecniche di ricerca e sperimentazione : ed allora tanto varrebbe prenderne atto e lasciare che le cose vadano avanti da sole, visto che così, se non altro, sarebbero meno noiose !
P.S.: non sarei però d'accordo nel mettere un limite al "grip" delle gomme : se qualcuno riesce (mi sa un po' di utopia, ma insomma...) a mettere d'accordo durata e grip, ben venga !