Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 25, 2014 11:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
UGII ha scritto:
snoekie ha scritto:
Io credo che la F.1 attuale sia "triste" e poco spettacolare per il semplice motivo che è perfetta.
Perfetta nei piloti, diventati automi che ormai inventano poco o nulla, una traiettoria, una strategia e via così (fatte alcune eccezioni comunque sporadiche, nel senso che non esiste un pilota particolarmente creativo che in tutte le gare mi entusiasmi).
Perfetta nelle vetture, che non si rompono quasi più: chi si ricorda l'ultimo motore andato arrosto? O l'ultimo cambio tritato?
L'anno scorso ci fu in una gara - Silverstone - una moria di pneumatici, più per errori di valutazione dei tecnici che per uso "improprio" (leggi: sforzo non previsto) indotto dai piloti e quindi nessun motivo tecnico strettamente detto.
E perfette sono le piste: Tinke le disegna ormai tutte uguali, rettilineo di partenza, hairpin alla prima curva e poi vai di curvoni veloci da 6 o 7 marcia.
Le piste sono piatte, all'esterno ci sono cordoli più larghi della vettura stessa e alti pochi centimetri, e via di fuga asfaltate di decine e decine di metri.
Non dico di mettere dei platani all'esterno delle curve, ma di fatto da quando un architetto si è messo a disegnare le piste al posto della Natura questi sono i risultati.
Si corre nel deserto del Bahrein e sul lungomare di Abu Dhabi, si corre di notte a Singapore, in India Cina e Malesia hanno costruito tre piste praticamente uguali...
Sono riusciti anche a rovinare le ultime vere piste che erano sopravvissute: Imola, Monza, Hockenheim, Spa, Silverstone.
E hanno tagliato fuori Zolder, Brands hatch, Zandvoort (l'attuale pista olandese forse non meritava nemmeno più la F.1 visto che la parte più bella l'hanno distrutta e venduta ad un fondo immibiliare che ci ha costruito campi da golf e villette), Le Castellet, il vecchio Zeltweg, per non parlare di Watkins Glen e l'Interlagos lungo 7,9 km.
La guardo lo stesso perchè sono appassionato ma se voglio divertirmi Mondiale Endurance, WTCC e VLN non ci sono dubbi.


Aggiungi il fatto che è TROPPO REGOLAMENTATA... aka non puoi inventare nulla e vince chi può spendere più soldi nella sperimentazione.
Le vetture sono praticamente uguali una all'altra.
Personalmente sai cosa farei?
Abolire le "regole"... Direi ai team:

1) Questi sono i 3 serbatoi a disposizione:
- PICCOLO (Si deve usare nei circuiti X, Y, Z)
- MEDIO (Si deve usare nei circuiti A, B, C)
- GROSSO (Si deve usare nei circuiti 1, 2, 3)
= puoi inventare il motore che vuoi.

2) Le vetture devono superare "questi" crash test
= la vettura deve avere una resistenza definita, quindi nessun materiale "strano"

3) Le vetture non possono avere appendici che in caso di urto lieve (da decidere) si stacchino dalla vettura
= Eliminazione di alettoni etc che modificano radicalmente una vettura se messi/tolti

4) Le gomme devono durare tutto il GP e non possono avere un grip superiore a TOT
= Eliminazione di strategie del cavolo e di una variabile impazzita.
= Eliminazione di freni che fermano una vettura in 50 metri da 300 all'ora

5) Le Vetture possono inviare dati ai Box, ma non possono ricevere dati.

6) Potete evolvere i motori come volete, ma, in una stagione ne potete sostituire solo 5.

Voglio vedere una Tyrrel a 6 ruote
Voglio vedere una Brabham con il ventolone
Voglio vedere una Lotus con le Minigonne
Voglio vedere motori turbo a 4, 6, 8 cilindri
Voglio vedere una Ferrari con le palette al volante e il muso a papera
Voglio vedere i meccanici lavorare la notte per sistemare le vetture

Infatti è vero, è così.
Anch'io, molti anni fa, dicevo che avrei posto solo un limite al consumo, per favorire la ricerca sul rendimento dei motori : e poi, massima libertà tecnica.

Del resto, tutte le pastoie stabilite con l'intento di contenere i costi sono fallite : hanno un bel limitare le gomme, limitare i motori.... non è servito a nulla, alla base ci sono sempre i grandi costruttori di automobili con i loro capitali e le loro possibilità tecniche di ricerca e sperimentazione : ed allora tanto varrebbe prenderne atto e lasciare che le cose vadano avanti da sole, visto che così, se non altro, sarebbero meno noiose !

P.S.: non sarei però d'accordo nel mettere un limite al "grip" delle gomme : se qualcuno riesce (mi sa un po' di utopia, ma insomma...) a mettere d'accordo durata e grip, ben venga !


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 25, 2014 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15710
Località: Bologna
Lo diceva Brecht...per inciso, nel Galileo..... e la versione più accreditata è: "Sventurata la terra che ha bisogno di eroi"

Ne ricordo la ciazione dal film sulla vita (e morte) di Salvo d'Acquisto. :evil:

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 25, 2014 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Dannatio ha scritto:
Lo diceva Brecht...per inciso, nel Galileo..... e la versione più accreditata è: "Sventurata la terra che ha bisogno di eroi"

Ne ricordo la ciazione dal film sulla vita (e morte) di Salvo d'Acquisto. :evil:

Già, peccato che tra le società perfette, giuste, autocontrollate ecc. ecc. immaginate da questi grandi pensatori e quelle reali ci sia un tantino di differenza... nella realtà un certo numero di eroi - o più modestamente modelli di riferimento - servono.

E lo dico io che non ho mai sbavato dietro a nessun idolo, neppure da ragazzo : non c'è mai stato nessuno, né cantante, né calciatore o cmq campione sportivo, né pilota, né altro di cui mi sia mai sentito per così dire "invaghito", neppure a 14 anni.... mi piacevano ad es. Gianni Rivera e Giacomo Agostini, per la classe con cui eccellevano nelle rispettive attività ma anche e soprattutto per la lucidità, l'equilibrio e l'eleganza con cui si comportavano, mantenendo una visione senza troppo fanatismo di ogni cosa : il contrario di un buzzurro come Maradona, ad esempio.

Insomma, io probabilmente appartengo proprio alla categoria che piaceva a Brecht.... ed infatti mi sono spesso sentito, e tuttora mi sento, molto lontano da tanti comportamenti di massa : qualche volta, da giovane (oggi proprio no) mi sono sentito anche un po' emarginato per questo, in certi momenti e certi ambienti in cui trionfava un diffuso conformismo, una diffusa uniformità nel modo di fare e di pensare.

Ma quanti la pensano così....?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 25, 2014 10:56 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Il colpo di grazia è stata quell'orrore di sigla al posto del terzo movimento della 9 sinfonia di Dvorak..

<object width="420" height="315"><param name="movie" value="//www.youtube.com/v/-pLIBWyFBIg?version=3&amp;hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="//www.youtube.com/v/-pLIBWyFBIg?version=3&amp;hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" width="420" height="315" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net