Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab apr 19, 2014 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
video figata della Redbull che mostra cose che già sappiamo ma è fatto decisamente bene

<object width="560" height="315"><param name="movie" value="//www.youtube.com/v/A-Bb9KkQwKM?hl=it_IT&amp;version=3"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="//www.youtube.com/v/A-Bb9KkQwKM?hl=it_IT&amp;version=3" type="application/x-shockwave-flash" width="560" height="315" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 20, 2014 3:02 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Molto ben fatto, ma... che tristezza!! :shock:

Vabbé che della F1 non me ne è mai fregato molto, principalmente perché so com'era quella degli anni d'oro (che non ho vissuto) :roll:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 20, 2014 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
A cosa ti riferisci?

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 20, 2014 7:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Se la F.1 dev'essere la massima espressione tecnologica, il downsizing e l'ERS sono decisamente al passo coi tempi.

Oggi ci sono appassionati ai quali non piace la F.1 attuale perchè non gradiscono il rumore dei V6 turbo oppure perchè le auto sono più lente di 20km/h.
Io odiavo il rumore dei V10 che giravano a 19'000 giri, mi piace di più l'attuale.
Quanto alle velocità massime ai "bei tempi" accennati da Fritz la F.1 erano molto più lente di oggi, sopratutto in curva, eppure le gare erano più spettacolari.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
Molto ben fatto, ma... che tristezza!! :shock:

Vabbé che della F1 non me ne è mai fregato molto, principalmente perché so com'era quella degli anni d'oro (che non ho vissuto) :roll:

In F.1 comunque il mezzo ha sempre contato molto : penso si possa ragionevolmente dire che fino ad una certa epoca - che io personalmente identifico con l'inizio dell'aerodinamica esasperata, quindi 1978, anno del dominio di Mario Andretti sulla Lotus ad effetto suolo - il mezzo contava quanto il pilota, o forse poco di più.

Si potrebbe dire che l'epoca "d'oro" della F.1 sia finita lì : ma è chiaro che le cose non sono mai così nette, esiste non solo una bravura a guidare ma anche una sensibilità alle minime reazioni della macchina, che sempre dal pilota dipende e che è determinante per la messa a punto fine, e insomma anche in tempi più recenti, se è vero che la vettura conta più del pilota e che un pur discreto Damon Hill difficilmente sarebbe diventato campione del mondo ai tempi "d'oro", un certo Ayrton Senna (sicuramente il miglior pilota che io abbia visto correre e penso il migliore di sempre, fatto salvo che io Nuvolari non l'ho visto...) ci ha fatto vedere cosa può significare un asso al volante, facendo le pole position con la Lotus che non era la vettura più veloce.

Quindi, se proprio non vogliamo esasperare / mitizzare questo concetto degli "anni d'oro" limitandolo ai tempi pionieristici d'anteguerra, quelli di Nuvolari appunto che però nessuno di noi ha visto correre e di cui sono rimaste solo alcune tracce non così precise e "scientifiche" come al giorno d'oggi, è chiaro che gli anni "d'oro" sono anche un po' mitizzati : sicuramente in un passato ormai discretamente lontano le macchine non erano tutto (o quasi tutto, dove quel "quasi" però può essere la differenza) ma erano comunque fondamentali : anche nei mitici anni '50 e '60, quando Fangio o Jim Clark facevano la differenza.

Lucio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Io credo che la F.1 attuale sia "triste" e poco spettacolare per il semplice motivo che è perfetta.
Perfetta nei piloti, diventati automi che ormai inventano poco o nulla, una traiettoria, una strategia e via così (fatte alcune eccezioni comunque sporadiche, nel senso che non esiste un pilota particolarmente creativo che in tutte le gare mi entusiasmi).
Perfetta nelle vetture, che non si rompono quasi più: chi si ricorda l'ultimo motore andato arrosto? O l'ultimo cambio tritato?
L'anno scorso ci fu in una gara - Silverstone - una moria di pneumatici, più per errori di valutazione dei tecnici che per uso "improprio" (leggi: sforzo non previsto) indotto dai piloti e quindi nessun motivo tecnico strettamente detto.
E perfette sono le piste: Tinke le disegna ormai tutte uguali, rettilineo di partenza, hairpin alla prima curva e poi vai di curvoni veloci da 6 o 7 marcia.
Le piste sono piatte, all'esterno ci sono cordoli più larghi della vettura stessa e alti pochi centimetri, e via di fuga asfaltate di decine e decine di metri.
Non dico di mettere dei platani all'esterno delle curve, ma di fatto da quando un architetto si è messo a disegnare le piste al posto della Natura questi sono i risultati.
Si corre nel deserto del Bahrein e sul lungomare di Abu Dhabi, si corre di notte a Singapore, in India Cina e Malesia hanno costruito tre piste praticamente uguali...
Sono riusciti anche a rovinare le ultime vere piste che erano sopravvissute: Imola, Monza, Hockenheim, Spa, Silverstone.
E hanno tagliato fuori Zolder, Brands hatch, Zandvoort (l'attuale pista olandese forse non meritava nemmeno più la F.1 visto che la parte più bella l'hanno distrutta e venduta ad un fondo immibiliare che ci ha costruito campi da golf e villette), Le Castellet, il vecchio Zeltweg, per non parlare di Watkins Glen e l'Interlagos lungo 7,9 km.
La guardo lo stesso perchè sono appassionato ma se voglio divertirmi Mondiale Endurance, WTCC e VLN non ci sono dubbi.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Rovinare imola?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
snoekie ha scritto:
Io credo che la F.1 attuale sia "triste" e poco spettacolare per il semplice motivo che è perfetta.
Perfetta nei piloti, diventati automi che ormai inventano poco o nulla, una traiettoria, una strategia e via così (fatte alcune eccezioni comunque sporadiche, nel senso che non esiste un pilota particolarmente creativo che in tutte le gare mi entusiasmi).
Perfetta nelle vetture, che non si rompono quasi più: chi si ricorda l'ultimo motore andato arrosto? O l'ultimo cambio tritato?
L'anno scorso ci fu in una gara - Silverstone - una moria di pneumatici, più per errori di valutazione dei tecnici che per uso "improprio" (leggi: sforzo non previsto) indotto dai piloti e quindi nessun motivo tecnico strettamente detto.
E perfette sono le piste: Tinke le disegna ormai tutte uguali, rettilineo di partenza, hairpin alla prima curva e poi vai di curvoni veloci da 6 o 7 marcia.
Le piste sono piatte, all'esterno ci sono cordoli più larghi della vettura stessa e alti pochi centimetri, e via di fuga asfaltate di decine e decine di metri.
Non dico di mettere dei platani all'esterno delle curve, ma di fatto da quando un architetto si è messo a disegnare le piste al posto della Natura questi sono i risultati.
Si corre nel deserto del Bahrein e sul lungomare di Abu Dhabi, si corre di notte a Singapore, in India Cina e Malesia hanno costruito tre piste praticamente uguali...
Sono riusciti anche a rovinare le ultime vere piste che erano sopravvissute: Imola, Monza, Hockenheim, Spa, Silverstone.
E hanno tagliato fuori Zolder, Brands hatch, Zandvoort (l'attuale pista olandese forse non meritava nemmeno più la F.1 visto che la parte più bella l'hanno distrutta e venduta ad un fondo immibiliare che ci ha costruito campi da golf e villette), Le Castellet, il vecchio Zeltweg, per non parlare di Watkins Glen e l'Interlagos lungo 7,9 km.
La guardo lo stesso perchè sono appassionato ma se voglio divertirmi Mondiale Endurance, WTCC e VLN non ci sono dubbi.


Quoto ogni parola, pure del tuo post precedente. Ma sul serio, anche riguardo alle piste che tua hai citato come rovinate. Tilke è spietato, segue Bernie ed esegue le sue (e della FIA) volontà come faceva il buon Speyer con Adolf, ai suoi tempi. "Triste" è il termine giusto per descrivere questa F1(-wrestling) e tutto ciò che le è collegato.

L'ultima gara che ho visto è stato il GP della Cina dello scorso anno, dopo anni (e varie gare non guardate per disamoramento) in cui mi chiedevo: "ma sono proprio così rincoglionito? Non ho proprio di meglio da fare?" La risposta è "si". Non me ne sono pentito. Naturalmente ho guardato "per curiosità" la gara di Melbourne 2014, per avere la conferma che "sotto il vestito nuovo" non è cambiato nulla. Anzi, le nuove regole che molti criticano sono probabilmente la cosa migliore. Ma tutte quelle che hanno introdotto negli ultimi 20 anni avevano già decretato (dal mio punto di vista) la morte di questa serie.

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 2:43 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
snoekie ha scritto:
Io credo che la F.1 attuale sia "triste" e poco spettacolare per il semplice motivo che è perfetta.


Pur essendo molto ignorante in materia, in primis perché non ho vissuto gli anni di Senna, F1 con turbolag da 5 secondi eccetera, penso anche io che sia questo il perché della noia...

Ne guardo volentieri tre giri, osservando traiettorie e rimanendo sbalordito dalla velocità; ma non mi affascina... giocando alla play otterrei lo stesso risultato (o quasi), ma divertendomi perché sarei io a comandare l'immagine nello schermo. Manca totalmente l'emozione di vedere un'auto diversa e migliore di un'altra, o le magie di un pilota che sul bagnato sembra quasi stia danzando di curva in curva, più che guidando. Non c'è uno stile riconoscibile, né una vettura particolarmente dominante, è un 60-giri-di-fila di auto che si superano per miracolo sul centesimo di secondo, senza spettacolo o bravura tangibile.

Che poi guidare una F1 sia quasi impossibile è un altro discorso; ma non vedo nessuno che adesso mi sappia emozionare, come invece lo sanno fare piloti del MotoGP nonostante a me delle moto importi poco, anche perché ci capisco meno di zero e penso che sarebbe già tanto se riuscissi a spostarne una per più di 20 metri

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 9:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Rovinare Imola. Certo Simo, le due chicanes aggiuntive costruite dopo la morte di Senna e Ratzenberger sono state fatte solo per paura di perdere la F.1, cosa che poi è accaduta lo stesso, sull'onda emozionale dei due incidenti mortali.
Ma sappiamo tutti che i due piloti sono morti per cedimenti meccanici uniti a fatti casuali e non prevedibili (lo sai che la Williams di Senna è saltata su una giunta tra asfalto e cemento nascosta dall'erba della via di fuga senza quindi diminuire di velocità?) e non per "colpa" intrinseca del circuito, se fosse successo a Montecarlo dove all'uscita del tunnel si raggiungono i 300 km/h io non penso che avrebbero eliminato il Principato di Monaco dal calendario.
E ad uccidere i due piloti non fu la velocità d'impatto troppo elevata.
Senna impattò col muro di tre quarti a nemmeno 280km/h, Ratzi invece a 314 km/h - ma in un caso un puntone della sospensione entrò nella visiera del casco , nell'altro un alettone si staccò dai supporti, e Ratzenberger urto col casco contro il muretto quindi era semmai l'auto da modificare non il tracciato, quindi secondo me sarebbero morti anche a velocità inferiori (cioè quelle che si raggiungono a Monaco per l'appunto).
Era il primo anno senza sospensioni attive tra l'altro non dimentichiamolo e le F.1 erano indomabili.
Non credi ? :ok

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Ultima modifica di snoekie il mar apr 22, 2014 9:23 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
snoekie ha scritto:
Rovinare Imola. Certo Simo, le due chicanes aggiuntive costruite dopo la morte di Senna e Ratzenberger sono state fatte solo per paura di perdere la F.1, cosa che poi è accaduta lo stesso, sull'onda emozionale dei due incidenti mortali.
Ma sappiamo tutti che i due piloti sono morti per cedimenti meccanici uniti a fatti casuali e non prevedibili (lo sai che la Williams di Senna è saltata su una giunta tra asfalto e cemento nascosta dall'erba della via di fuga senza quindi diminuire di velocità?) e non per "colpa" intrinseca del circuito, se fosse successo a Montecarlo dove all'uscita del tunnel si raggiungono i 300 km/h io non penso che avrebbero eliminato il Principato di Monaco dal calendario.
E ad uccidere i due piloti non fu la velocità d'impatto troppo elevata.
Senna impattò col muro di tre quarti a nemmeno 280km/h, Ratzi invece a 314 km/h - ma in un caso un puntone della sospensione entrò nella visiera del casco , nell'altro un alettone si staccò dai supporti, e sarebbero morti anche a velocità inferiori (cioè quelle che si raggiungono a Monaco per l'appunto).
Non credi ?


Imola ha perso la formula per tanti motivi.. a partire dalla mancanza di soldi per potersi permettere due gp in italia.

Nonostante le due chicane aggiuntive rimane uno dei tracciati più belli al mondo; peccato che sia gestito da incapaci e posizionato in una regione dove si lascia spazio a quattro verdi "del piffero". (per essere educati).
Ci ho girato un paio di settimane fa ed è qualcosa di spettacolare...

( Sulla morte di Senna conosco il medico che gli ha fatto l'autopsia;) )


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 9:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Temprone ha scritto:

Imola ha perso la formula per tanti motivi.. a partire dalla mancanza di soldi per potersi permettere due gp in italia.

Nonostante le due chicane aggiuntive rimane uno dei tracciati più belli al mondo; peccato che sia gestito da incapaci e posizionato in una regione dove si lascia spazio a quattro verdi "del piffero". (per essere educati).
Ci ho girato un paio di settimane fa ed è qualcosa di spettacolare...

( Sulla morte di Senna conosco il medico che gli ha fatto l'autopsia;) )
Ma io non dico che non sia "un bel circuito" dico che era meglio prima. IMO ovviamente.
Sulla sua cattiva gestione ne ho sentite anch'io quindi sfondi una porta aperta :ok

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Comunque non perdonerò mai lo stupro compiuto ai danni dell'Hockenheimring.
Nemmeno io.
Idem per Zeltweg (oggi Red Bull Ring), una delle piste più belle e nel contempo più sicure del mondiale.
Di piste ne hanno rovinate tante (Kyalami era una specie di anfiteatro naturale velocissimo).
E le hanno sostituite con kartodromi da XBox.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3924
Località: Bra (CN)
snoekie ha scritto:
Io credo che la F.1 attuale sia "triste" e poco spettacolare per il semplice motivo che è perfetta.
Perfetta nei piloti, diventati automi che ormai inventano poco o nulla, una traiettoria, una strategia e via così (fatte alcune eccezioni comunque sporadiche, nel senso che non esiste un pilota particolarmente creativo che in tutte le gare mi entusiasmi).
Perfetta nelle vetture, che non si rompono quasi più: chi si ricorda l'ultimo motore andato arrosto? O l'ultimo cambio tritato?
L'anno scorso ci fu in una gara - Silverstone - una moria di pneumatici, più per errori di valutazione dei tecnici che per uso "improprio" (leggi: sforzo non previsto) indotto dai piloti e quindi nessun motivo tecnico strettamente detto.
E perfette sono le piste: Tinke le disegna ormai tutte uguali, rettilineo di partenza, hairpin alla prima curva e poi vai di curvoni veloci da 6 o 7 marcia.
Le piste sono piatte, all'esterno ci sono cordoli più larghi della vettura stessa e alti pochi centimetri, e via di fuga asfaltate di decine e decine di metri.
Non dico di mettere dei platani all'esterno delle curve, ma di fatto da quando un architetto si è messo a disegnare le piste al posto della Natura questi sono i risultati.
Si corre nel deserto del Bahrein e sul lungomare di Abu Dhabi, si corre di notte a Singapore, in India Cina e Malesia hanno costruito tre piste praticamente uguali...
Sono riusciti anche a rovinare le ultime vere piste che erano sopravvissute: Imola, Monza, Hockenheim, Spa, Silverstone.
E hanno tagliato fuori Zolder, Brands hatch, Zandvoort (l'attuale pista olandese forse non meritava nemmeno più la F.1 visto che la parte più bella l'hanno distrutta e venduta ad un fondo immibiliare che ci ha costruito campi da golf e villette), Le Castellet, il vecchio Zeltweg, per non parlare di Watkins Glen e l'Interlagos lungo 7,9 km.
La guardo lo stesso perchè sono appassionato ma se voglio divertirmi Mondiale Endurance, WTCC e VLN non ci sono dubbi.


Aggiungi il fatto che è TROPPO REGOLAMENTATA... aka non puoi inventare nulla e vince chi può spendere più soldi nella sperimentazione.
Le vetture sono praticamente uguali una all'altra.
Personalmente sai cosa farei?
Abolire le "regole"... Direi ai team:

1) Questi sono i 3 serbatoi a disposizione:
- PICCOLO (Si deve usare nei circuiti X, Y, Z)
- MEDIO (Si deve usare nei circuiti A, B, C)
- GROSSO (Si deve usare nei circuiti 1, 2, 3)
= puoi inventare il motore che vuoi.

2) Le vetture devono superare "questi" crash test
= la vettura deve avere una resistenza definita, quindi nessun materiale "strano"

3) Le vetture non possono avere appendici che in caso di urto lieve (da decidere) si stacchino dalla vettura
= Eliminazione di alettoni etc che modificano radicalmente una vettura se messi/tolti

4) Le gomme devono durare tutto il GP e non possono avere un grip superiore a TOT
= Eliminazione di strategie del cavolo e di una variabile impazzita.
= Eliminazione di freni che fermano una vettura in 50 metri da 300 all'ora

5) Le Vetture possono inviare dati ai Box, ma non possono ricevere dati.

6) Potete evolvere i motori come volete, ma, in una stagione ne potete sostituire solo 5.

Voglio vedere una Tyrrel a 6 ruote
Voglio vedere una Brabham con il ventolone
Voglio vedere una Lotus con le Minigonne
Voglio vedere motori turbo a 4, 6, 8 cilindri
Voglio vedere una Ferrari con le palette al volante e il muso a papera
Voglio vedere i meccanici lavorare la notte per sistemare le vetture

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 1:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
UGII ha scritto:
Voglio vedere una Tyrrel a 6 ruote
Voglio vedere una Brabham con il ventolone
Voglio vedere una Lotus con le Minigonne
Voglio vedere motori turbo a 4, 6, 8 cilindri
Voglio vedere una Ferrari con le palette al volante e il muso a papera
Voglio vedere i meccanici lavorare la notte per sistemare le vetture

Scusa se taglio tutto il resto del tuo post (sul quale mi trovi d'accordo al 100%)

In sintesi tu come me vuoi una F.1 come quella degli anni 60-70-80 e parzialmente 90
OK siamo in due ! :ok

Aggiungi a tutto quello che abbiamo detto che oggi se un pilota si assume il rischio di fare un sorpasso e sbaglia si becca una squalifica.
Una volta magari si prendeva un cazzotto in bocca dall'altro pilota e tutto finiva lì, (Piquet Vs Salazar Hockenheim 1982) ma spesso non succedeva nemmeno quello, "sono le corse puo' capitare" e arrivederci alla prossima.
Oggi sbagli una staccata ed hai federazione e avvocati pronti a metterti al rogo...

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3924
Località: Bra (CN)
Esatto Snoekie.
La F1 è diventata davvero uno sport da fighette.
In più è asettica come non mai: prova ad andare ad un GP ed avvicinare qualche pilota o tecnico... IMPOSSIBILE.
E' uno sport completamente rovinato.

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 2:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
UGII ha scritto:
Esatto Snoekie.
La F1 è diventata davvero uno sport da fighette.
In più è asettica come non mai: prova ad andare ad un GP ed avvicinare qualche pilota o tecnico... IMPOSSIBILE.
E' uno sport completamente rovinato.
:piangi2 :piangi2 :piangi2 :piangi2

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
UGII ha scritto:
.
Prova ad andare ad un GP ed avvicinare qualche pilota o tecnico... IMPOSSIBILE.


E' cosi da almeno 25 anni...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3924
Località: Bra (CN)
Temprone ha scritto:
UGII ha scritto:
.
Prova ad andare ad un GP ed avvicinare qualche pilota o tecnico... IMPOSSIBILE.


E' cosi da almeno 25 anni...

Oddio, a metà anni 90 potevi ancora avere la fortuna di parlare con la Stewart & co...
Da Schumy in avanti sono diventati intoccabili

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 22, 2014 9:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
UGII ha scritto:
Temprone ha scritto:
UGII ha scritto:
.
Prova ad andare ad un GP ed avvicinare qualche pilota o tecnico... IMPOSSIBILE.


E' cosi da almeno 25 anni...

Oddio, a metà anni 90 potevi ancora avere la fortuna di parlare con la Stewart & co...
Da Schumy in avanti sono diventati intoccabili


Sono andato ad imola da quando avevo 6 anni.. (forse pure 5). E lì era impossibile parlare con i piloti. (nonostante i biglietti paddock e tutto il resto).

Forse a monza era diverso..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2014 5:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Tyreal hai tamponato una benetton con l'antenata della Picanto ? :shock:

:D :D :D :D :D :D

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2014 6:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
UGII ha scritto:
E' uno sport completamente rovinato.
Sport? Io non lo definirei più come tale...a me pare più essere una sorta di gigantesco spot pubblicitario in cui le auto che corrono costituiscono non il fine, ma il mezzo, della F1


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2014 6:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
snoekie ha scritto:
(..) E ad uccidere i due piloti non fu la velocità d'impatto troppo elevata..

Eh, calma.... tutto il resto che hai esposto sinora è senz'altro giusto, non però questo : è difficile pensare che non ci sia un limite alla violenza cob cui un corpo umano può impattare ! un frontale, sia pure non proprio dritto, a certe velocità - come giustamente hai detto, la vettura di Senna saltò leggermente e "galleggiò", rallentando pochissimo - è una botta tremenda : il cervello, tanto per iniziare, si schiaccia tutto verso avanti... insomma va bene le protezioni, ma a tutto c'è un limite.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2014 7:13 am 
Mastertanto ha scritto:
snoekie ha scritto:
(..) E ad uccidere i due piloti non fu la velocità d'impatto troppo elevata..

Eh, calma.... tutto il resto che hai esposto sinora è senz'altro giusto, non però questo : è difficile pensare che non ci sia un limite alla violenza cob cui un corpo umano può impattare ! un frontale, sia pure non proprio dritto, a certe velocità - come giustamente hai detto, la vettura di Senna saltò leggermente e "galleggiò", rallentando pochissimo - è una botta tremenda : il cervello, tanto per iniziare, si schiaccia tutto verso avanti... insomma va bene le protezioni, ma a tutto c'è un limite.

Senna, senza il puntone della sospensione conficcato nel cranio, sarebbe probabilmente uscito con le sue gambe dalla macchina; anche Berger uscì e impattò nello stesso punto con la Ferrari che prese fuoco, e non si fece altro che delle ustioni.
Sbattendo invece dove legnò Ratzenberger, alla sua velocità, ti ammazzi e basta: è questione di angoli di impatto rispetto al muretto...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2014 7:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io a Monza ho fatto un frontale con Thierry Boutsen fuori dai paddock (frontale a piedi, ovviamente :P ). Persona squisita come gentilezza, tanto che l'avevo scambiato per un tecnico di qualche scuderia :D
Come mi ricordo le evoluzioni di Senna dietro i paddock su una Nsx. Altri tempi, altre persone.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2014 8:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
cometa rossa ha scritto:
Io a Monza ho fatto un frontale con Thierry Boutsen fuori dai paddock (frontale a piedi, ovviamente :P ). Persona squisita come gentilezza, tanto che l'avevo scambiato per un tecnico di qualche scuderia :D
Come mi ricordo le evoluzioni di Senna dietro i paddock su una Nsx. Altri tempi, altre persone.


Dei miei amici si sono fatti un giro a montecarlo su una s3 (ai tempi di briatore) con alonso alla guida...
Il problema non sono le persone... ma tutto quelo che ci ruota attorno.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2014 10:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Mastertanto ha scritto:
snoekie ha scritto:
(..) E ad uccidere i due piloti non fu la velocità d'impatto troppo elevata..

Eh, calma.... tutto il resto che hai esposto sinora è senz'altro giusto, non però questo : è difficile pensare che non ci sia un limite alla violenza cob cui un corpo umano può impattare ! un frontale, sia pure non proprio dritto, a certe velocità - come giustamente hai detto, la vettura di Senna saltò leggermente e "galleggiò", rallentando pochissimo - è una botta tremenda : il cervello, tanto per iniziare, si schiaccia tutto verso avanti... insomma va bene le protezioni, ma a tutto c'è un limite.
Sid Watkins, all'epoca medico della F.1 disse (lo trovi anche nel film "Senna") che il pilota brasiliano non aveva né una frattura né un livido in tutto il corpo.

Morì perchè un tirante della sospensione gli entro nel casco passando attraverso la visiera, e in pratica gli bucò il cervello causandogli l'emorragia fatale.
(foto 2)
Insomma, se la sarebbe cavata con una settimana di riposo e qualche Aspirina per il mal di testa.
Non lo dico io, ma colui il quale lo curò per primo sul circuito e lo vide spirare, e poi gli fece un primo sommario esame (Temprone lo potrà confermare, dopodiché l'autopsia per legge gliela fecero medici italiani).

Diverso il discorso per Ratzenberger che urto con la testa contro il muretto: le F1 dell'epoca non avevano protezioni larerali. (foto 1)

Mi scuso in anticipo per la foto del casco di Senna ma mi è utile per spiegarmi meglio.

Immagine

Immagine

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2014 10:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
snoekie ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
snoekie ha scritto:
(..) E ad uccidere i due piloti non fu la velocità d'impatto troppo elevata..

Eh, calma.... tutto il resto che hai esposto sinora è senz'altro giusto, non però questo : è difficile pensare che non ci sia un limite alla violenza cob cui un corpo umano può impattare ! un frontale, sia pure non proprio dritto, a certe velocità - come giustamente hai detto, la vettura di Senna saltò leggermente e "galleggiò", rallentando pochissimo - è una botta tremenda : il cervello, tanto per iniziare, si schiaccia tutto verso avanti... insomma va bene le protezioni, ma a tutto c'è un limite.
Sid Watkins, all'epoca medico della F.1 disse (lo trovi anche nel film "Senna") che il pilota brasiliano non aveva né una frattura né un livido in tutto il corpo.

Morì perchè un tirante della sospensione gli entro nel casco passando attraverso la visiera, e in pratica gli bucò il cervello causandogli l'emorragia fatale.
(foto 2)
Insomma, se la sarebbe cavata con una settimana di riposo e qualche Aspirina per il mal di testa.
Non lo dico io, ma colui il quale lo curò per primo sul circuito e lo vide spirare, e poi gli fece un primo sommario esame (Temprone lo potrà confermare, dopodiché l'autopsia per legge gliela fecero medici italiani).

Diverso il discorso per Ratzenberger che urto con la testa contro il muretto: le F1 dell'epoca non avevano protezioni larerali. (foto 1)

Mi scuso in anticipo per la foto del casco di Senna ma mi è utile per spiegarmi meglio.

Immagine

Immagine


Tutto vero... partito tutto da un piantone saldato nella notte.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 23, 2014 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Temprone ha scritto:
Tutto vero... partito tutto da un piantone saldato nella notte.
Io non credo che Patrck Head come direttore tecnico e Adrian Newey come capo del progetto a quei tempi non sapessero che Senna aveva richiesto tale modifica e che un loro meccanico l'aveva effettuata, perciò mi irrita il fatto che siano usciti indenni da un processo penale. (per non parlare della testimonianza di David Coulthard che da quel giorno ha perso tutta la mia stima, OK salvarsi culo e stipendio ma così è davvero troppo).
Per inciso (credo che ne abbiamo già scritto proprio qui su L2D) Senna chiese quella modifica già nei test invernali, si trovò bene, ma poi non la uso più in gara o prove ufficiali.
Certo, una cosa è girare con un piantone modificato a quel modo nei test privati, una cosa è farlo in gara, con lo stress dovuto ai due ritiri nelle prime due gare che ti spingono a tirare sempre di più ...
Insomma da Febbraio a quel tragico 1 Maggio tante cose andarono in un certo modo e contribuirono al dramma finale.
Anche nella stessa gara di Imola ci furono - secondo me - più cause, tra le quali la rottura del piantone fu quella più evidente e irrimediabile.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 25, 2014 11:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
modus72 ha scritto:
(...) Senna, senza il puntone della sospensione conficcato nel cranio, sarebbe probabilmente uscito con le sue gambe dalla macchina; anche Berger uscì e impattò nello stesso punto con la Ferrari che prese fuoco, e non si fece altro che delle ustioni....

Per quanto tecnicamente tu abbia anche ragione, resto ugualmente scettico sull'uscire con le sue gambe di Senna : andava troppo forte, dato che, per la ben nota serie di concause, la vettura aveva rallentato poco e niente. Ricordo ad es. che l'incidente di Schumacher nel '99 in Inghilterra sembrava ben più "stupido" e lento - e lo era - eppure lui si ruppe la gamba.

Quanto all'incidente di Berger dell'89 me lo ricordo, ma non ricordo così bene la velocità d'impatto : ma non credo fosse arrivato contro il muro così dritto e sparato come Senna. Anche se, se non per l'urto, rischiò - e come - di morire arrostito : in quell'occasione c'è da dire che ci sentimmo orgogliosi di essere italiani, perché se Berger ne uscì vivo - e nemmeno sfigurato come Lauda - fu per la spettacolare velocità d'intervento degli uomini della squadra antincendio, che si e no avevamo realizzato la gravità della situazione ed erano già lì.... fosse successo in un altro Paese, avrei qualche dubbio che Berger se la sarebbe cavata così.

Ma poi, a monte di tutto, un certo rischio - e quindi qualche morto o invalido ogni tanto - nella F.1, come in altre attività sportive estreme, è normale, è strutturale ed andrebbe accettato.

Queste attività costituiscono anche una normale valvola di sfogo per quel certo numero di individui che amano il rischio e che vogliono dimostrare che loro non lo temono, possono controllarlo, possono batterlo : sono quelle persone che, in un passato neppure molto lontano e per molti secoli - si potrebbe dire anche sempre, prima dell'era moderna - diventavano noti soprattutto in tempo di guerra : gli eroi.

Per quanto ci sia anche chi dice "beato il popolo che non ha bisogno di eroi" (ricordo una grossa scritta murale così ad Orgosolo, il paese sardo della contestazione e del banditismo) i fatti dicono che questa è una velleità utopistica e che la gente cerca ed ha sempre cercato "eroi" e modelli di riferimento, coraggiosi e da imitare.

I piloti dell'automobilismo appartengono a questa categoria : ma un certo rischio è ovvio che ci sia, fa parte del gioco e va accettato, se no viene a mancare l'anima della cosa, ci si riduce quasi ad un livello da videogioco, dove per quanto fai cazzate riparti subito come nulla fosse : no, spiacenti, non è così che funziona.
Il buonismo esasperato possono anche tenerselo...
Lucio


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net