Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Signore e signori, appassionati e non, vi sottopongo un quesito.

Vorrei dotarmi di una videocamera che abbia un minimo di decenza; e, guardandomi in giro, sono rimasto abbastanza affascinato dalla HC-X920 di Panasonic.

http://www.panasonic.com/it/consumer/fo ... 0eg-k.html

Tuttavia, c'è anche da considerare che, attualmente, io utilizzo, come macchina fotografica, una Canon EOS450D, regalo di compleanno dei miei 18 anni da parte di tutti i miei amici: fotocamera della quale sono molto soddisfatto, eccezion fatta che nelle raffiche. Infatti, in modalità di scatto continuo, in RAW, si ferma a soli 5 scatti, prendendosi poi una pausa di riflessione per elaborare le immagini e salvarle sulla SDHC.

In virtù di questo, valutavo anche l'ipotesi di un upgrade verso la Canon EOS 6D, capace di registrare dei filmati in 1080p.

http://www.canon.it/For_Home/Product_Fi ... LR/EOS_6D/

Il problema è che, sebbene la Panasonic si trovi nell'aura di prezzo dei 750 Euro, la Canon è nell'ordine dei 1.300 Euro, che è la stessa fascia di mercato di una videocamera della quale sono letteralmente innamorato: la Sony CX900E.

http://www.sony.it/electronics/videocam ... hdr-cx900e

Premesse: il problema delle raffiche è marginale, dato che, se proprio ne ho bisogno, posso switchare in JPEG nel momento in cui ho la necessità di effettuare quegli scatti e, a quel punto, posso anche fare 30 foto in sequenza. Ergo, se possibile, preferirei investire di più su una telecamera intesa come tale per ottenere delle riprese luminose, nitide, non sbavate, di alta qualità. In questo, la Sony è quasi inarrivabile, nel mercato consumer, offrendo la un formato di ripresa da 50Mbps, un sensore straordinario ed un'ottica gigante, rispetto al resto delle offerte.

Voi cosa ne pensate, al riguardo?

Best Regards.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 2:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Cosa vuoi fare con la videocamera? Che tipo di filmato?

Personalmente da appassionato di fotografia non ci penserei un secondo, ovvero reflex con modalità video - al volo!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
DiGiNeX ha scritto:
... Voi cosa ne pensate, al riguardo?

Best Regards.

Io non so nulla della questione che poni.

Volevo solo invitarti a non dare troppa importanza all'attrezzatura, ed a concentrarti invece su quello che vuoi ottenere : se filmi, ed ancora di più se fotografi.

Lo dico da ex semi-appassionato di fotografia : quando iniziai a lavorare mi comprai una fotocamera (a pellicola ovviamente e ce l'ho tuttora, Minolta a controllo elettronico, allora modernissima) e poi mi comprai il 20 mm, il 28 mm, il 100 mm, il 200 mm, il 300 mm (1,3 kg !) il soffietto macro e il motore... avevo già il necessario per stampare il b/n, mi presi anche tamburo ecc. per stampare le diapositive ; leggevo le prove degli obiettivi, ecc....

... ma dopo un po' di tempo mi sono reso conto di non avere un particolare talento fotografico e, se volevo fare le classiche foto ricordo/famiglia/vacanza ecc., qualsiasi macchina era in grado di farlo più che decentemente.

Così persi interesse alla cosa : come succedeva alla gran parte degli appassionati, salvo quelli che si preoccupavano del risultato e non di avere l'ultimo modello di fotocamera e che erano capaci di tirar fuori qualcosa di interessante anche da una macchinetta del 1950, se funzionava.

Scusa la disgressione... ma, davvero, col tempo ci si rende conto che tutte (vabbé, quasi tutte) le apparecchiature sono sufficienti o ridondanti (se sai "vedere" le cose) ma che nessuna può sostituirsi a te (se ahimé non lo sai fare).

Lucio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
reflex seria tutta la vita..


Top
   
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 7:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Mastertanto ha scritto:
... ma dopo un po' di tempo mi sono reso conto di non avere un particolare talento fotografico e, se volevo fare le classiche foto ricordo/famiglia/vacanza ecc., qualsiasi macchina era in grado di farlo più che decentemente.

Così persi interesse alla cosa : come succedeva alla gran parte degli appassionati, salvo quelli che si preoccupavano del risultato e non di avere l'ultimo modello di fotocamera e che erano capaci di tirar fuori qualcosa di interessante anche da una macchinetta del 1950, se funzionava.


Anche uno bravo con la 500 Abarth probabilmente ti fa mangiare la polvere con l'M6... però se non sei Spielberg partire con una videocamera in partenza già buona certamente ti dà dei buoni vantaggi.

Paolo poi con cose di questo tipo comunque è bravo :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 07, 2015 11:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Tyreal_Reloaded ha scritto:
reflex seria.
Ed è vero che con una reflex seria (6D/5D) è necessario utilizzare un obiettivo Cinema "dedicato"? O si ottengono prestazioni discrete già con l'ottica fotografica? :wink:

Grazie a tutti! :ok

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 1:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
DiGiNeX ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
reflex seria.
Ed è vero che con una reflex seria (6D/5D) è necessario utilizzare un obiettivo Cinema "dedicato"? O si ottengono prestazioni discrete già con l'ottica fotografica? :wink:

Grazie a tutti! :ok

Che obiettivo sarebbe ?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 2:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
A questo punto però comprati un obiettivo che sia migliore dell'attuale 18-55... :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 9:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
A questo punto però comprati un obiettivo che sia migliore dell'attuale 18-55... :ok

Mi sento un po' scettico sul consiglio di cambiare obiettivo, sulle macchine a sensore elettronico d'oggi, per ottenere una migliore nitidezza.

Tu probabilmente sei troppo giovane per ricordare l'epoca, ovviamente con le macchine a pellicola, in cui la norma erano gli obiettivi a focale fissa (a cominciare dal solito 50 mm) e gli zoom erano, pur se comunque molto usati, una cosa a parte : una scelta di praticità, con cui si sacrificava un po' di qualità (non solo nitidezza, ma anche correzione della distorsione ed uniformità di resa al variare della focale) a favore della comodità e praticità, dato che uno zoom poteva sostituire di solito 3 obiettivi fissi : la loro escursione focale in genere non superava 3x (vedi i diffusi 80-200, 70-210 e 35-70) per non abbassare troppo qualità e luminosità.
Il sottoscritto all'epoca (leggevo prove di obiettivi, macchine, accessori su "Tutti fotografi", rivista dedicata soprattutto alla tecnica) aveva una mezza idea di vendere tutto il corredo Minolta e comprarlo Leitz ( = la Rolls Royce della fotografia, e tanto per dare un'idea il solo, mitico, obiettivo Leitz Apo Telyt 180 mm f 3.4 costava forse 1.800.000 lire, se ben ricordo, negli anni '80...) ma esclusivamente ottiche a focale fissa, perché solo così il salto di qualità sarebbe stato avvertibile : e l'avrei forse fatto, nonostante il costo, se la passione fosse rimasta tale : cosa che non è stata, come dicevo a Diginex/Paolo.

Con l'avvento delle macchine a sensore, improvvisamente l'escursione focale degli zoom è aumentata : la mia macchinetta (una Panasonic Lumix con ottica, udite udite, Leica :shock: eppure non costa molto) ha uno zoom 12x, so che poi ne è uscita una con zoom 18x :shock: ed ignoro sino a che punto altri si siano potuti spingere.

Ora, se è vero che la prima ragione di questo exploit sta nelle ridotte dimensioni degli obiettivi a causa delle piccole dimensioni dei sensori, è vero anche che questo è indice di una sovrabbondanza di nitidezza rispetto alle capacità di scansione dei sensori : cosa sicuramente vera, almeno nelle macchine non proprio ultimo grido.
Dal che deriva che, in queste condizioni, non serve a nulla montare un obiettivo più "tagliente" : se poi il sensore non ci arriva....

Ora, io non è che sia aggiornatissimo su queste cose e non dubito che gli ultimi modelli abbiano sensori man mano più sensibili : ma resta tutto da vedere se questi sensori, specialmente se di limitata dimensione, siano in grado di tradurre la superiore resa (nitidezza e contrasto) di un obiettivo di alto livello.... tenendo sempre presente che, come succede un po' con tutto, se si vuole un reale miglioramento di qualità il prezzo può aumentare di molto.

Io, se volessi una macchina di qualità davvero ottima, punterei su quelle con sensore delle stesse dimensioni della pellicola 35 mm (24x36) che hanno il non marginale vantaggio di consentire l'uso dei "vecchi" (ma ottimi, qualche volta eccezionali) obiettivi di corredo che sicuramente in tanti hanno ancora (me compreso, come detto) anche se, naturalmente, c'è lo svantaggio delle dimensioni/peso degli obiettivi.... non si può avere tutto.

Il salto di qualità, con un sensore così, è di certo ben altra cosa di quello, molto relativo e in forse, che si potrebbe (condizionale d'obbligo) avere sostituendo un obiettivo.

Se poi la macchina in questione ha già un sensore del genere, allora chiedo venia per la mia ignoranza e come non detto...

Lucio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
fritz287 ha scritto:
A questo punto però comprati un obiettivo che sia migliore dell'attuale 18-55... :ok


"Il 18-55 lo potete usare come portacenere"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Il 18-55 della 450D non va bene sulle full-frame; quindi, comunque lo vendo assieme al corpo. :wink:

Pensavo di prendere un 24-105, un 70-200 e un Cinema ad ottica fissa.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 7:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Ma che tipo di riprese vorresti fare? Come mai questa passione (mi sembra abbastanza improvvisa) per i video? :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 10:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Stiamo parlando di una full frame digitale, quindi con formato paragonabile alle vecchie 24x36 (negativo da 35mm) si tratta di prodotti professionali in cui l'ottica fa un mondo di differenza.


:ok

Oltretutto avere 1300€ di corpo macchina e un obiettivo che ne costa tredici molto senso non ce l'ha...

Una volta sistemato il Range mi sa che copierò Paolo in questo passaggio al FF, ormai la D90 inizia ad avere i suoi anni (pur funzionando ancora benissimo)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 11:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Cita:
Mi sento un po' scettico sul consiglio di cambiare obiettivo, sulle macchine a sensore elettronico d'oggi, per ottenere una migliore nitidezza.


Stiamo parlando di una full frame digitale, quindi con formato paragonabile alle vecchie 24x36 (negativo da 35mm) si tratta di prodotti professionali in cui l'ottica fa un mondo di differenza.

Ma certamente : io ho solo detto, in sostanza, che puntare ad obiettivi di alta qualità è utile solo se poi il sensore è in grado di sentire le differenze; ho detto anche che io punterei ad una macchina con sensore grande (proprio come un tempo chi voleva il massimo della qualità usava i grandi formati, il 4,5x6, il 6x7...) e che, visto che non è che seguo il mercato, mi scusavo in anticipo se la macchina in questione E' di grande formato ; come tu confermi essere.

Il formato, ieri della pellicola oggi del sensore, è sicuramente al primo posto per importanza, ma anche sull'importanza delle ottiche non ci piove, se no non avrei mai avuto l'idea (rimasta tale) di prendermi macchina ed obiettivi della Leitz...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
DiGiNeX ha scritto:
Il 18-55 della 450D non va bene sulle full-frame; quindi, comunque lo vendo assieme al corpo. :wink:

Pensavo di prendere un 24-105, un 70-200 e un Cinema ad ottica fissa.

Cos'è l'obiettivo "Cinema" ?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 08, 2015 11:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Stiamo parlando di una full frame digitale, quindi con formato paragonabile alle vecchie 24x36 (negativo da 35mm) si tratta di prodotti professionali in cui l'ottica fa un mondo di differenza.


:ok

Oltretutto avere 1300€ di corpo macchina e un obiettivo che ne costa tredici molto senso non ce l'ha...

13 euro ???

E poi : se stai parlando sempre di questo famoso 18-55 mm, non stai parlando dell'obiettivo di una macchina "full frame".... Diginex ha confermato che non è adatto e del resto basta la semplice constatazione che un 18 mm è, sul formato "pieno" 24x36 o simile, un grandangolare molto spinto, che difficilmente farà parte degli obiettivi di primo equipaggiamento ; inoltre gli zoom di solito non vengono spinti a queste focali grandangolari estreme, credo che sia difficile e tecnicamente sconsigliabile.... quindi ?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
fritz287 ha scritto:
Ma che tipo di riprese vorresti fare? Come mai questa passione (mi sembra abbastanza improvvisa) per i video? :D
È meno improvvisata di quanto tu creda. :wink: Mi sono affacciato al mondo del montaggio nel lontano 2003; all'epoca, però, non avevo strumenti digitali. Entrambe le mie telecamere erano in formato VHS-C; e avrei dovuto per forza comprare un device di acquisizione, per poter riversare tutto su Hard Disk, mantenendo comunque una qualità bassa.

Ora, tra una cosa e l'altra, ho deciso di rispolverare questo interesse e dotarmi di qualcosa di appropriato; e, se posso unire la fotocamera e la videocamera, tanto di guadagnato. È vero che con una fotocamera, non puoi, in linea di massima, fare una ripresa al volo (per via del tempo perso ad impostare le ottiche e a fare prove); c'è, però, da dire che, per quei casi, l'iPhone va benissimo. E la EOS si usa per filmati più "impegnativi". :ok
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Corredo perfetto per una full frame Canon: il 24-105 è come il cacio sui maccheroni*, il 70-200 F4 è ottimo, ovviamente potresti puntare al 2.8, ma costa un rene.
Io ci metterei anche un cinquantino fisso se ti capita di fare qualche foto street... Costa pochissimo, è leggero e ha una resa fantastica, io non lo tolgo quasi mai.
Bingo! Il 50 fisso, infatti, lo vorrei prendere della serie "Cinema EOS". :wink:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Il 18-55 ce l'ha già, ma sulla APS-C (Ha una 450) e non è possibile montarlo sulla full frame che vorrebbe acquistare... al di là di questo è un fondo di bottiglia, di solito venduto in kit con il corpo macchina, giusto per iniziare.
Tutto corretto. :wink:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Canon ha fatto uscire la "strana" 5Ds, pertanto è possibile che presto arrivi la MkIV e in tal caso la III potrebbe scendere di prezzo in modo interessante.
Ho notato; e, francamente, non ho capito cosa sia. A naso, direi che è una 5D Mk3 con sensore da 50 MPx; quindi, 'na strunzata.

Sia la 5D-III che la 6D, sono del 2012; quindi, a 3 anni, mi aspetterei un rinfresco della gamma. :wink:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 9:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
...ma comunque non hai risposto alla mia domanda, che magari potrebbe darti qualche dritta (più che da parte mia, di altri) su che tipo di videocamera preferire: che tipo di riprese vorresti fare? Più a sfondo discoteche/eventi serali, natura, automobili...? A fare il turista che filma i monumenti anziché fare foto ti ci vedo poco, per fortuna :D

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 10:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
fritz287 ha scritto:
...ma comunque non hai risposto alla mia domanda, che magari potrebbe darti qualche dritta (più che da parte mia, di altri) su che tipo di videocamera preferire: che tipo di riprese vorresti fare? Più a sfondo discoteche/eventi serali, natura, automobili...?
Automobili (inside & outside), set in movimento e primi piani, fondamentalmente. :wink:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
In realtà, al di là del sensore, ha caratteristiche inferiore a quelle della MkIII, per esempio la Iso massima molto più bassa e la raffica meno rapida. È una full frame fatta unicamente per uso in studio, con luce artificiale e nessuna necessità di caratteristiche di altro tipo. Troppo specialistica per i miei gusti.
La 6D, rispetto alla 5D, realisticamente, come la vedi? :wink:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 11:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 04, 2007 11:58 am
Messaggi: 951
Località: Bergamo
Per fare video, rimanendo in casa Canon, io ti consiglierei di restare su una aps-c. Motivi principalmente due: ti lamenti della raffica, la 6D non è che sia tanto meglio della tua 450D da questo punto di vista (4.5 fps vs 3.5 fps). Inoltre, se rimani su aps-c, puoi montare sul corpo le ottiche STM (motore passo passo) studiate appositamente per avere una messa a fuoco veloce sia quando si fanno foto, sia, anzi, sopratutto, quando si fanno video.

Corpo macchina, ben strutturato e dal costo minore, la 70D (7 fps), obiettivi stm ci sono il 10-18 - 18-55 - 55-250.
Non hanno certo la qualità di un 2.8, ma hai coperto una focale estesa ed hai comunque una qualità più che discreta.

Anche perchè non credo tu voglia spendere 5000 euro per il 50 cinema :shock: http://www.bhphotovideo.com/c/product/844733-REG/Canon_6570B001_CN_E_50mm_T1_5_L.html

Comunque, per fare un corredo completo, facciamo i conti:

Full Frame
Corpo 6D circa 1300
Canon 16-35 f4 IS circa 900
Canon 24-70 f4 IS circa 800
Canon 70-200 f4 IS circa 900

Spesa totale, quasi 4000.

Aps-c
Corpo 70D circa 800
Canon 10-18 STM circa 270
Canon 18-55 STM circa 100
Canon 55-250 STM circa 200

Con 1400 euro te la cavi. In alternativa, o in aggiunta, c'è anche il 18-135 STM, che può servirti da tuttofare. Costo circa 300. Aggiungo anche che andando su aps-c hai un minore ingombro e peso da portarti in giro. :wink:

Io parlo da amante della fotografia che con la reflex ha fatto 2 video 2, ed ora uso full frame che non fa video. Per come la vedo io, se vuoi fare fotografia seria, la full frame è imprenscindibile, ma per qualche foto e qualche filmato, l'aps-c è la soluzione migliore.

_________________
La musica è il vino che riempie la coppa del silenzio - Robert Fripp


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 11:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 04, 2007 11:58 am
Messaggi: 951
Località: Bergamo
Altra punto a favore delle aps-c, è il flash integrato, che non fa certo urlare al miracolo, ma ti risparmia altri soldi (flash buono ma non buonissimo, Canon Speedlite 430 EX II sono altri 200 euro)

_________________
La musica è il vino che riempie la coppa del silenzio - Robert Fripp


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 11:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 04, 2007 11:58 am
Messaggi: 951
Località: Bergamo
DiGiNeX ha scritto:
La 6D, rispetto alla 5D, realisticamente, come la vedi? :wink:


Mi permetto di anticipare Nello! :angelo

L'unica cosa buona della 6D, rispetto alla 5D Mark III, è il prezzo: costa meno. Stop. Raffica inferiore, qualità costruttiva inferiore, tropicalizzazione, autofocus lasciamo stare :palm: Sono pari o quasi ad alti iso.

La 5D3 ha 61 punti af ed una possibilità di personalizzazione praticamente infinita, la 6D ne ha 11 :briaco Detto tutto. Reflex perfetta per paesaggi e soggetti statici, per foto con soggetti in movimento, è pressochè inutile.

_________________
La musica è il vino che riempie la coppa del silenzio - Robert Fripp


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Alla fine, sto vedendo che il corpo della 5D viene sui 2.200; se uscisse una MkIV, a questo punto, penserei seriamente di aspettarne il lancio e prendere, poi, quella.

Nel frattempo, mi cimento in un po' di pratica con l'iPhone e mi prendo l'adattatore per il cavalletto. :wink:

Comunque, non pensavo che le ottiche Cinema costassero così tanto! :shock: Anche se, oggettivamente, hanno una resa spettacolare; però, a quel prezzo, prendo una Canon 5D con 2 obiettivi seri (24-105 e 70-200) e, a parte, una Panasonic X1000, che viene 2.500 Euro.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 11:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Per me è sufficiente l'iphone

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 12:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Tyreal_Reloaded ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
Alla fine, sto vedendo che il corpo della 5D viene sui 2.200; se uscisse una MkIV, a questo punto, penserei seriamente di aspettarne il lancio e prendere, poi, quella.


Sì, infatti, è la cosa migliore. Il problema è che al momento non trovi mkIII abbastanza appetibili nel mercato dell'usato (è fuori relativamente da poco) e le mkII sono diventate troppo datate e con troppi scatti, nonostante i prezzi interessanti. Il mercato si sblocca non appena esce la IV.
Tra l'altro, per puro caso conosci qualche rivenditore fisico che potrebbe farmi provare qualche telecamera (va bene anche in studio) estensivamente, tipo una 20ina di minuti? :wink:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Gustosissima la scena dell'esplosione al media world... :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Ingaggio una cara tra i carrelli nelle file delle lavatrici, usando i piani cottura sullo sfondo per fare le fiamme. :ridi :ridi

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Tyreal_Reloaded ha scritto:
è difficilissimo trovare l'orario di apertura corretto durante la settimana.
Dici che l'esposizione è sfavorevole, in quelle ore? :alastio:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 20, 2015 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Aggiornamento: ho trovato un software veramente molto utile che mi permette di registrare in FullHD direttamente collegando la EOS 450D al computer, sfruttando la funzione di LiveView integrata (ovviamente con la stessa qualità di una qualsiasi foto, essendo il sensore sempre lo stesso.
Per adesso, tiro avanti così. :ok

Tyr: mi consigli un paio di obiettivi, un tele 70-200 ed uno ad ottica fissa, possibilmente ad attacco EF NON S per poter, poi, eventualmente prendere un corpo full-frame quando e se dovessi avere due dindi in più? :wink:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net