Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Stanzani racconta
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=96&t=19967
Pagina 1 di 2

Autore:  Strosek [ lun apr 13, 2015 6:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Stanzani racconta

Nel canale del (malefico) Davide Cironi mi sono imbattuto in questa serie davvero interessante. Sono i racconti di Paolo Stanzani, che ha lavorato al progetto di macchinette passate alla storia col nome di Miura, Countach ed EB110.
Introduzione https://www.youtube.com/watch?v=QkaPotkJABA
Prima puntata https://www.youtube.com/watch?v=vFIAVQr8L54
Le maniere di Ferruccio https://www.youtube.com/watch?v=ApcSHVTr8UE

Autore:  fritz287 [ lun apr 13, 2015 9:23 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ho avuto l'onore di cenarci un annetto fa, racconti da pelle d'oca... Domani guarderò volentieri questi video. Bel topic!

Autore:  Strosek [ lun apr 13, 2015 9:31 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Ho avuto l'onore di cenarci un annetto fa, racconti da pelle d'oca...

Sai già che ti odio con tutto il cuore, vero?

Autore:  fritz287 [ lun apr 13, 2015 9:33 pm ]
Oggetto del messaggio: 

...e m'è venuto in mente solo dopo che potevo chiedergli il numero di telefono! (Cit.)

:ridi

Autore:  Mastertanto [ mar apr 14, 2015 6:30 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Ho avuto l'onore di cenarci un annetto fa, racconti da pelle d'oca... Domani guarderò volentieri questi video. Bel topic!

Ecco... lui lo conosce poteva mai non essere ?? :shock:

Autore:  Mastertanto [ mar apr 14, 2015 6:34 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Ho avuto l'onore di cenarci un annetto fa, racconti da pelle d'oca... Domani guarderò volentieri questi video. Bel topic!

Per caso è quel signore col pizzetto, vestito di blu, che c'era in una foto (scattata credo ad un Salone auto) messa da te non molto tempo fa ?
Anche perché, da quel che ricordo io, Stanzani è sui 78 anni... ricordo che commentava la Urraco P250 provata da 4R nel '73, con Emerson Fittipaldi.... :alastorold:

Autore:  Dannatio [ mar apr 14, 2015 8:28 am ]
Oggetto del messaggio: 

Mastertanto ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ho avuto l'onore di cenarci un annetto fa, racconti da pelle d'oca... Domani guarderò volentieri questi video. Bel topic!

Ecco... lui lo conosce poteva mai non essere ?? :shock:


Beh se è per questo lo ha conosciuto pure la mia signora..... non in senso biblico, direi....almeno immagino. :briaco

Autore:  KriegsmarineIII [ mar apr 14, 2015 8:57 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Ho avuto l'onore di cenarci un annetto fa, racconti da pelle d'oca... Domani guarderò volentieri questi video. Bel topic!

strano

Autore:  lelao [ mar apr 14, 2015 9:12 am ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ho avuto l'onore di cenarci un annetto fa, racconti da pelle d'oca... Domani guarderò volentieri questi video. Bel topic!

Ecco... lui lo conosce poteva mai non essere ?? :shock:


Beh se è per questo lo ha conosciuto pure la mia signora..... non in senso biblico, direi....almeno immagino. :briaco


Come entrare da solo in un cul de sac. :ridi

Comunque evita come la peste il Belgio: dicono che c'è uno là che non se ne fa scappare una.

Autore:  BikerJediYoda [ mar apr 14, 2015 11:34 am ]
Oggetto del messaggio: 

... e ci riesce senza neppure conoscere il numero di telefono. Basta il nome di battesimo!

Autore:  fritz287 [ mar apr 14, 2015 12:00 pm ]
Oggetto del messaggio: 

lo chiamavano "il Porfirio Rubirosa del Tigullio" :natale

Autore:  Mastertanto [ mar apr 14, 2015 12:26 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ho avuto l'onore di cenarci un annetto fa, racconti da pelle d'oca... Domani guarderò volentieri questi video. Bel topic!

Ecco... lui lo conosce poteva mai non essere ?? :shock:


Beh se è per questo lo ha conosciuto pure la mia signora..... non in senso biblico, direi....almeno immagino. :briaco

Vabbè, ma Fritz li conosce tutti.....! :shock:

Autore:  fritz287 [ mar apr 14, 2015 12:38 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Frequentando ambienti automobilistici alla lunga è abbastanza normale incontrare i vari personaggi che ne hanno fatto la storia... con alcuni tipo Valentino Balboni ho avuto la fortuna di trascorrere più tempo vedendolo anche relativamente spesso (anche perché è uno estremamente alla mano), con altri è stata piú una stretta di mano o due domande al volo

Autore:  Temprone [ mar apr 14, 2015 1:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Frequentando ambienti automobilistici alla lunga è abbastanza normale incontrare i vari personaggi che ne hanno fatto la storia... con alcuni tipo Valentino Balboni ho avuto la fortuna di trascorrere più tempo vedendolo anche relativamente spesso (anche perché è uno estremamente alla mano), con altri è stata piú una stretta di mano o due domande al volo



...e soprattutto perché sei un fracassacazzi :allegria

(mercoledì sera in montenapoleone evento Audi con De Silva.. se ti interessa :allegria )

Autore:  KriegsmarineIII [ mar apr 14, 2015 1:40 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Temprone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Frequentando ambienti automobilistici alla lunga è abbastanza normale incontrare i vari personaggi che ne hanno fatto la storia... con alcuni tipo Valentino Balboni ho avuto la fortuna di trascorrere più tempo vedendolo anche relativamente spesso (anche perché è uno estremamente alla mano), con altri è stata piú una stretta di mano o due domande al volo



...e soprattutto perché sei un fracassacazzi :allegria



l'ha detto lui eh? :ridi

Autore:  fritz287 [ mar apr 14, 2015 2:08 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Temprone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Frequentando ambienti automobilistici alla lunga è abbastanza normale incontrare i vari personaggi che ne hanno fatto la storia... con alcuni tipo Valentino Balboni ho avuto la fortuna di trascorrere più tempo vedendolo anche relativamente spesso (anche perché è uno estremamente alla mano), con altri è stata piú una stretta di mano o due domande al volo



...e soprattutto perché sei un fracassacazzi :allegria

(mercoledì sera in montenapoleone evento Audi con De Silva.. se ti interessa :allegria )


Si beve?

:ridi

Autore:  Temprone [ mar apr 14, 2015 2:43 pm ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Temprone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Frequentando ambienti automobilistici alla lunga è abbastanza normale incontrare i vari personaggi che ne hanno fatto la storia... con alcuni tipo Valentino Balboni ho avuto la fortuna di trascorrere più tempo vedendolo anche relativamente spesso (anche perché è uno estremamente alla mano), con altri è stata piú una stretta di mano o due domande al volo



...e soprattutto perché sei un fracassacazzi :allegria

(mercoledì sera in montenapoleone evento Audi con De Silva.. se ti interessa :allegria )


Si beve?

:ridi


Che domande.

(stasera alle 19 in triennale per citroen!)

Autore:  Strosek [ ven apr 24, 2015 6:53 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Stanzani racconta: perché è nata la Countach
https://www.youtube.com/watch?v=bnbujasMMWE

Autore:  Zerstorer [ ven apr 24, 2015 11:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

spettacolo...

Autore:  Mastertanto [ sab apr 25, 2015 10:29 am ]
Oggetto del messaggio: 

Stanzani ha naturalmente ragione sulla Countach e su come veniva percepita nell'immaginario collettivo : nel '73 il sottoscritto aveva in camera un poster della Countach, già presentata ma di fatto non ancora prodotta, con motore 5.0 litri da 440 cv - che a me all'epoca parevano fantascienza - poi invece sostituito, sulle auto prodotte, dal 4.0 litri evoluzione di quello della Miura.

Quanto alla Jarama, auto molto rara anche allora, soffre di un "disturbo" strutturale : la posizione dell'asse posteriore, già allora in posizione troppo avanzata anche per l'epoca, con gli occhi d'oggi veramente curiosa : e bruttina, almeno di lato.

Le preferivo nettamente, anche allora, l'Espada : che non era la Miura - del resto era una 4 posti - ma un fascino l'aveva e come.

Allora le Lamborghini avevano su di me - certo, soprattutto perché esisteva la Miura - un fascino molto superiore a quello delle Ferrari : vedere una a fianco dell'altra la Miura e la Daytona faceva fare una vera "magra" a quest'ultima.

Col tempo però le Ferrari hanno, per quanto mi riguarda, migliorato il loro appeal mentre non mi sentirei di dire la stessa cosa delle Lamborghini : in casa loro l' impatto della Miura e della Countach è stato qualcosa di irripetibile.

Stanzani sbagliò - sempre che dipendesse da lui, ma credo di si, anche perché in occasione della prova di 4R lui fece alcuni commenti tecnici - anche il "carattere" del motore della Urraco, la prima presentata, che aveva un V8 di 2.5 litri : molto potente, 220 cv, ma a quanto pare poco "rabbioso".... un difetto, su una Lamborghini.
Emerson Fittipaldi, che la provò, disse che era molto più rabbiosa la Porsche 911 S (all'epoca 2.4 litri) da 190 cv.

Difetto, per quanto ne so, poi corretto sul successivo motore 3.0 litri ; e per quanto oggi sembri un'assurdità - e lo è - c'era anche la 2.0 litri :shock: fatta per sfuggire all' IVA pesante.

Autore:  Strosek [ lun apr 27, 2015 7:20 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Un confronto illuminante, secondo me, si può fare stesso in casa Lamborghini. Le versioni di punta sportive hanno, tutte, ancora oggi una linea entusiasmante, al contrario delle altre che sono terribilmente invecchiate. Quando ho visto dal vero la Espada, l'ho trovata estremamente pesante come linea. E così le altre. La, anzi IL Countach che si vede dietro Stanzani nel video, sembra uscito da un salone dell'auto ancora oggi, a distanza di decenni. E' forse ancora più notevole rispetto alla Miura perché questa sposava canoni tutto sommato classici per l'epoca, il Countach no, sembrava e sembra ancora oggi un'astronave. Se si va a rivedere le auto avveniristiche disegnate 40 anni fa, fanno spesso ridere.
IVA al 20%...come c'era la Ferrari 208 con 150cv

Autore:  Mastertanto [ mar apr 28, 2015 9:50 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Un confronto illuminante, secondo me, si può fare stesso in casa Lamborghini. Le versioni di punta sportive hanno, tutte, ancora oggi una linea entusiasmante, al contrario delle altre che sono terribilmente invecchiate. Quando ho visto dal vero la Espada, l'ho trovata estremamente pesante come linea. E così le altre. La, anzi IL Countach che si vede dietro Stanzani nel video, sembra uscito da un salone dell'auto ancora oggi, a distanza di decenni. E' forse ancora più notevole rispetto alla Miura perché questa sposava canoni tutto sommato classici per l'epoca, il Countach no, sembrava e sembra ancora oggi un'astronave. Se si va a rivedere le auto avveniristiche disegnate 40 anni fa, fanno spesso ridere.
IVA al 20%...come c'era la Ferrari 208 con 150cv

Non la vedevo così "classica" la Miura : né il suo muso sottile, possibile perché non conteneva il motore; né l'idea (eccezionale a mio parere) delle "veneziane" nere sopra il motore ; né tanto meno gli incredibili "occhi" cerchiati di nero, firma estetica della Miura ed idea geniale, sempre imho, di quelle non facilmente ripetibili.

L'ho detto : una Daytona sembrava una goffa vacca, vicino alla Miura.
Io sarò di parte, ma la Miura l'ho sempre vista, quarant'anni fa come adesso, come un capolavoro assoluto, la più fascinosa sportiva mai progettata. Punto. Devo ancora sentire, tra l'altro, qualcuno dire che la Miura non gli piacesse, o almeno non la considerasse - indipendentemente dai suoi gusti personali - un punto di svolta, una pietra di paragone.

Anche la Countach, certo, non scherzava affatto - anzi - ma, se può essere vero che pareva un'astronave, non aveva però il raffinato equilibrio della Miura : ad alcuni la Countach non piaceva (io non ero tra loro..) perché eccessiva.
Inoltre, io adoravo la prima Countach, quella del '76 a ruote strette e con i parafanghi posteriori tagliati di sbieco : le versioni successive, allargate ma molto involgarite, avevano perso molto del loro fascino.

(Per la Ferrari 208 GTB dichiaravano, per la cronaca, 170 cv ; la Lamborghini 182 cv, sempre per il 2.0).

Autore:  Zerstorer [ mar apr 28, 2015 11:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

tanto per dire...

https://www.youtube.com/watch?v=rIOHnEFriQg

a vedere così, sembra pure che si guidasse bene...

Autore:  Strosek [ sab ago 01, 2015 10:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stanzani racconta

Mi ero perso un altro capitolo...
"L'addio di Ferruccio alle sue Lamborghini

https://www.youtube.com/watch?v=0mFZ8o1cZU8

Grazie Lucio per la segnalazione, avevi ragione, link aggiornato

Autore:  Mastertanto [ dom ago 02, 2015 7:42 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stanzani racconta

Strosek ha scritto:
Mi ero perso un altro capitolo...
"L'addio di Ferruccio alle sue Lamborghini"
https://www.youtube.com/watch?v=FoH4OXsj5pw
Il collegamento è sbagliato, non porta dove dici tu...

Autore:  Strosek [ dom ago 02, 2015 11:58 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stanzani racconta

Grazie Lucio per la segnalazione, avevi ragione, link aggiornato

Autore:  Strosek [ mer gen 18, 2017 10:44 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stanzani racconta

Purtroppo ha smesso di raccontare. Stanzani è morto oggi.

Autore:  modus72 [ gio gen 19, 2017 1:54 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stanzani racconta

RIP

Autore:  fritz287 [ gio gen 19, 2017 6:21 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stanzani racconta

Piccoli ma significativi ricordi... :(

Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 777.38 KiB | Visto 10992 volte ]

Autore:  modus72 [ gio gen 19, 2017 6:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stanzani racconta

Se n'è andato anche Poltronieri...

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/