KriegsmarineIII ha scritto:
a me è capitato di grippare con la mia vetusta Aprilia Rs125, e anche se non ero a 200 all'ora ma a tipo 160 non è stato per nulla piacevole e posso garantire che cercare di restare in piedi fai tutto fuorchè pensare di premere la frizione
E' una cosa che ti viene d'istinto.
Io con il vespone ho grippato 3 volte, tutte al di sopra dei 100km/h e due volte con passeggero dietro: e sai bene che il vespone è sbilanciato sulla dx per cui con la ruota dietro bloccata sbanda in autimatico. Mai fatto nulla perchè appena ho sentito il motore inchiodare ho tirato la frizione, l'unica volta in cui ho lasciato passare più di un secondo è stata la prima... Tuttora sul Deauville, che monta il bicilindrico 4 tempi del transalp, mi scopro a mettere due dita sulla frizione quando guido impegnato... E' istinto, spesso chi nasce motociclisticamente con i due tempi e sperimenta la grippata poi continua a guidare con due dita sulla frizione finchè campa...
Tra l'altro le mie grippate son sempre state causate da carburazione magra e dal rilascio dell'acceleratore con cilindro molto caldo (perchè togliendo gas diminuisci l'ingresso di miscela, che lubrifica e raffredda pistone e canna), alla terza ho cominciato a girare in autostrada con l'aria tirata...