Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zona rossa, ci sarà un perchè....
MessaggioInviato: lun mag 25, 2015 11:07 am 
http://video.corriere.it/brasile-lancia ... 98effcf6d2


Top
   
MessaggioInviato: lun mag 25, 2015 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Un minuto di applausi per il fenomeno.

_________________
Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 25, 2015 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Se non altro, ha saputo tenerla dopo.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 25, 2015 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Minchia, anche lui col CBX... minimo aveva le gomme originali :-)

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 25, 2015 12:31 pm 
In giro si vedono motociclisti che guidano sempre con due ditine sulla leva frizione: se ci parli scopri che si tratta di gente nata e cresciuta sui due tempi, motori molto in voga fino ad una ventina d'anni fa e soggetti a clamorose grippate se mal carburati... Lì il riuscire a tirare velocemente la frizione faceva la differenza fra lo stendersi come il tipo (che come si vede dal contagiri s'è trovato a 200km/h con la ruota posteriore improvvisamente bloccata), e il rimanere in piedi fermandosi con tutta calma...


Ultima modifica di modus72 il lun mag 25, 2015 2:07 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 25, 2015 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Solo ora ho visto che ha grippato...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 25, 2015 2:03 pm 
paolocabri ha scritto:
Solo ora ho visto che ha grippato...

Uhm, dal rumore sembra più una sbiellata fotonica...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 25, 2015 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Premere la frizione no?

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 25, 2015 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
a me è capitato di grippare con la mia vetusta Aprilia Rs125, e anche se non ero a 200 all'ora ma a tipo 160 non è stato per nulla piacevole e posso garantire che cercare di restare in piedi fai tutto fuorchè pensare di premere la frizione

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 25, 2015 3:21 pm 
KriegsmarineIII ha scritto:
a me è capitato di grippare con la mia vetusta Aprilia Rs125, e anche se non ero a 200 all'ora ma a tipo 160 non è stato per nulla piacevole e posso garantire che cercare di restare in piedi fai tutto fuorchè pensare di premere la frizione

E' una cosa che ti viene d'istinto.
Io con il vespone ho grippato 3 volte, tutte al di sopra dei 100km/h e due volte con passeggero dietro: e sai bene che il vespone è sbilanciato sulla dx per cui con la ruota dietro bloccata sbanda in autimatico. Mai fatto nulla perchè appena ho sentito il motore inchiodare ho tirato la frizione, l'unica volta in cui ho lasciato passare più di un secondo è stata la prima... Tuttora sul Deauville, che monta il bicilindrico 4 tempi del transalp, mi scopro a mettere due dita sulla frizione quando guido impegnato... E' istinto, spesso chi nasce motociclisticamente con i due tempi e sperimenta la grippata poi continua a guidare con due dita sulla frizione finchè campa...
Tra l'altro le mie grippate son sempre state causate da carburazione magra e dal rilascio dell'acceleratore con cilindro molto caldo (perchè togliendo gas diminuisci l'ingresso di miscela, che lubrifica e raffredda pistone e canna), alla terza ho cominciato a girare in autostrada con l'aria tirata...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 25, 2015 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Concordo sulla sbiellata. Gli è andata incredibilmente bene....
modus72 ha scritto:
Tra l'altro le mie grippate son sempre state causate da carburazione magra e dal rilascio dell'acceleratore con cilindro molto caldo (perchè togliendo gas diminuisci l'ingresso di miscela, che lubrifica e raffredda pistone e canna), alla terza ho cominciato a girare in autostrada con l'aria tirata...

Mi ricordi qualcuno...
Cita:
Si mette in sella Lawson senza che nessuno gli dica niente... ad un certo punto un collega del papa' di Riccardo (Berta) gli mette un fumogeno davanti al muso per vedere come si dispongono i flussi; Lawson si spaventa, chiude di colpo il gas e il motore grippa in modo disastroso. Dovete sapere che i piloti dei due tempi di allora staccavano premendo il bottone di massa per lubrificare lo stesso il motore.
Ezio bestemmia per un quarto d'ora e poi fa: "Ciccio, Cristo d'un Dio, avete capito almeno perche' cala di potenza?"

A parte questo...immagino che tiravi leggermente l'aria... Ed immagino anche i consumi in quelle condizioni!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 26, 2015 9:52 am 
No, tirata tutta, non si sa mai. I consumi aumentavano di poco, da 160km scendevo a 150...
La citazione non è corretta, non disse Cristo d'un Dio.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 26, 2015 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Scusa l'ignoranza, ma non si ingolfava? Ammetto che non sono ferratissimo sull'aria dei 2T (il mio scooter l'aveva automatica) ma in tutti i vari motori marini, decespugliatori etc. che uso tirando l'aria si spengono all'istante (il decespugliatore lo spengo così...).
Ps. Per quanto riguarda i grippaggi in rilascio, è il motivo per cui, nei kart 2T alla fine dei rettilinei la gente mette una mano di fronte alla presa d'aria del carburatore. I tedeschi riuscivano a far grippare così anche sui 4T, ma quella è un'altra storia :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 27, 2015 6:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Strosek ha scritto:
.. Ps. Per quanto riguarda i grippaggi in rilascio, è il motivo per cui, nei kart 2T alla fine dei rettilinei la gente mette una mano di fronte alla presa d'aria del carburatore.

Che io sapessi era per arricchire la carburazione al momento, rendendo molto più pronta la ripresa successiva.... quando giravo coi kart provai a farlo anch'io, ma sul nostro era scomodissimo.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 27, 2015 9:43 am 
Mastertanto ha scritto:
Strosek ha scritto:
.. Ps. Per quanto riguarda i grippaggi in rilascio, è il motivo per cui, nei kart 2T alla fine dei rettilinei la gente mette una mano di fronte alla presa d'aria del carburatore.

Che io sapessi era per arricchire la carburazione al momento, rendendo molto più pronta la ripresa successiva.... quando giravo coi kart provai a farlo anch'io, ma sul nostro era scomodissimo.

No, era proprio per evitare il megagrippone in staccata. I 2T, soprattutto quelli raffreddati ad aria, dopo un periodo a tutto gas scaldano parecchio cilindro e pistone che vengono raffreddati sia dallo scambio termico con l'aria o l'acqua all'esterno, sia tramite la sottrazione di calore data dall'evaporazione della benzina che bagna le pareti interne. Se a cilindro e pistone caldissimi tu togli improvvisamente la benzina chiudendo la farfalla, per qualche istante successivo accade che il cilindro si raffredda più del pistone, diminuisce di diametro con il pistone che rimane dilatato; se a ciò aggiungi che viene anche a mancare del lubrificante, ti puoi spiegare il perchè quei motori fossero soggetti a grippaggi e perchè i piloti di kart, in staccata, usassero quella tecnica per non far mancare la miscela in un momento critico per il motore.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 27, 2015 9:49 am 
Strosek ha scritto:
Scusa l'ignoranza, ma non si ingolfava? Ammetto che non sono ferratissimo sull'aria dei 2T (il mio scooter l'aveva automatica) ma in tutti i vari motori marini, decespugliatori etc. che uso tirando l'aria si spengono all'istante (il decespugliatore lo spengo così...).

Tendeva ad ingolfare solo con starter tirato a motore caldo e bassi giri. Agli alti l'ingrassamento era limitato, sia per la tipologia del carburatore (tirare lo starter causava l'arricchimento grazie all'apertura di un condotto supplementare, non come per i carburatori classici che ingrassano a causa della parzializzazione dell'ingresso aria fresca appena a monte del carburatore), sia perchè il mio era un carburatore Si24/24 originale per un 200 a tre travasi ma che andava strettino per le portate agli alti del 180cc a 5 travasi che avevo montato io.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: lun giu 01, 2015 9:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
modus72 ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
Strosek ha scritto:
.. Ps. Per quanto riguarda i grippaggi in rilascio, è il motivo per cui, nei kart 2T alla fine dei rettilinei la gente mette una mano di fronte alla presa d'aria del carburatore.

Che io sapessi era per arricchire la carburazione al momento, rendendo molto più pronta la ripresa successiva.... quando giravo coi kart provai a farlo anch'io, ma sul nostro era scomodissimo.

No, era proprio per evitare il megagrippone in staccata. I 2T, soprattutto quelli raffreddati ad aria, dopo un periodo a tutto gas scaldano parecchio cilindro e pistone che vengono raffreddati sia dallo scambio termico con l'aria o l'acqua all'esterno, sia tramite la sottrazione di calore data dall'evaporazione della benzina che bagna le pareti interne. Se a cilindro e pistone caldissimi tu togli improvvisamente la benzina chiudendo la farfalla, per qualche istante successivo accade che il cilindro si raffredda più del pistone, diminuisce di diametro con il pistone che rimane dilatato; se a ciò aggiungi che viene anche a mancare del lubrificante, ti puoi spiegare il perchè quei motori fossero soggetti a grippaggi e perchè i piloti di kart, in staccata, usassero quella tecnica per non far mancare la miscela in un momento critico per il motore.

Giusto, nulla da contestare. Tuttavia ricordo che, nelle intenzioni dei piloti e specialmente durante le gare con i kart senza cambio, la prima motivazione - come loro stessi dicevano - era la prontezza di ripresa che in tal modo si otteneva alla piena riapertura del gas : e che poteva essere essenziale per tentare un sorpasso, o per non farsi sorpassare, su mezzi su cui è giocoforza riprendere da regimi bassini (per quei motori).
Questo senza nulla togliere all'effetto antigrippaggio.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net