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Zona rossa, ci sarà un perchè....
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Autore:  modus72 [ lun mag 25, 2015 11:07 am ]
Oggetto del messaggio:  Zona rossa, ci sarà un perchè....

http://video.corriere.it/brasile-lancia ... 98effcf6d2

Autore:  kanarino [ lun mag 25, 2015 11:10 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Zona rossa, ci sarà un perchè....

Un minuto di applausi per il fenomeno.

Autore:  DiGiNeX [ lun mag 25, 2015 11:11 am ]
Oggetto del messaggio: 

Se non altro, ha saputo tenerla dopo.

Autore:  paolocabri [ lun mag 25, 2015 11:34 am ]
Oggetto del messaggio: 

Minchia, anche lui col CBX... minimo aveva le gomme originali :-)

Autore:  modus72 [ lun mag 25, 2015 12:31 pm ]
Oggetto del messaggio: 

In giro si vedono motociclisti che guidano sempre con due ditine sulla leva frizione: se ci parli scopri che si tratta di gente nata e cresciuta sui due tempi, motori molto in voga fino ad una ventina d'anni fa e soggetti a clamorose grippate se mal carburati... Lì il riuscire a tirare velocemente la frizione faceva la differenza fra lo stendersi come il tipo (che come si vede dal contagiri s'è trovato a 200km/h con la ruota posteriore improvvisamente bloccata), e il rimanere in piedi fermandosi con tutta calma...

Autore:  paolocabri [ lun mag 25, 2015 1:39 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Solo ora ho visto che ha grippato...

Autore:  modus72 [ lun mag 25, 2015 2:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

paolocabri ha scritto:
Solo ora ho visto che ha grippato...

Uhm, dal rumore sembra più una sbiellata fotonica...

Autore:  The Tramp [ lun mag 25, 2015 2:23 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Premere la frizione no?

Autore:  KriegsmarineIII [ lun mag 25, 2015 3:05 pm ]
Oggetto del messaggio: 

a me è capitato di grippare con la mia vetusta Aprilia Rs125, e anche se non ero a 200 all'ora ma a tipo 160 non è stato per nulla piacevole e posso garantire che cercare di restare in piedi fai tutto fuorchè pensare di premere la frizione

Autore:  modus72 [ lun mag 25, 2015 3:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
a me è capitato di grippare con la mia vetusta Aprilia Rs125, e anche se non ero a 200 all'ora ma a tipo 160 non è stato per nulla piacevole e posso garantire che cercare di restare in piedi fai tutto fuorchè pensare di premere la frizione

E' una cosa che ti viene d'istinto.
Io con il vespone ho grippato 3 volte, tutte al di sopra dei 100km/h e due volte con passeggero dietro: e sai bene che il vespone è sbilanciato sulla dx per cui con la ruota dietro bloccata sbanda in autimatico. Mai fatto nulla perchè appena ho sentito il motore inchiodare ho tirato la frizione, l'unica volta in cui ho lasciato passare più di un secondo è stata la prima... Tuttora sul Deauville, che monta il bicilindrico 4 tempi del transalp, mi scopro a mettere due dita sulla frizione quando guido impegnato... E' istinto, spesso chi nasce motociclisticamente con i due tempi e sperimenta la grippata poi continua a guidare con due dita sulla frizione finchè campa...
Tra l'altro le mie grippate son sempre state causate da carburazione magra e dal rilascio dell'acceleratore con cilindro molto caldo (perchè togliendo gas diminuisci l'ingresso di miscela, che lubrifica e raffredda pistone e canna), alla terza ho cominciato a girare in autostrada con l'aria tirata...

Autore:  Strosek [ lun mag 25, 2015 9:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Concordo sulla sbiellata. Gli è andata incredibilmente bene....
modus72 ha scritto:
Tra l'altro le mie grippate son sempre state causate da carburazione magra e dal rilascio dell'acceleratore con cilindro molto caldo (perchè togliendo gas diminuisci l'ingresso di miscela, che lubrifica e raffredda pistone e canna), alla terza ho cominciato a girare in autostrada con l'aria tirata...

Mi ricordi qualcuno...
Cita:
Si mette in sella Lawson senza che nessuno gli dica niente... ad un certo punto un collega del papa' di Riccardo (Berta) gli mette un fumogeno davanti al muso per vedere come si dispongono i flussi; Lawson si spaventa, chiude di colpo il gas e il motore grippa in modo disastroso. Dovete sapere che i piloti dei due tempi di allora staccavano premendo il bottone di massa per lubrificare lo stesso il motore.
Ezio bestemmia per un quarto d'ora e poi fa: "Ciccio, Cristo d'un Dio, avete capito almeno perche' cala di potenza?"

A parte questo...immagino che tiravi leggermente l'aria... Ed immagino anche i consumi in quelle condizioni!

Autore:  modus72 [ mar mag 26, 2015 9:52 am ]
Oggetto del messaggio: 

No, tirata tutta, non si sa mai. I consumi aumentavano di poco, da 160km scendevo a 150...
La citazione non è corretta, non disse Cristo d'un Dio.

Autore:  Strosek [ mar mag 26, 2015 6:17 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Scusa l'ignoranza, ma non si ingolfava? Ammetto che non sono ferratissimo sull'aria dei 2T (il mio scooter l'aveva automatica) ma in tutti i vari motori marini, decespugliatori etc. che uso tirando l'aria si spengono all'istante (il decespugliatore lo spengo così...).
Ps. Per quanto riguarda i grippaggi in rilascio, è il motivo per cui, nei kart 2T alla fine dei rettilinei la gente mette una mano di fronte alla presa d'aria del carburatore. I tedeschi riuscivano a far grippare così anche sui 4T, ma quella è un'altra storia :allegria

Autore:  Mastertanto [ mer mag 27, 2015 6:28 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
.. Ps. Per quanto riguarda i grippaggi in rilascio, è il motivo per cui, nei kart 2T alla fine dei rettilinei la gente mette una mano di fronte alla presa d'aria del carburatore.

Che io sapessi era per arricchire la carburazione al momento, rendendo molto più pronta la ripresa successiva.... quando giravo coi kart provai a farlo anch'io, ma sul nostro era scomodissimo.

Autore:  modus72 [ mer mag 27, 2015 9:43 am ]
Oggetto del messaggio: 

Mastertanto ha scritto:
Strosek ha scritto:
.. Ps. Per quanto riguarda i grippaggi in rilascio, è il motivo per cui, nei kart 2T alla fine dei rettilinei la gente mette una mano di fronte alla presa d'aria del carburatore.

Che io sapessi era per arricchire la carburazione al momento, rendendo molto più pronta la ripresa successiva.... quando giravo coi kart provai a farlo anch'io, ma sul nostro era scomodissimo.

No, era proprio per evitare il megagrippone in staccata. I 2T, soprattutto quelli raffreddati ad aria, dopo un periodo a tutto gas scaldano parecchio cilindro e pistone che vengono raffreddati sia dallo scambio termico con l'aria o l'acqua all'esterno, sia tramite la sottrazione di calore data dall'evaporazione della benzina che bagna le pareti interne. Se a cilindro e pistone caldissimi tu togli improvvisamente la benzina chiudendo la farfalla, per qualche istante successivo accade che il cilindro si raffredda più del pistone, diminuisce di diametro con il pistone che rimane dilatato; se a ciò aggiungi che viene anche a mancare del lubrificante, ti puoi spiegare il perchè quei motori fossero soggetti a grippaggi e perchè i piloti di kart, in staccata, usassero quella tecnica per non far mancare la miscela in un momento critico per il motore.

Autore:  modus72 [ mer mag 27, 2015 9:49 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Scusa l'ignoranza, ma non si ingolfava? Ammetto che non sono ferratissimo sull'aria dei 2T (il mio scooter l'aveva automatica) ma in tutti i vari motori marini, decespugliatori etc. che uso tirando l'aria si spengono all'istante (il decespugliatore lo spengo così...).

Tendeva ad ingolfare solo con starter tirato a motore caldo e bassi giri. Agli alti l'ingrassamento era limitato, sia per la tipologia del carburatore (tirare lo starter causava l'arricchimento grazie all'apertura di un condotto supplementare, non come per i carburatori classici che ingrassano a causa della parzializzazione dell'ingresso aria fresca appena a monte del carburatore), sia perchè il mio era un carburatore Si24/24 originale per un 200 a tre travasi ma che andava strettino per le portate agli alti del 180cc a 5 travasi che avevo montato io.

Autore:  Mastertanto [ lun giu 01, 2015 9:41 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re:

modus72 ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
Strosek ha scritto:
.. Ps. Per quanto riguarda i grippaggi in rilascio, è il motivo per cui, nei kart 2T alla fine dei rettilinei la gente mette una mano di fronte alla presa d'aria del carburatore.

Che io sapessi era per arricchire la carburazione al momento, rendendo molto più pronta la ripresa successiva.... quando giravo coi kart provai a farlo anch'io, ma sul nostro era scomodissimo.

No, era proprio per evitare il megagrippone in staccata. I 2T, soprattutto quelli raffreddati ad aria, dopo un periodo a tutto gas scaldano parecchio cilindro e pistone che vengono raffreddati sia dallo scambio termico con l'aria o l'acqua all'esterno, sia tramite la sottrazione di calore data dall'evaporazione della benzina che bagna le pareti interne. Se a cilindro e pistone caldissimi tu togli improvvisamente la benzina chiudendo la farfalla, per qualche istante successivo accade che il cilindro si raffredda più del pistone, diminuisce di diametro con il pistone che rimane dilatato; se a ciò aggiungi che viene anche a mancare del lubrificante, ti puoi spiegare il perchè quei motori fossero soggetti a grippaggi e perchè i piloti di kart, in staccata, usassero quella tecnica per non far mancare la miscela in un momento critico per il motore.

Giusto, nulla da contestare. Tuttavia ricordo che, nelle intenzioni dei piloti e specialmente durante le gare con i kart senza cambio, la prima motivazione - come loro stessi dicevano - era la prontezza di ripresa che in tal modo si otteneva alla piena riapertura del gas : e che poteva essere essenziale per tentare un sorpasso, o per non farsi sorpassare, su mezzi su cui è giocoforza riprendere da regimi bassini (per quei motori).
Questo senza nulla togliere all'effetto antigrippaggio.

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