Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 12:59 am 
https://www.youtube.com/watch?v=wH9hREkoFDo

Il passeggero, abbastanza incredibilmente, respirava ancora.
Anche qui, come per il Porsche sui viali di Roma, direi impatto sui 200 all'ora...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 5:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Impressionante vedere un palo di acciaio dove dovrebbe esserci la plancia ed il viso del conducente...

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 12:06 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Del guidatore è rimasto solo l'orologio. Questo comunque è uno di quei cadi dove le regole base di intervento vanno a donnine... All'inizio credevo lo stessero togliendo così in quanto già morto

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 12:32 pm 
paolocabri ha scritto:
Del guidatore è rimasto solo l'orologio. Questo comunque è uno di quei cadi dove le regole base di intervento vanno a donnine... All'inizio credevo lo stessero togliendo così in quanto già morto


Su soggetto incosciente intrappolato, la priorità è tirarlo fuori; collare, estricatore e altre manovre che preservino colonna vertebrale o ossa lunghe diventano finezze.. Alla fine cerchi di tirarlo fuori mediando fra rapidità e cercare di non aggravare le lesioni, ma fra i due punti privilegi il fattore tempo: finchè sta dentro all'abitacolo non c'è modo di rianimare o di effettuare manovre..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 12:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Impressionante,di incidenti ne ho visti un paio ma mai così brutali!!!
Il passeggero dubito che si riveglierà dal coma,non sono un medico ma sembrava più morto che vivo :(

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 1:22 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Del guidatore è rimasto solo l'orologio. Questo comunque è uno di quei cadi dove le regole base di intervento vanno a donnine... All'inizio credevo lo stessero togliendo così in quanto già morto


Su soggetto incosciente intrappolato, la priorità è tirarlo fuori; collare, estricatore e altre manovre che preservino colonna vertebrale o ossa lunghe diventano finezze.. Alla fine cerchi di tirarlo fuori mediando fra rapidità e cercare di non aggravare le lesioni, ma fra i due punti privilegi il fattore tempo: finchè sta dentro all'abitacolo non c'è modo di rianimare o di effettuare manovre..


Quotone. Anche perché con una macchina ridotta così, il rischio di incendio è elevato n!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 2:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Ma il soccorritore che si fa aiutare dagli astanti?! In questi casi non dovrebbero esserci almeno due operatori sull'ambulanza?

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 2:40 pm 
Phoeny ha scritto:
Ma il soccorritore che si fa aiutare dagli astanti?! In questi casi non dovrebbero esserci almeno due operatori sull'ambulanza?

Sì, autista e soccorritore. In certi casi io mi faccio aiutare da chi trovo sul posto, la responsabilità è comunque mia.
Comunque l'altro nel frattempo ha preparato la barella con la spinale, e probabilmente è passato a dare un'occhiata a quello sul posto guida.
Il passeggero era senza cintura...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Ma secondo te è plausibile che sopravviva al tuono che ha preso? Quando lo hanno estratto credevo che avesse la testa aperta a metà e gli mancasse il braccio sinistro,invece era tutto intero.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 10:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 933
Immagini davvero impressionanti! Anche se il passeggero dovesse sopravvivere, quali lesioni cerebrali avrà riportato con una simile decelerazione? Suppongo lo aspetti un'agonia tipo quella del povero Jules Bianchi.
Il guidatore sarà stato portato via in svariati sacchetti...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 10:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
modus72 ha scritto:
Il passeggero, abbastanza incredibilmente, respirava ancora.
Anche qui, come per il Porsche sui viali di Roma, direi impatto sui 200 all'ora...

Senza nulla togliere alla violenza del botto, e ci mancherebbe, io non penso che al momento dell'impatto fosse a 200.

Si sarebbe spezzata in due (o forse più di due) l'auto, né avrei dato alcuna possibilità di non morire sul colpo al passeggero.... no, che l'impatto sia stato bestiale è fuori discussione, ma 200 non è realistico. Un impatto contro un palo di ferro, come tutti quelli in cui l'energia si scarica quasi solo sulla vettura perché l'ostacolo è rigido o quasi, è terrificante anche a velocità molto più urbane : anche perché i pali "penetrano" le auto.

Anni fa Quattroruote pubblicò un articolo su impatti di auto in viale De Gasperi, a Milano, appena fuori dalla zona Fiera : a velocità che non ricordo - ma di certo d'ordine di grandezza ben inferiore ai 200 - una Mercedes, impattando lateralmente su uno dei pali lì posti, si era letteralmente tagliata in due ; incredibilmente, il guidatore era sopravvissuto e neppure gran che ferito.

Nel caso in questione invece il palo ha penetrato l'auto proprio in mezzo... ma non servono 200 l'ora per avere conseguenze apocalittiche, come infatti è stato.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 10:59 pm 
Mah, non so.
Il mercedes di cui racconti si era spaccato in due causa urto laterale, notoriamente fianco debole della struttura, quindi la dinamica dell'urto non è confrontabile; il muso invece è parte robusta, con il pianale predisposto con delle linee di carico per sopportare le sollecitazioni.
Qui il palo è penetrato per metà macchina, teniamo conto che il frontale non c'è più e quella lunghezza va considerata. Quindi l'auto ha decelerato in uno spazio tutto sommato "ampio", non è passata da 64km/h a 0 in 70-80cm di muso come nei test euroncap ma, pur partendo da una velocità iniziale sicuramente superiore, ha avuto la possibilità di rallentare su una distanza maggiore, e con tutta probabilità è stato questo a non uccidere sul colpo il passeggero. Il guidatore ha con tutta evidenza avuto meno fortuna, rimanendo schiacciato fra sedile e palo; il passeggero, senza cintura, è finito sull'airbag con il tronco, picchiando però la testa contro la plancia (ad un certo punto si vedono delle macchie). Così ad occhio non s'è manco rotto femori, tibie e ossa delle braccia, la postura sulla spinale sembrava corretta. Comunque è morto 5 giorni dopo.
Riguardo alla velocità, per piantare un palo di quelle dimensioni a metà macchina passando per il muso bisogna picchiare per bene; se non erano 200 (cosa che ritengo verosimile anche ricordando la Porsche di Salini), non erano meno di 150, garantito al limone.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: mer mar 30, 2016 11:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
A giudicare dalle condizioni del guidatore di cui sono rimaste il braccio sinistro e le gambe,dalla pozza sottostante( mi pare che la murcie non abbia i radiatori anteriori) ma soprattutto dal fatto che il palo ha sventrato per intero il muso di una supercar(presumo progettata per assorbire urti frontali importanti) direi che la velocità d'impatto dev'essere stata molto prossima ai 200 orari.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 12:07 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Radiatori davanti invece penso proprio ne abbia... un V12 dietro scalda in maniera disumana, ogni punto per raffreddare è buono

Comunque la cintura di sicurezza nel 2016 è proprio una cosa base

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 8:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Considerate anche il fatto che il muso è vuoto (il motore è dietro) ha facilitato la penetrazione del palo.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 8:35 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
fritz287 ha scritto:
Radiatori davanti invece penso proprio ne abbia... un V12 dietro scalda in maniera disumana, ogni punto per raffreddare è buono

Comunque la cintura di sicurezza nel 2016 è proprio una cosa base


Davanti forse ha solo un intercooler/radiatore dell'olio, mentre i radiatori veri e propri sono laterali, dietro alle porte anteriori.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 9:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Ne sei certo Paolo? anche a me sembra di ricordare che la murcie avesse il radiatore dell'olio supplementare sulla fascia destra e i radiatori veri e propri montati in posizione arretrata! ( fritz sukaaa :sdentato :sdentato )

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 10:07 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Phoeny ha scritto:
Ne sei certo Paolo? anche a me sembra di ricordare che la murcie avesse il radiatore dell'olio supplementare sulla fascia destra e i radiatori veri e propri montati in posizione arretrata! ( fritz sukaaa :sdentato :sdentato )


Azz, è vero.
I radiatori sono sul culo dell'auto.

Immagine

PS anche il culo della tipa non è poi così male...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
Oltretutto io trovo la Murcielago nettamente più fikka dell'aventador,mi sa di ignoranza e strafottenza,specie nell'allestimento LP640!

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
SanBangle ha scritto:
Immagini davvero impressionanti! Anche se il passeggero dovesse sopravvivere, quali lesioni cerebrali avrà riportato con una simile decelerazione? Suppongo lo aspetti un'agonia tipo quella del povero Jules Bianchi.
Il guidatore sarà stato portato via in svariati sacchetti...

é quello che è scritto in fondo al video. il guidatore è stato estratto dall'auto pezzo a pezzo(purtroppo).

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: gio mar 31, 2016 12:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
modus72 ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Ma il soccorritore che si fa aiutare dagli astanti?! In questi casi non dovrebbero esserci almeno due operatori sull'ambulanza?

Sì, autista e soccorritore. In certi casi io mi faccio aiutare da chi trovo sul posto, la responsabilità è comunque mia.
Comunque l'altro nel frattempo ha preparato la barella con la spinale, e probabilmente è passato a dare un'occhiata a quello sul posto guida.
Il passeggero era senza cintura...

Nei paesi dell'ex blocco sovietico ,ad eccezione del personale medico, in caso di incidente nessuno può estrarre da un veicolo un ferito, perchè si corre il rischio che in caso di decesso si venga accusati di omicidio.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 6:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Leon83 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Ma il soccorritore che si fa aiutare dagli astanti?! In questi casi non dovrebbero esserci almeno due operatori sull'ambulanza?

Sì, autista e soccorritore. In certi casi io mi faccio aiutare da chi trovo sul posto, la responsabilità è comunque mia.
Comunque l'altro nel frattempo ha preparato la barella con la spinale, e probabilmente è passato a dare un'occhiata a quello sul posto guida.
Il passeggero era senza cintura...

Nei paesi dell'ex blocco sovietico ,ad eccezione del personale medico, in caso di incidente nessuno può estrarre da un veicolo un ferito, perchè si corre il rischio che in caso di decesso si venga accusati di omicidio.

Splendida norma.... così, se capita uno vivo ma leggermente incastrato in un veicolo a forte rischio di bruciare, devi lasciarlo lì a bruciare vivo... ah, legge giustissima, non c'è di che.

Il tipo che mi aveva accompagnato a fare un giro sulla 458, a Maranello, titolare del noleggio morì proprio bruciato, e proprio in una Lamborghini (Aventador) che stava guidando e che si ribaltò dopo essere uscita di strada, non credo si sia mai ben chiarito il perché.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 8:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Tutte e derivate della Countach, quindi Diablo e Murcielago, hanno i radiatori motore posteriori centrali per accentrare maggiormente le masse. Per lo stesso motivo hanno il cambio rivolto in avanti. Sulla Murcielago penso che gli anteriori siano i condizionatori e qualche altra cosa, di sicuro non intercooler dato che sono aspirati.

Io sapevo che anche in Italia un ferito non va mai toccato, sia per motivi medici (potresti fargli del male) sia per motivi legislativi (rischi una denuncia). Questo naturalmente non vale in caso di pericolo imminente per le persone, magari perché l'auto ha preso fuoco o perché sta precipitando in un burrone.
Prima di criticare a priori le norme, varrebbe la pena leggerle con attenzione. Se mi trovo davanti un ferito, io non lo tocco.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 9:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
Strosek ha scritto:
Se mi trovo davanti un ferito, io non lo tocco.


Bah ...oddio Gigi....dipende.

L'istinto di salvare o aiutare qualcuno in condizioni di grave difficoltà penso sia una cosa molto umana e molto comprensibile.....
Personalmente preferisco affrontare eventuali casini burocratici merdosi DOPO che pormi il problema se e a cosa vado incontro ..... :twisted:

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 9:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
consiglio gratuito non richiesto: a meno che l'auto non sia in fiamme,in procinto di esplodere o a dondoloni su un precipizio NON toccate i passeggeri!
Vale anche se trovate un biker disteso per terra,non rimuovete il casco se non siete medici; è bene limitarsi a prestare soccorso ai feriti ma senza spostarli dalla propria sede,chiamando logicamente i soccorsi nel frattempo.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 9:22 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
Una volta accertato che è ferito (ed incosciente) la prima cosa da fare sarebbe quella di telefonare al 118.
Se si è abilitati al BLS e ce la si sente si può informare l'operatore che potrebbe anche autorizzare l'intervento.
In questo caso non ci sono casini legali.

ps: non informare il 118 credo sia da considerare omissione di soccorso..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 9:23 am 
Phoeny ha scritto:
consiglio gratuito non richiesto: a meno che l'auto non sia in fiamme,in procinto di esplodere o a dondoloni su un precipizio NON toccate i passeggeri!
Vale anche se trovate un biker disteso per terra,non rimuovete il casco se non siete medici; è bene limitarsi a prestare soccorso ai feriti ma senza spostarli dalla propria sede,chiamando logicamente i soccorsi nel frattempo.

In caso di persona incosciente, quindi con uno dei tre parametri vitali assente, puoi agire; vale il principio del male minore, nessun giudice ti condannerà mai se tiri fuori dall'auto una persona svenuta per aver la possibilità di farle il massaggio cardiaco; la legge e le interpretazioni in questi casi tendono a salvaguardare il soccorritore anche occasionale (nonostante l'unico obbligo sia di chiamare i soccorsi e non farsi di nebbia), a meno che non si facciano delle colossali cazzate nessuno potrà farti problemi per aver soccorso una persona in grave pericolo o in stato precario di salute.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 9:53 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Phoeny ha scritto:
consiglio gratuito non richiesto: a meno che l'auto non sia in fiamme,in procinto di esplodere o a dondoloni su un precipizio NON toccate i passeggeri!
Vale anche se trovate un biker disteso per terra,non rimuovete il casco se non siete medici; è bene limitarsi a prestare soccorso ai feriti ma senza spostarli dalla propria sede,chiamando logicamente i soccorsi nel frattempo.


Per via di questi consigli spassionati, nel 1991, un amico poco piu che 18enne, (che entrò sotto un camion fermo in sosta, di notte e senza luci accese, al centro della carreggiata, subito dopo una curva, con la sua NSR 125 F (identica a questa http://raresportbikesforsale.com/wp-con ... t-side.jpg )) venne lasciato dalla 5.30 del mattino fino alle 11.30 in strada, con un lenzuolo sopra, in attesa del prefetto (allora, le morti, le dichiaravano loro). Il povero cristo, era invece ancora vivo, ma nessuno, per le suddette regole, si azzardò anche solo a prendergli il battito.
Ah, Oggi è vivo e vegeto, ma si fece quasi 30gg di coma, ed i segni dell'incidente, li ha tutti.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Bah, che esempio. A parte che una persona normale non è in grado di prendere il battito, in quel caso avranno sbagliato i soccorritori.
Dannatio ha scritto:
Strosek ha scritto:
Se mi trovo davanti un ferito, io non lo tocco.


Bah ...oddio Gigi....dipende.

L'istinto di salvare o aiutare qualcuno in condizioni di grave difficoltà penso sia una cosa molto umana e molto comprensibile.....
Personalmente preferisco affrontare eventuali casini burocratici merdosi DOPO che pormi il problema se e a cosa vado incontro ..... :twisted:

D'accordo, anche io non ho tanta paura di cause legali. Più che altro, non saprei cosa fargli. Un massaggio cardiaco? Respirazione bocca a bocca? Fasciatura? Mai fatto nulla del genere, per questo non mi azzardo a toccare un ferito. Certo, se vedo uno che sta annegando lo acchiappo ma è diverso.
Quando ebbi l'incidente col motorino, feci ho bel volo. Prima dell'arrivo dell'ambulanza sono accorsi un volontario della Misericordia ed un dottore. Entrambi mi hanno detto di stare fermo immobile e non mi hanno tolto il casco (che poi non vedo motivi validi per toglierlo). L'ho solo slacciato.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Parcheggio al tocco.
MessaggioInviato: ven apr 01, 2016 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
modus72 ha scritto:
In caso di persona incosciente, quindi con uno dei tre parametri vitali assente, puoi agire; vale il principio del male minore, nessun giudice ti condannerà mai se tiri fuori dall'auto una persona svenuta per aver la possibilità di farle il massaggio cardiaco

a meno che non si facciano delle colossali cazzate nessuno potrà farti problemi per aver soccorso una persona in grave pericolo o in stato precario di salute.


Vedi,io non sono un dottore e nella vita mi occup(erò)o di altro...ed è proprio questo altro che mi spinge a dire che purtroppo le cose non stanno esattamente come dici tu: se ne potrebbe discutere a lungo ma dinanzi al rischio di fare più danni che altro,visto che non ho competenza significativa in ambito medico,è meglio limitarsi a chiamare in primis il 118 e nel frattempo assistere i feriti al meglio delle proprie possibilità.
@paolocabri: mi rendo conto che possa suonare male ciò che dico ma è puro buon senso,se ti dovessi trovare di fronte ad un motociclista il quale,avendo centrato un'auto,è volato per 20 metri rimanendo immobile pancia a terra sull'asfalto cosa faresti? Gli toglieresti il casco,magari girandolo a pancia all'aria senza sapere se ha fratture o lesioni spinali?
Sono regole base che insegnano in autoscuola eh,a prescindere dalle conseguenze legali di certe azioni che pur essendo in assoluta buona fede per vari e molteplici motivi possono tramutarsi in un incubo; non sto a citare i casi di medici che si rifiutano,con vari stratagemmi,di compiere certe operazioni ad alto rischio...siamo in Italia signori,ci sarà sempre qualcuno pronto a lucrare anche sul buon samaritano.
Per cui è doveroso fermarsi a prestare soccorso,ma stiamo attenti a compiere certe manovre se non si hanno le giuste competenze(questo esula dal contesto legale,io potrei anche incrementare il danno sbagliando procedura ad esempio)...salvo che non ci siano evidenti indizi di potenziali rischi maggiori per l'incolumità dei passeggeri: tizio in acqua che sta affogando/auto in fiamme/sul precipizio/ ecc. in questi casi direi che è scontato intervenire.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Ultima modifica di Phoeny il ven apr 01, 2016 10:22 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net