Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun set 19, 2016 10:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
https://www.youtube.com/watch?v=8lEYaTvvq4g

Qualcuno mi spiega questa follia pura?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun set 19, 2016 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13836
Località: Sardinia
Marce, mezze marce e ridotte

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 7:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Quella che fa il cambio Fuller, che avevo sul turbostar sotto naja, usando un'unica leva senza dover staccare le mani dal volante. Marce normali, ovvero corte, marce lunghe, mezze marce ( via di mezzo tra le normali e le lunghe), per un totale di 15 marce, se non ricordo male ( 4 corte, 4 mezze, 4 lunghe, un primino e due retro). Tutte da inserire sia in salita che in scalata tramite apposita doppietta, altrimenti se va bene si fa un grattone della madonna, se va male la marcia proprio non entra e ci si pianta fino a fermarsi ( successo, eccome se mi è successo), perchè il Fuller non è sincronizzato


Top
   
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Ma come le metti?
1a corta, 1a media, 1a lunga, 2a corta, 2a media ecc.
oppure
1a,2a,3a,4a corta, 1a,2a...media ecc?

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Sul Fuller? Quando ho capito che potevo partire direttamente in terza o quarta corta ( se in piano) avevo praticamente finito la naja :P io partivo in prima "corta" (non primino, quello mai usato), poi le facevo tutte fino alla velocità desiderata nell'ordine prima-seconda-terza-quarta ( corte), apposita leva per innestare le lunghe e poi prima-seconda-terza-quarta lunghe; le mezze, da inserire con apposita levetta sulla leva del cambio, servivano solo per "diminuire" un po' la lunghezza delle lunghe sui falsipiani senza dover scalare marcia con tutti i grattoni del caso se si sbagliavano i giri della doppietta (e vi garantisco che ci sono voluti mesi per smettere di grattare). Perchè mi è venuto in mente ora che le mezze marce si mettevano e toglievano senza usare la frizione,la frizione si usava solo per le corte e le lunghe. Fa finta che le mezze fossero una specie di overdrive Volvo ma a rovescio, ovvero con lo scopo di accorciare la marcia inserita. Di fatto, nella guida normale in pianura (aeroporto) come capitava a me, usavo solo le corte e le lunghe, le mezze non le ho mai messe.

Piccolo excursus: il turbostar, che nonricordo che versione fosse, una volta innestate le lunghe andava da paura, non me lo sarei mai aspettato da un camion; ad apposita prova (garetta) contro il daily turbodiesel 4x4, sopra i 70 all'ora l'ho sfilato. Il problema dei camion è tutto il tempo che si perde nelle prime marce corte (ma adesso sono quasi tutti automatici e penso che ciò non accada più), dove per arrivare a 50 all'ora devi cambiare 4 volte con tanto di doppiette, impuntamenti, grattoni e bestemmie


Top
   
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 4:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Gli unici camion di cui ho avuto esperienza, da passeggero, erano le autopompe VVFF.
Confermo che il Turbostar (che avevamo in versione autocisterna) correva come un dannato. Purtroppo dicevano non frenasse un cazzo... e quando ti trovi a fare una strada non troppo larga, a centro strada, con le sirene a manetta e due flussi di auto a destra e sinistra sempre troppo vicini, il culo si stringe!

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza


Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 4:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
dei freni non ricordo molto, per un motivo più prosaico: esperienza mia e di altri "najoni" alla guida abbastanza scarsa, la botte (anche il nostro era autocisterna, io ero autista dei pompieri militari, pomposamente chiamati aerosoccorso :P) era piena per almeno metà di acqua, il liquido si sposta sia nelle curve che nelle frenate ( ora fanno le cisterne con le paratie interne per minimizzare il problema, quando lo guidavo io le paratie non c'erano e se c'erano se le era fregate qualcuno), se si sposta di colpo e violentemente di trovi sul tetto invece che sulle ruote, ergo, frenavo con calma e con molto anticipo prima di ogni stop o curva, e di conseguenza non ho mai dato fondo all'impianto frenante. Però immagino che un camion abbia dei freni aleatori per uno abituato all'auto, immagino le strizze che ti toccava prendere ;)


Top
   
MessaggioInviato: mar set 20, 2016 9:48 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Quel Kenworth è una roba folle...
Sono andato su youtube a guardare il video del cambio Fuller (guardacaso tutti IVECO).. da pazzi. Fare il camionista all'epoca era.. SIQATZI!

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 8:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
cometa rossa ha scritto:
Però immagino che un camion abbia dei freni aleatori per uno abituato all'auto, immagino le strizze che ti toccava prendere ;)

No, non ci siamo capiti. Io non l'ho mai guidato, mi cagavo sotto anche solo da passeggero... :sdentato

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza


Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 4:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
Quel Kenworth è una roba folle...
Sono andato su youtube a guardare il video del cambio Fuller (guardacaso tutti IVECO).. da pazzi. Fare il camionista all'epoca era.. SIQATZI!



Nonostante gli 8 anni di patente ed il millantare capacità di guida fuori dal comune su diversi mezzi, compreso il t5 volvo che aveva preso mio padre l'anno prima, ho piantato figure di m che definire epiche è ancora riduttivo... sono stato capace di fermarmi lentamente in folle dai 40 all'ora mentre cercavo di inserire una marcia (che non ne voleva sapere di entrare) con tutti quelli a bordo che mi ostiavano dietro, e restare li fermo, piantato, con nessuna marcia che ne voleva più sapere di entrare. Almeno ho imparato a fare la doppietta in salita e la trippletta in scalata ( che entravano ancora meglio)


Top
   
MessaggioInviato: mer set 21, 2016 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
dave747 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Però immagino che un camion abbia dei freni aleatori per uno abituato all'auto, immagino le strizze che ti toccava prendere ;)

No, non ci siamo capiti. Io non l'ho mai guidato, mi cagavo sotto anche solo da passeggero... :sdentato


capito bene ;) ci si caga sotto molto più da passeggero che da guidatore ;)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net