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F-22 Raptor https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=96&t=21045 |
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Autore: | Dannatio [ ven mar 09, 2018 1:33 pm ] |
Oggetto del messaggio: | F-22 Raptor |
https://www.youtube.com/watch?v=r_DN7Ky_CUg |
Autore: | modus72 [ ven mar 09, 2018 2:02 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor |
E' in stallo! E che sarà mai... |
Autore: | cometa rossa [ ven mar 09, 2018 2:05 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor |
Gran bel video Caccia di quinta generazione, bidoni assoluti (sono ironico, mi riferisco alle critiche all'F35, che in minima parte deriva da questo F22) |
Autore: | cometa rossa [ ven mar 09, 2018 2:10 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor |
modus72 ha scritto: E' in stallo! E che sarà mai... https://www.youtube.com/watch?v=oaaPvWmtU8M&t=358s (dal minuto 4.16... ad un certo punto si sentono i bip bip bip e l'allarme warning lanciato dall'aereo. Poi i bip bip diventano un bip unico ;) ) C'hanno un eccesso di potenza questi motori che è qualcosa di spaventoso |
Autore: | Zerstorer [ sab mar 10, 2018 2:16 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor |
Se non sbaglio i propulsori hanno eccome gli ugelli a spinta vettoriale (solo in senso verticale). Tanta roba il fly by wire...(anche se comunque l'F35 un po' un bidone lo è ) |
Autore: | cometa rossa [ lun mar 12, 2018 1:53 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor |
Zerstorer ha scritto: (anche se comunque l'F35 un po' un bidone lo è ) Cattivo!!! (non sarà mai bidonoso come l'AMX, affettuosamente soprannominato "la duna dei cieli") |
Autore: | Zerstorer [ lun mar 12, 2018 2:03 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor |
bah tanti velivoli hanno rogne di messa a punto, entro certi limiti è normale. l'F35 certo ne ha veramente tante, direi più dell'AMX che pure non scherzava (va detto che era una macchina molto più semplice). Ma ne ha avute una valanga anche l'F22... |
Autore: | cometa rossa [ lun mar 12, 2018 2:24 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor |
Zerstorer ha scritto: bah tanti velivoli hanno rogne di messa a punto, entro certi limiti è normale. l'F35 certo ne ha veramente tante, direi più dell'AMX che pure non scherzava (va detto che era una macchina molto più semplice). Ma ne ha avute una valanga anche l'F22... Mica solo la messa a punto. Quell'affare ( amx) era anche una rogna dal punto di vista dell'affidabilità, nonostante la sua semplicità di base. Il numero di emergenze che ho avuto sotto naja era decisamente elevato, ogni volta che decollavano gli amx ci preparavamo all'emergenza al ritorno di uno die 4 aerei ( decollavano a coppie di de, e solitamente erano stupidate, ovvero spie che si accendevano senza motivo apparente, ma che obbligavano a chiamare l'emergenza in fase di rientro). Negli stessi mesi gli F16, che avevano un numero di decolli almeno triplo, mi hanno obbligato a due emergenze in 9 mesi; e delle due, una era una gomma scoppiata in fase di decollo, quindi l'aereo aveva dovuto atterrare su un cerchione, al rientro |
Autore: | fritz287 [ lun mar 12, 2018 3:25 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor |
Ma che belli che sono!!! Sembrano di carta... spettacolo Quanto pesa un affare così? |
Autore: | cometa rossa [ lun mar 12, 2018 3:25 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor |
Tra l'altro sulla pista di Villafranca girava una singolare leggenda sugli amx; che fossero nati con ben altre caratteristiche e tanto di post bruciatore per permettere loro di arrivare almeno alle prestazioni velocistiche di un boing, ma le vibrazioni dell'apparato propulsore mettevano in crisi l'integrità della cellula, e si optò per un motore castrato; magari voi che siete esperti ne sapete più di me Comunque, fdm ( facce di m...) io sull'Amx in assetto di volo di sono salito ma ai tempi gli smartphone non esistevano e le foto in caserma davano diritto ad un ticket per il carcere militare di Peschiera ( a parole e sulla carta, nella realtà penso che si passasse un brutto quarto d'ora di ramanzine varie), peccato. sarà stato anche un catorcio, ma la sensazione, seppur spento e fermo, non era male |
Autore: | cometa rossa [ lun mar 12, 2018 3:27 pm ] |
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor |
fritz287 ha scritto: Ma che belli che sono!!! Sembrano di carta... spettacolo Quanto pesa un affare così? Dipende da quanto carburante e da quante armi siano state caricate. Quindi può andare da un valore relativamente basso ad uno relativamente alto. Solitamente in quelle manifestazioni di armi manco l'ombra, e carburante quanto serve, quindi un peso sommato tutto contenuto ( penso attorno alle 15 ton, senza consultare wiki) |
Autore: | Zerstorer [ mar mar 13, 2018 2:54 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor |
cometa rossa ha scritto: Tra l'altro sulla pista di Villafranca girava una singolare leggenda sugli amx; che fossero nati con ben altre caratteristiche e tanto di post bruciatore per permettere loro di arrivare almeno alle prestazioni velocistiche di un boing, ma le vibrazioni dell'apparato propulsore mettevano in crisi l'integrità della cellula, e si optò per un motore castrato; magari voi che siete esperti ne sapete più di me Non ne so nulla, ma la versione ufficiale è che il motore fosse castrato di suo, e che per questo le prestazioni fossero scadenti oltre che non affidabili. Con un motore più potente e qualche adeguamento aerodinamico, non credo avrebbe avuto problemi a passare mach 1. Detto questo, credo che alle prestazioni di un liner medio ci arrivi anche così com'è. |
Autore: | Zerstorer [ mar mar 13, 2018 2:55 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor |
cometa rossa ha scritto: Zerstorer ha scritto: bah tanti velivoli hanno rogne di messa a punto, entro certi limiti è normale. l'F35 certo ne ha veramente tante, direi più dell'AMX che pure non scherzava (va detto che era una macchina molto più semplice). Ma ne ha avute una valanga anche l'F22... Mica solo la messa a punto. Quell'affare ( amx) era anche una rogna dal punto di vista dell'affidabilità, nonostante la sua semplicità di base. Il numero di emergenze che ho avuto sotto naja era decisamente elevato, ogni volta che decollavano gli amx ci preparavamo all'emergenza al ritorno di uno die 4 aerei ( decollavano a coppie di de, e solitamente erano stupidate, ovvero spie che si accendevano senza motivo apparente, ma che obbligavano a chiamare l'emergenza in fase di rientro). Negli stessi mesi gli F16, che avevano un numero di decolli almeno triplo, mi hanno obbligato a due emergenze in 9 mesi; e delle due, una era una gomma scoppiata in fase di decollo, quindi l'aereo aveva dovuto atterrare su un cerchione, al rientro Ma l'F16 quando li abbiamo noleggiati noi era già una macchina rodatissima, oltre che nata bene fin dall'inizio. |
Autore: | cometa rossa [ mar mar 13, 2018 8:06 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor |
Zerstorer ha scritto: Detto questo, credo che alle prestazioni di un liner medio ci arrivi anche così com'è. Si si, ci arriva, erano le battute che si facevano in aeroporto sulla scarsa velocità. |
Autore: | cometa rossa [ mar mar 13, 2018 8:10 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor |
Zerstorer ha scritto: cometa rossa ha scritto: Zerstorer ha scritto: bah tanti velivoli hanno rogne di messa a punto, entro certi limiti è normale. l'F35 certo ne ha veramente tante, direi più dell'AMX che pure non scherzava (va detto che era una macchina molto più semplice). Ma ne ha avute una valanga anche l'F22... Mica solo la messa a punto. Quell'affare ( amx) era anche una rogna dal punto di vista dell'affidabilità, nonostante la sua semplicità di base. Il numero di emergenze che ho avuto sotto naja era decisamente elevato, ogni volta che decollavano gli amx ci preparavamo all'emergenza al ritorno di uno die 4 aerei ( decollavano a coppie di de, e solitamente erano stupidate, ovvero spie che si accendevano senza motivo apparente, ma che obbligavano a chiamare l'emergenza in fase di rientro). Negli stessi mesi gli F16, che avevano un numero di decolli almeno triplo, mi hanno obbligato a due emergenze in 9 mesi; e delle due, una era una gomma scoppiata in fase di decollo, quindi l'aereo aveva dovuto atterrare su un cerchione, al rientro Ma l'F16 quando li abbiamo noleggiati noi era già una macchina rodatissima, oltre che nata bene fin dall'inizio. Quando li abbiamo noleggiati noi penso di essere stato milete esente già da un po'. Nel 98-99, quando facevo l'autista dei soccorsi, avevamo amx, tornado e qualche 104 tirato fuori dalla naftalina. Gli F16 schierati a Villafranca erano olandesi e belgi (con la simpatica conseguenza 1 dello spaccio olandese esente iva, dove comprare sigarette e profumi a costi da duty free 2 avevo visto un paio di piloti di genere femminile olandesi che facevano venir voglia di fare la firma). Detto questo, fermo restando la mia ingoranza totale nel campo, a quei tempi (1998-1999) gli F16 erano decisamente avanzati nel panorama mondiale. Dopo, ovviamente, arrivano altri prodotti più moderni |
Autore: | cometa rossa [ mar mar 13, 2018 8:13 am ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor | ||
Questa l'ho fatta di nascosto con una machinetta usa e getta, rischiando il giretto a Peschiera, mentre facevo assistenza al rifornimento ( due palle immani). Si vede lo stemma belga sulla coda di quello di destra. Penso che fossero presenti come Benelux, perchè non c'erano distinzioni operative tra olandesi e belgi, decollavano spesso assieme e facevano la missione assieme.
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Autore: | Zerstorer [ ven mar 16, 2018 1:20 am ] |
Oggetto del messaggio: | Re: F-22 Raptor |
Tyreal_Reloaded ha scritto: Eppure ogni volta che vedo insieme quei due prototipi un po' mi spiace che non l'abbia spuntata l'YF-23: Era sicuramente molto più figo ma molto più specializzato a livello di tecnologia stealth e di conseguenza con maggiori limitazioni prestazionali/operative, credo che costasse pure di più. Poi magari Lockheed Martin ha semplicemente pagato la tangente più alta |
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