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Preferite Ferrari o Lamborghini?
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Autore Messaggio
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MessaggioInviato: ven mar 16, 2007 7:01 pm 
Strosek ha scritto:
Teknos ha scritto:
e poi è sempre stata Lamborghini a seguire la ferrari e mai viceversa

Casomai è vero il contrario (sopratutto in passato, diciamo sino alla Diablo): a livello tecnico e anche su strada...

Vero. Verso la fine degli anni '90, il sorpasso.


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MessaggioInviato: ven mar 16, 2007 7:20 pm 
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Ferrari senza la benchè minimissima ombra di dubbio.

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MessaggioInviato: ven mar 16, 2007 7:29 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 11:41 am
Messaggi: 1041
Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
Teknos ha scritto:
e poi è sempre stata Lamborghini a seguire la ferrari e mai viceversa

Casomai è vero il contrario (sopratutto in passato, diciamo sino alla Diablo): a livello tecnico e anche su strada...

Vero. Verso la fine degli anni '90, il sorpasso.




ah si? in cosa la 430 sorpassa la gallardo? gallardo normale eh, non scomodo la super leggera... :D


e una 599 dove sorpassa la murcielago?


scusa, sono ignorante e non le ho provate... :D


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MessaggioInviato: ven mar 16, 2007 7:44 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
CricoHPE ha scritto:
Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
Teknos ha scritto:
e poi è sempre stata Lamborghini a seguire la ferrari e mai viceversa

Casomai è vero il contrario (sopratutto in passato, diciamo sino alla Diablo): a livello tecnico e anche su strada...

Vero. Verso la fine degli anni '90, il sorpasso.

ah si? in cosa la 430 sorpassa la gallardo? gallardo normale eh, non scomodo la super leggera... :D

Forse perché ha il differenziale a controllo elettronico? Forse perché ha il miglior V8 al mondo, a mio modesto avviso, con 114cv/litro che frulla a 8700 giri, mentre il V10 della Lambo non è certo il meglio sul mercato (ha da poco passato 100 cv/litro)? Che con 4,3 litri ha la stessa potenza di un motore con 2 cilindri e 700cc in più? O anche pensa all'integrazione tra i vari sistemi elettronici: sono stati i primi ad introdurre il cambio robotizzato, il manettino sul volante che sintetizza in un comando mappature del motore, scarichi, controlli di trazione e stabilità. Sono strumenti di aiuto alla guida a mio avviso fondamentali per auto di questo tipo. Il tutto senza pregiudicare le prestazioni, anzi.
La Lamborghini è un'auto molto più tradizionale, il che non vuol dire che sia per forza peggio. In quel settore, io considero la 430 un'auto di assoluta eccelenza, aldilà dei tempi in pista che può fare: sono auto stradali, non da competizione.
Se vuoi scomodare la superleggera, scomoda anche la Challenge stradale.
Cita:
e una 599 dove sorpassa la murcielago?

Auto diverse.


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MessaggioInviato: ven mar 16, 2007 8:36 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 11:41 am
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Strosek ha scritto:
CricoHPE ha scritto:
Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
Teknos ha scritto:
e poi è sempre stata Lamborghini a seguire la ferrari e mai viceversa

Casomai è vero il contrario (sopratutto in passato, diciamo sino alla Diablo): a livello tecnico e anche su strada...

Vero. Verso la fine degli anni '90, il sorpasso.

ah si? in cosa la 430 sorpassa la gallardo? gallardo normale eh, non scomodo la super leggera... :D

Forse perché ha il differenziale a controllo elettronico? Forse perché ha il miglior V8 al mondo, a mio modesto avviso, con 114cv/litro che frulla a 8700 giri, mentre il V10 della Lambo non è certo il meglio sul mercato (ha da poco passato 100 cv/litro)? Che con 4,3 litri ha la stessa potenza di un motore con 2 cilindri e 700cc in più? O anche pensa all'integrazione tra i vari sistemi elettronici: sono stati i primi ad introdurre il cambio robotizzato, il manettino sul volante che sintetizza in un comando mappature del motore, scarichi, controlli di trazione e stabilità. Sono strumenti di aiuto alla guida a mio avviso fondamentali per auto di questo tipo. Il tutto senza pregiudicare le prestazioni, anzi.
La Lamborghini è un'auto molto più tradizionale, il che non vuol dire che sia per forza peggio. In quel settore, io considero la 430 un'auto di assoluta eccelenza, aldilà dei tempi in pista che può fare: sono auto stradali, non da competizione.
Se vuoi scomodare la superleggera, scomoda anche la Challenge stradale.
Cita:
e una 599 dove sorpassa la murcielago?

Auto diverse.




si parla di livello tecnico e ok, il motore è meglio (sulla carta, io non li ho provati)... ed alcune soluzioni, appunto tecniche, son superiori.. ma su strada? è così migliore la 430?


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MessaggioInviato: ven mar 16, 2007 9:13 pm 
Parlando di 599 vs Murcielago c'è poco da dire: appartengono a due generazioni differenti. La Lambo, nella sua ultima incarnazione da 640cv, è un autentico mostro, ma la Ferrari è superiore per tecnologia: grazie all'integrazione di gestione motore, sospensioni e controlli di stabilità, riesce ad essere anche un'auto molto facile da guidare e confortevole, senza tuttavia perdere più di tanto in prestazioni complessive nel momento in cui le si chiede il massimo, nonostante un'architettura sulla carta meno estrema. cioè, la differenza tra la forza bruta e l'alta tecnologia, la stessa differenza che passava anni fa tra le supersportive europee e quelle giapponesi. Gallardo e F430 è un confronto molto più serrato, perchè la Gallardo è un'auto tecnicamente più giovane della Murcielago (e infatti dentro di lei c'è molta più Audi che non nella sorella maggiore...). La V8 Ferrari vince sulla carta sia per le caratteristiche eccezionali del propulsore, mentre il V10 Audi, oltre che di derivazione appunto Audi (se non erro deriva da qualche vecchio 5 in linea VAG), non è proprio allo stesso livello sia in teoria che in pratica. La F430 ha anche l'e-diff e il famoso manettino che, come e più che sulla 599, integra tutti i sistemi elettronici dell'auto in un solo controllo, consentendo di avere un'auto adatta a tutte le condizioni. Nonostante tutto ciò, la Gallardo regge abbastanza bene il confronto, e promette faville con le future evoluzioni 2wd (peccato che per allora Ferrari avrà già lanciato una nuova V8...). L'unica critica vera che mi sento di farle per esperienza personale è che il motore fa un rumore davvero privo di cattiveria. Paragonato a un V8 o V12 di Maranello, è ridicolo: si limita a produrre un rumore molto forte.


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MessaggioInviato: ven mar 16, 2007 10:51 pm 
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Il V10 Lamborghini non ha incontrato i motori Audi manco in ascensore

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I numeri non mentono mai, a parte quelli delle veline e dei politici.


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MessaggioInviato: sab mar 17, 2007 1:25 am 
romani58 ha scritto:
Il V10 Lamborghini non ha incontrato i motori Audi manco in ascensore

Io sapevo che derivava, chiaramente alla lontana, dall'unione di due 5L Audi (fino a qualche anno fa Audi faceva motori 5L). Non è che sia grave, eh, anche i V12 Aston derivano da fusioni di V6 Ford e sono motori eccezionali...certo, non è proprio un puro motore lamborghini.


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MessaggioInviato: sab mar 17, 2007 7:44 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 11:41 am
Messaggi: 1041
Alastor ha scritto:
Parlando di 599 vs Murcielago c'è poco da dire: appartengono a due generazioni differenti. La Lambo, nella sua ultima incarnazione da 640cv, è un autentico mostro, ma la Ferrari è superiore per tecnologia: grazie all'integrazione di gestione motore, sospensioni e controlli di stabilità, riesce ad essere anche un'auto molto facile da guidare e confortevole, senza tuttavia perdere più di tanto in prestazioni complessive nel momento in cui le si chiede il massimo, nonostante un'architettura sulla carta meno estrema. cioè, la differenza tra la forza bruta e l'alta tecnologia, la stessa differenza che passava anni fa tra le supersportive europee e quelle giapponesi. Gallardo e F430 è un confronto molto più serrato, perchè la Gallardo è un'auto tecnicamente più giovane della Murcielago (e infatti dentro di lei c'è molta più Audi che non nella sorella maggiore...). La V8 Ferrari vince sulla carta sia per le caratteristiche eccezionali del propulsore, mentre il V10 Audi, oltre che di derivazione appunto Audi (se non erro deriva da qualche vecchio 5 in linea VAG), non è proprio allo stesso livello sia in teoria che in pratica. La F430 ha anche l'e-diff e il famoso manettino che, come e più che sulla 599, integra tutti i sistemi elettronici dell'auto in un solo controllo, consentendo di avere un'auto adatta a tutte le condizioni. Nonostante tutto ciò, la Gallardo regge abbastanza bene il confronto, e promette faville con le future evoluzioni 2wd (peccato che per allora Ferrari avrà già lanciato una nuova V8...). L'unica critica vera che mi sento di farle per esperienza personale è che il motore fa un rumore davvero privo di cattiveria. Paragonato a un V8 o V12 di Maranello, è ridicolo: si limita a produrre un rumore molto forte.




come dice giustamente Romani, V10 audi e V10 lamborghini son 2 cose separate e distinte... solo i giornali han potuto dire che si trattava dello stesso propulsore... :D


che non sia allo stesso livello del V8 Ferrari è una vostra supposizione e nulla di più... :)


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MessaggioInviato: sab mar 17, 2007 2:05 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:57 pm
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CricoHPE ha scritto:
ah si? in cosa la 430 sorpassa la gallardo? gallardo normale eh, non scomodo la super leggera... :D


e una 599 dove sorpassa la murcielago?


scusa, sono ignorante e non le ho provate... :D


La F430 a livello tecnico è un altro pianeta...già il fatto che un V8 di 4.3 litri sia paragonato ad un V10 di 5.0 litri è indice di superiorità tecnica,se poi vogliamo scomodare il differenziale elettronico con il settaggio da manettino,il cambio F1 ed il sottoscocca intermante carenato che consente di non dover utilizzare appendici aerodinamiche da fast & furious come sulla Superleggera (l'alettone a mio avviso rovina una linea bellissima perchè esteticamente le Lambo mi paicciono molto).
Già il fatto che la Lambo sia corsa ai ripari con alcune modifiche (come si chiamava la versione?LS?SP?SE?Non ricordo) poco dopo che è uscita la F430 dovrebbe far riflettere...ora che è in uscita la Challange Stradale propongono la Superleggera...coincidenze?Comunque se leggi le varie riviste come EVO & co vedrai che la Ferrari di norma è indicata come più precisa ed efficace però è anche più difficile da guidare (vado a memoria ECOTY 2005).
Se poi vuoi vedere con i tuoi occhi scaricati la puntata di Best Motoring su Gallardo,F430,Porsche GT2;nSX e SL analizzano e confrontano queste auto in maniera molto dettagliata (con riprese del sottoscocca,delle sospensioni e diversi test) con la dovuta imparzialità (sono Giapponesi,dunque nè Italiani Fiattari nè Crucchi Nazionalisti pro Lambo)...inutile dire quale sia la migliore sotto tutti i punti di vista. :wink:

Ps: la 599 che ha in comune con una Murcielago? :shock:
Comunque occhio perchè la Murcielago non è mai stata veloce in pista mentre la 599 è un gioiello della tecnologia...altro che Murcielago.

_________________
Il Cavallino nitrisce, il Porschello grugnisce


Ultima modifica di 83ALFISTA83 il sab mar 17, 2007 3:01 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 17, 2007 2:29 pm 
CricoHPE ha scritto:


come dice giustamente Romani, V10 audi e V10 lamborghini son 2 cose separate e distinte... solo i giornali han potuto dire che si trattava dello stesso propulsore... :D


che non sia allo stesso livello del V8 Ferrari è una vostra supposizione e nulla di più... :)

Allora, il V10 Audi della S8 E' quello Lamborghini un pò migliorato con la FSI e altre cosette (giustamente l'Audi investe soprattutto sui motori che vanno sulle sue auto, più che su quelli montati sulle Lambo, infatti di nuovi motori "Lambo" non si parla nè si parlerà, per anni...). Il V10 Lamborghini non deriva da altri V10 Audi (ma perchè, ce ne sono altri...?), ma da quel che so deriva da vecchie fusioni di motori 5L Audi, non so se stavolta mi sono spiegato bene (visto che l'ho già scritto tre volte). Che non sia allo stesso livello del V8 Ferrari come tecnologia, lo dicono più che altro i numeri. Il V8 riesce a sviluppare valori di potenza e coppia paragonabili (490 cv contro 500, 465Nm contro 510) nonostante che il Lambo abbia 700cc, cioè il 16%, di cilindrata in più...questo può anche essere dovuto alla doppia linea di scarico che se non erro l'Audi, ehm, la Lamborghini, non ha. Con tutto ciò la Ferrari è più veloce in accelerazione (nonostante che la Lambo sia TI, il che a questi livelli di potenza dovrebbe sempre essere un vantaggio) e ha la stessa Vmax.


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