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MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 10:14 am 
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http://www.autoblog.it/post/8969/la-lan ... t-dellalce
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La Land Rover Defender non supera il test dell'alce

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La vecchiaia gioca brutti scherzi, non solo alle persone ma anche alle automobili.
Ne sa qualcosa la Land Rover Defender, che nonostante mascheri egregiamente le inevitabili rughe dovute ai 59 anni di onoratissima carriera con continui aggiornamenti estetici, deve purtroppo soccombere alla dura realtà del comportamento stradale.
In un recente test effettuato da Auto Motor und Sport, il fuoristrada britannico ha dimostrato tutti i suoi limiti dinamici nella prova dell’alce: a 60 km/h la tenuta di strada si è dimostrata non ineccepibile, come ben visibile dalle immagini presenti nel sito.
Problemi anche con gli spazi di frenata, dato che per fermarsi dai 100 all’ora occorrono ben 54 metri. Un valore eccessivo, considerando anche che la Jeep Wrangler (un altro mezzo che è preferibile non portare in pista) riesce ad arrestarsi in 42 metri.
I latini direbbero dura lex sed lex, anche se per un’auto immortale come la Defender si può tranquillamente chiudere un occhio.

http://www.auto-motor-und-sport.de/news ... _14204.hbs

La risposta nasce spontanea: e allora? Quale sarebbe il problema? Ogni auto nasce con delle esigenze a cui deve rispondere, e il Defender è uno di quei mezzi che risponde perfettamente alle esigenze degli acquirenti. Che lo comprano ben sapendo i pregi ed i difetti dei mezzi, i limiti e le qualità.
Aldilà di tutti i giochini di marketing, per andare in fuoristrada, quello vero, ci vogliono pianali alti, sospensioni morbide e robuste, gomme con la spalla alta e tante altre cose che fanno a cazzotti con la strada. Si possono trovare compromessi?
Certo... Usiamo sospensioni pneumatiche (spiegatelo poi al meccanico marocchino piuttosto che a quello senegalese in mezzo alla giungla che la centralina è andata in tilt perché non sopporta l'umidità o le vibrazioni), gomme stradali (che poi non tengono nulla in fuoristrada, giustamente) a spalla bassa (che poi si schiantano assieme al cerchio appena si becca un sasso appuntito) eccetera.
Io mi chiedo: quando si guarda una Murcielago ci si pone il problema che sia un'auto poco adatta ad un neopatentato? No. Quando sbaviamo dietro ad una Carrera GT pensiamo al fatto che potrebbe piantarsi sul primo dosso artificiale? O che ha le sospensioni ancorate direttamente al telaio (di carbonio) ed in caso di urto si potrebbe dover rifare l'auto? Credo di no.
Se mi compro un'auto nata palesemente per andare in fuoristrada mi preoccupo se si pianta in mezzo ad un fiume perché è entrata l'acqua nel motore, non se frena di meno. Perché allora non facciamo una bella prova-confrnto sullo sterrato di Enzo, Pagani, Saleen et similia e vediamo come vanno in confronto al Defender? Così come anche i fuoristradisti vanno su strada, anche i ricchi avranno la necessità di superare un pezzo di strada non asfaltata...o no?


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MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 10:41 am 
beh, oddio, sono d'accordo con te fino ad un certo punto. Si può anche fare a meno di andare forte su asfalto con un defender, sfido chiunque a voler guidare al limite con una vettura del genere. Ma non si può fare a meno di frenare... e la frenata buona vuole dire sicurezza!


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MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 10:43 am 
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quoto strosek.


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MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 10:47 am 
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Aspetta che ti senta Il brother Leolitovski :D

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 10:48 am 
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Blackblizzard ha scritto:
[...]Ma non si può fare a meno di frenare... e la frenata buona vuole dire sicurezza!

Vero, ma a parità di velocità. Ovvero: frena prima un Defender in autostrada che va a 100 km/h oppure una Punto che va a 130?
Certo, frenare prima è sempre meglio, ma con gomme tassellate e cerchi piccoli (necessari per avere le gomme a spalla alta), miracoli purtroppo non se ne possono fare...


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MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 10:50 am 
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Blackblizzard ha scritto:
beh, oddio, sono d'accordo con te fino ad un certo punto. Si può anche fare a meno di andare forte su asfalto con un defender, sfido chiunque a voler guidare al limite con una vettura del genere. Ma non si può fare a meno di frenare... e la frenata buona vuole dire sicurezza!


concordo!!! :ok il montaggio di freni piu' performanti e potenti certo non andava a influire sulle doti fuoristradistiche del land rover...
che gli costava dotarlo di un impianto frenante migliore??

per tutto il resto quoro strosek!! :D


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MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 11:27 am 
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E' bello robusto però, si è fatto solo qualche graffio

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Straquoto da appassionato di OR ciò che ha detto Strosek

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Strosek ha scritto:
http://www.autoblog.it/post/8969/la-land-rover-defender-non-supera-il-test-dellalce
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La Land Rover Defender non supera il test dell'alce

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La vecchiaia gioca brutti scherzi, non solo alle persone ma anche alle automobili.
Ne sa qualcosa la Land Rover Defender, che nonostante mascheri egregiamente le inevitabili rughe dovute ai 59 anni di onoratissima carriera con continui aggiornamenti estetici, deve purtroppo soccombere alla dura realtà del comportamento stradale.
In un recente test effettuato da Auto Motor und Sport, il fuoristrada britannico ha dimostrato tutti i suoi limiti dinamici nella prova dell’alce: a 60 km/h la tenuta di strada si è dimostrata non ineccepibile, come ben visibile dalle immagini presenti nel sito.
Problemi anche con gli spazi di frenata, dato che per fermarsi dai 100 all’ora occorrono ben 54 metri. Un valore eccessivo, considerando anche che la Jeep Wrangler (un altro mezzo che è preferibile non portare in pista) riesce ad arrestarsi in 42 metri.
I latini direbbero dura lex sed lex, anche se per un’auto immortale come la Defender si può tranquillamente chiudere un occhio.

http://www.auto-motor-und-sport.de/news ... _14204.hbs

La risposta nasce spontanea: e allora? Quale sarebbe il problema? Ogni auto nasce con delle esigenze a cui deve rispondere, e il Defender è uno di quei mezzi che risponde perfettamente alle esigenze degli acquirenti. Che lo comprano ben sapendo i pregi ed i difetti dei mezzi, i limiti e le qualità.
Aldilà di tutti i giochini di marketing, per andare in fuoristrada, quello vero, ci vogliono pianali alti, sospensioni morbide e robuste, gomme con la spalla alta e tante altre cose che fanno a cazzotti con la strada. Si possono trovare compromessi?
Certo... Usiamo sospensioni pneumatiche (spiegatelo poi al meccanico marocchino piuttosto che a quello senegalese in mezzo alla giungla che la centralina è andata in tilt perché non sopporta l'umidità o le vibrazioni), gomme stradali (che poi non tengono nulla in fuoristrada, giustamente) a spalla bassa (che poi si schiantano assieme al cerchio appena si becca un sasso appuntito) eccetera.
Io mi chiedo: quando si guarda una Murcielago ci si pone il problema che sia un'auto poco adatta ad un neopatentato? No. Quando sbaviamo dietro ad una Carrera GT pensiamo al fatto che potrebbe piantarsi sul primo dosso artificiale? O che ha le sospensioni ancorate direttamente al telaio (di carbonio) ed in caso di urto si potrebbe dover rifare l'auto? Credo di no.
Se mi compro un'auto nata palesemente per andare in fuoristrada mi preoccupo se si pianta in mezzo ad un fiume perché è entrata l'acqua nel motore, non se frena di meno. Perché allora non facciamo una bella prova-confrnto sullo sterrato di Enzo, Pagani, Saleen et similia e vediamo come vanno in confronto al Defender? Così come anche i fuoristradisti vanno su strada, anche i ricchi avranno la necessità di superare un pezzo di strada non asfaltata...o no?
appunto dove sta il problema? è ovvio che non lo supera... spero che chi la guida abbia sufficiente cervello da non andare a far le curve a 100km/h

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Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri. Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.Emil Zatopek

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MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 11:54 am 
Strosek ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
[...]Ma non si può fare a meno di frenare... e la frenata buona vuole dire sicurezza!

Vero, ma a parità di velocità. Ovvero: frena prima un Defender in autostrada che va a 100 km/h oppure una Punto che va a 130?
Certo, frenare prima è sempre meglio, ma con gomme tassellate e cerchi piccoli (necessari per avere le gomme a spalla alta), miracoli purtroppo non se ne possono fare...


vero, ma generalmente un defender è raro che vada in autostrada... su una statale vai a 90 all'ora sia che hai un defender sia che hai una punto. Non è che con quel fuoristrada sei sempre a 40 all'ora in mezzo al fango...


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MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 12:10 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
Strosek ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
[...]Ma non si può fare a meno di frenare... e la frenata buona vuole dire sicurezza!

Vero, ma a parità di velocità. Ovvero: frena prima un Defender in autostrada che va a 100 km/h oppure una Punto che va a 130?
Certo, frenare prima è sempre meglio, ma con gomme tassellate e cerchi piccoli (necessari per avere le gomme a spalla alta), miracoli purtroppo non se ne possono fare...

vero, ma generalmente un defender è raro che vada in autostrada... su una statale vai a 90 all'ora sia che hai un defender sia che hai una punto. Non è che con quel fuoristrada sei sempre a 40 all'ora in mezzo al fango...

Sì, giusto...magari andrai a 90 con la punto e 80 col Defender, ma il problema un po' rimane... Se è per quello c'è anche il problema che un Defender una Punto la schiaccia in caso di urto frontale.
Solo che porre rimedio a questi "difetti" vorrebbe dire precluderne o limitarne l'utilizzo in fuoristrada estremo, che è poi la ragion d'essere di questo veicolo.
Chiaro: più frena, più tiene la strada e meglio è. Ma lo stesso discorso si potrebbe fare con la Punto: perché non montare 4 dischi autoventilanti più grossi? Si potrebbe fare, non ci sono vincoli tecnici insormontabili...
Compromessi (costi nel caso della Punto), a volte non sono poi una tragedia.


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MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 12:59 pm 
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Quoto strosek al 200000%

il Def E' un fuoristrada. Per andare fuoristrada.

I Gipponi scassoni non vanno in fuoristrada. Sulla neve vanno meno della mia Punto, Servono solo sul marciapede del supermercato (sul quale, con un po' di fatica, riesco a salire anche con la Punto, la quale, favorita dalle dimensioni, peraltro non ne ha bisogno :natale )

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non commento perchè diventerei cattivo contro i suv***

*** ovvero contro quelle specie di monovolume con trazione integrale che nulla hanno a vedere con un fuoristrada, ma che nell'immaginario collettivo vengono paragonati ai fuoristrada, rendendo "pericolosi", sempre nell'immaginario collettivo, i fuoristrada veri.

Il Land non passa il test dell'alce? Non lo passava nemmeno quel cesso ambulante della classe a, e allora? Basta sapere cosa si guida e viaggiare di conseguenza, e sapere che in una manovra di emergenza un fuoristrada reagirà molto peggio di un suv, il quale reagirà peggio di un monovolume, il quale reagirà peggio di una berlina; e allora?


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cometa rossa ha scritto:
[...]Basta sapere cosa si guida e viaggiare di conseguenza[...]

Infatti, proprio qui è il punto, secondo me: chi guida un veicolo del genere sà cosa ha in mano, nel bene e nel male. E' più pericoloso, IMHO, dare l'illusione a chi si compra un SUV di guidare un'auto su strada (anche qui, nel bene e nel male) e di una jepp in fuoristrada (idem, nel bene e nel male): così uno si pianta su una mulattiera perché crede che il 4x4 consenta trazione ovunque e comunque, e si schianta in curva su strada perché crede di avere la stessa aderenza di un veicolo normale (o la stessa stabilità). Questo è il vero problema, IMHO.


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D'accordo con te Gigi; è proprio il motivo per cui mi sono "scagliato" contro i suv ( Leolito mi perdoni), o, meglio, contro il marketing che inculca nelle persone aspettative sbagliate, che di per sè non sarebbe un problema; il problema avviene quando ci si trova in una situazione "critica" e quanto si ha sotto il deretano risponde in maniera assai diversa da come il marketing ci avrebbe portati a credere.
Il land fa il suo onesto lavoro e viene comprato per rispondere ad esigenze particolari, tra cui non rientra di sicuro il fare lo slalom a manetta tra i cordoli. Come non lo fa chi si compra un camion, che frena peggio ed è meno stabile dal Land, ma ha il suo scopo.
Se poi in una manovra di emergenza ci si può trovare sul tetto, beh, penso che chi lo compra lo sappia.


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Strosek ha scritto:
La risposta nasce spontanea: e allora? ...

Ineccepibile, nient'altro da aggiungere Vostro Onore.
Ah! si ... un'unico appunto:
Strosek ha scritto:
Certo... Usiamo sospensioni pneumatiche (spiegatelo poi al meccanico marocchino piuttosto che a quello senegalese in mezzo alla giungla che la centralina è andata in tilt perché non sopporta l'umidità o le vibrazioni) ...

Perche' fai razzismo gratuito??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ci sono anche svariati meccanici brianzoli che hanno dimostrato di non aver capito come funzionava non solo il sitema delle sosp. penum., ma anche quello della diagnostica per le sospensioni stesse! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Posto qualche commento visto in giro, tanto per sdrammatizzare ....

Si evince che col Def l'alce è meglio tirarlo sotto che tentare di schivarlo ...

Povero def...in mano ai soliti piloti fissati con le alci ... che poi qui in sardegna alci non ce ne sono

appoggiate sul fianco una normale macchina e guradate come diventa... non s'è neanche rotta la freccia???

Per il discorso della frenata menzionato da aratdeva, c'e' un limite fisico non superabile: le gomme stesse. Un sistema piu' 'pronto' e potente porterebbe solo prima al bloccaggio, con conseguente sovraccarico di lavoro per l'ABS.
Ci vorrebbero gomme diverse, ma qui si ritorna al quid della questione ...


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MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 2:41 pm 
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non per fare sempre il difensore dei suv ma ho molti amici-conoscenti con suv e sanno che è un barcone....

riguardo al test dell'alce: in quante si cappotterebbero??? penso molte.


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MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 2:48 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Leolito ha scritto:
Ah! si ... un'unico appunto:
Strosek ha scritto:
Certo... Usiamo sospensioni pneumatiche (spiegatelo poi al meccanico marocchino piuttosto che a quello senegalese in mezzo alla giungla che la centralina è andata in tilt perché non sopporta l'umidità o le vibrazioni) ...

Perche' fai razzismo gratuito??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ci sono anche svariati meccanici brianzoli che hanno dimostrato di non aver capito come funzionava non solo il sitema delle sosp. penum., ma anche quello della diagnostica per le sospensioni stesse! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Che dici mai? E' il mio sogno quello di trovare un meccanico che ti sistema l'auto a martellate! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque hai perfettamente ragione, basta allontanarsi dai grossi e luccicanti centri anche qui in Italia per avere gli stessi problemi. Solo che qui, spostandoti e pagando profumatamente, il problema lo puoi risolvere, ma in certe zone no. :ok E avendo un Defender, il brivido di una vacanza nel deserto potrei anche volermelo levare.
Filosificamente parlando, sarebbe poi da discutere se siano loro gli "arretrati" che non conoscono l'elettronica nell'auto o noi i pirla che ce la mettiamo (e si scassa pure). Salomonicamente parlando, direi che noi abbiamo le nostre buone ragioni per fare le auto complesse, e loro ne hanno altrettante a volerle più semplici :ok
Cita:
Posto qualche commento visto in giro, tanto per sdrammatizzare ....
Si evince che col Def l'alce è meglio tirarlo sotto che tentare di schivarlo ...
Povero def...in mano ai soliti piloti fissati con le alci ... che poi qui in sardegna alci non ce ne sono
appoggiate sul fianco una normale macchina e guradate come diventa... non s'è neanche rotta la freccia???

Favolosi :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria
Temprone ha scritto:
non per fare sempre il difensore dei suv ma ho molti amici-conoscenti con suv e sanno che è un barcone....[...]

Non sono neanche barconi, non tutti. Sono SUV, dei compromessi, che sono poi perfetti per tante persone. Basta saperlo :ok


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MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 2:55 pm 
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Gli ultimi due post di Strosek e cometa penso diano fiato a delle considerazioni che si possono estendere a molto, molto di piu' che non un 'semplice' <<suv>>.
Ad esempio, succede con le moto: "ah, e' soltanto una 600, piccola, ideale per il neopatentato che vuol fare qualche giretto a corto e medio raggio"
Non immaginate quante volte l'ho trovato scritto .... caz.zo il 600 Hornet ha quasi due volte la potenza del Cali, una R6 arriva a quasi tre volte ... rapporto peso potenza di 1.21kg x cv (una Enzo arriva a 1.90)!!!
Poi ci troviamo con quello che ci troviamo per strada ....

Idem capita con quello convinto che il 4x4 lo porti ovunque .... ma senza le gomme adatte non vai da nessuna parte, ad esempio.

Non e' generalizzare, semplicemente risulta curioso che con tutta la pletora informativa che ci circonda molti fanno ancora scelte completamente inadeguate. Come andare in giro con un mezzo grosso e ingombrante pensando di guidare una sportiva .... come prendere al figlio la "motina" che lascerebbe al palo un dragster ... come andare con una Peugeot 306 SW in mezzo alla campagna di notte, tra il fango e la neve, senza catene, perche' in astinenza di fuoristrada ... e ovviamente rimaner bloccati :mrgreen:


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MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 3:03 pm 
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Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
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Leolito ha scritto:
Per il discorso della frenata menzionato da aratdeva, c'e' un limite fisico non superabile: le gomme stesse. Un sistema piu' 'pronto' e potente porterebbe solo prima al bloccaggio, con conseguente sovraccarico di lavoro per l'ABS.
Ci vorrebbero gomme diverse, ma qui si ritorna al quid della questione ...


ah ok...beh non dico portarlo da 54 m a 38-39...ma magri stare sotto 50..toh tra i 45 e i 50???sarebbe cosi gravoso lo stesso??
vabbe' a me non interessa piu' di tanto...basta prendere le giuste distanze di sicurezza!! :D :D


Ultima modifica di aratdeva il mer giu 27, 2007 3:06 pm, modificato 2 volte in totale.

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Strosek ha scritto:
Comunque hai perfettamente ragione, basta allontanarsi dai grossi e luccicanti centri anche qui in Italia per avere gli stessi problemi. Solo che qui, spostandoti e pagando profumatamente, il problema lo puoi risolvere, ma in certe zone no. :ok

Non sempre, neanche pagando :wink:

Strosek ha scritto:
Filosificamente parlando, sarebbe poi da discutere se siano loro gli "arretrati" che non conoscono l'elettronica nell'auto o noi i pirla che ce la mettiamo (e si scassa pure). Salomonicamente parlando, direi che noi abbiamo le nostre buone ragioni per fare le auto complesse, e loro ne hanno altrettante a volerle più semplici :ok

Si, in linea di massima va bene. Ma io credo che sia perche' - e ne abbiamo parlato altrove - oggi si vuole il miglior compromesso, l'accontentare tutto e tutti.
Cmq l'essere "arretrato", medianamente e' sinonimo di affidabile.
Per esempio, osservate queste due vetture:
ImmagineImmagine
Vediamo chi azzecca le differenze, oltre paraurti/specchi verniciati, calandra cromata, mancorrenti, cerchi in lega e pedane.

Entrambe hanno quasi la stessa capacita' in fuoristrada, e un'accettabile differenza su strada, eppure soltanto una viene preferita in certe aree ...
Tutto quello che non c'e', non si puo' rompere ....

PS: Tanti che hanno un Def hanno anche una vettura "normale", oppure un altro fuoristrada ma piu' "civile".


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Astinenza da fuoristrada??? Seeeee, eddai, ti cresce il naso con una bugia così! :P

Sono d'accordo col tuo excursus sulle moto piccole; il concetto è quello, viviamo bombardati da una miriade di informazioni, e curiosamente siamo forse meno informati di qualche anno fa. Così alla fine acquistiamo o quello che ci piace, o quello che ci consigliano o quello che reputiamo più bello, e spesso non è quello che risponde alle nostre esigenze, o magari non ci risponde appieno nel momento in cui siamo più convinti che lo faccia.


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aratdeva ha scritto:
ah ok...beh non dico portarlo da 54 m a 38-39...ma magri stare sotto 50..toh tra i 45 e i 50???sarebbe cosi gravoso lo stesso??

Piu' che gravoso, impossibile. Guadagnare un paio di m in frenata richiede un lavoro di progettazione e testing immane.
Se il compagnoski ci dedica qualche post nell'area tecnica in merito ....

Cmq rammento aver avuto bisogno soltanto due volte di 'pestare' con un fuoristrada con caratteristiche molto simili al Def (telaio, ponti rigidi con molloni), e senza ABS in entrambi i casi.
La prima volta fu' a Buenos Aires, dove in una drag race con un mio amico, a notte fonda, arrivammo lunghi dopo un curvone dell'Avenida Triunvirato al passaggio a livello a a circa 80/90 all'ora ... sbarre abbassate :shock:
A differenza della fine di Fast & Furious, entrambi inchiodammo ... la Range ondeggio' a destra e manca, ma tenne la traiettoria e arrivai col cofano sotto la barriera :mrgreen:
Scoprii poi di avere un pistoncino della pinza post dx mezzo inchiodato, forse complice dell'ondeggiamento ....

La seconda volta sul viale Certosa a Milano col Disco, complice un pirl@ che svolto' davanti a me con una vecchia Audi 80. Pestone, inchiodata, ma senza problemi (vel. circa 60 all'ora) mi fermai in pochi metri.

Come hai detto, l'occhio vigile fa la differenza ....

cometa rossa ha scritto:
Astinenza da fuoristrada??? Seeeee, eddai, ti cresce il naso con una bugia così! :P

Verissimo!!! Abitando da solo secondo te dovevo espormi all'incertezza della camporella notturna? :mrgreen:

cometa rossa ha scritto:
Sono d'accordo col tuo excursus sulle moto piccole; il concetto è quello, viviamo bombardati da una miriade di informazioni, e curiosamente siamo forse meno informati di qualche anno fa .....

Pensa che mi madre e' ancora convinta lo scooter che avevo era piu' sicuro della moto ... :roll:


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Leolito ha scritto:
Verissimo!!! Abitando da solo secondo te dovevo espormi all'incertezza della camporella notturna? :mrgreen:


Magari è stato un improvviso raptus a tanti km da casa :P :P


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Leolito ha scritto:
Per esempio, osservate queste due vetture:
ImmagineImmagine
Vediamo chi azzecca le differenze, oltre paraurti/specchi verniciati, calandra cromata, mancorrenti, cerchi in lega e pedane.

Entrambe hanno quasi la stessa capacita' in fuoristrada, e un'accettabile differenza su strada, eppure soltanto una viene preferita in certe aree ...
Tutto quello che non c'e', non si puo' rompere ....

Ponti rigidi e diesel indiretto per quello a destra?
Concordo col tuo pensiero, particolarmente azzeccato l'esempio delle moto...


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MessaggioInviato: mer giu 27, 2007 8:04 pm 
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uhm ... quasi, bravo! E qualcos'altro.
Quello a sx e' il Land Cruiser 100, quello a dx il 105 (HZJ)
Uno e' venduto nei mercati con un certo "status", l'altro laddove il 4x4 e' un vero mezzo da lavoro.
Motore 4.2TD common rail da 204cv (iniezione diretta da 130cv)
Trazione integrale permanente con blocco centrale e posteriore (trazione inseribile part time, oppure permanente con blocco manuale)
Sosp ant indipendenti a doppi bracci sovrapposti, posteriori a ponte rigido con molle, ammo regolabili, barre antirollio (ponti rigidi a molle ant e post)
Ovviamente le dotazioni sono diverse .... :wink:
Praticamente quello a sx e' quello che vedrai negli Emirati Arabi, ma se fai qualche km piu' in la' trovi l'altro ... :mrgreen:
Bravi i jap, che han capito come si fa ... :diablo2


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MessaggioInviato: ven lug 13, 2007 9:31 am 
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Ecco come si evita l'alce col Defender.

http://www.youtube.com/watch?v=fTOqaZ6Z9I4

:wink:


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MessaggioInviato: ven lug 13, 2007 5:18 pm 
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:allegria :allegria :allegria
Favoloso!


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