Blackblizzard ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Guarda, con altri amici del rav4 club italiano ho discusso molto del Free2 alla luce anche di diverse prove. Migliorato molto su strada, ma peggiorato in OR rispetto alla precedente versione (che se la cavava egregiamente tanto quanto il rav my'01). Il terrain response senza dubbio è inutile sul free, e anche sul Discovery non dà tutti questi vantaggi che si dicono in giro. Per guidare in fuoristrada puro ci vuole abilità oltre che un mezzo adatto con i controcaxxi, non puoi affidarti a una cantralina che fà tutto per te.
ma stai scherzando? Il tuo Rav in fuoristrada il Freelander lo vede col binocolo... con il terrain response diventa quasi un fuoristrada puro...
No, non sto affatto scherzando e comunque mi riferisco alla vecchia serie, per il discorso dell'Or, quegli imbecilli di 4banane avevano anche fatto un test comparativo tra Rav4 e Freelander.
Il rav my '01 era alla pari con il vecchio free in fuoristrada, basta montare a tutti e due gommature adatte e sono capaci di fare grandi imprese, non sto affatto scherzando, se vuoi ho una marea di foto e di video in cui assolutamente si può vedere dove sono capaci di arrivare Rav e Free.
Detto questo, non voglio dire che il TR sia osceno o non valga una cicca. Voglio dire innanzitutto che sul free con o senza TR la differenza non si sente, il sistema a mio avviso è più vantaggioso se montato su Discovery e sul Range, credo per questioni di stazza, ma se trovo il link sul sito del club vi posto link e discussioni. Il Free2 è va da Dio in Or, ma come ripeto, in ogni caso oltre al TR è l'abilità del pilota che conta nel superare passaggi e ostacoli più difficili, io per esempio sono alle prime armi.
P.s. Sia chiaro senza polemica e rancore
, perchè mi sembra di essere frainteso: quando dico che il Rav in fuoristrada dimostra con gommatura adatta doti impressionanti per essere un suv senza ridotte assali rigidi ecc...ecc... non lo dico per vantarmi assolutamente, e soprattutto non lo dico con falsità. Lo dicono le esperienze di bene o male tantissimi ravvisti che ho conosciuto e scrivono sul forum del rav4 club italia (dove puoi fare visita se vuoi leggerti qualche cosa), e che durante i raduni in giro per l'italia e corsi di guida in off road hanno provato e scoperto che con gomme adatte il rav (e sicuramente anche il free, mai detto il contrario) riesce a star dietro anche a mezzi ben più equipaggiati e adatti, senza logicamente fare miracoli. Questo vorrei che fosse chiaro, ripeto, senza polemica verso nessuno
mauro65 ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Guarda, con altri amici del rav4 club italiano ho discusso molto del Free2 alla luce anche di diverse prove. Migliorato molto su strada, ma peggiorato in OR rispetto alla precedente versione (che se la cavava egregiamente tanto quanto il rav my'01). Il terrain response senza dubbio è inutile sul free, e anche sul Discovery non dà tutti questi vantaggi che si dicono in giro. Per guidare in fuoristrada puro ci vuole abilità oltre che un mezzo adatto con i controcaxxi, non puoi affidarti a una cantralina che fà tutto per te.
Ciao Ravfour, conosco il sito (non sono registrato), ma non riesco a trovare il topic, riesci forse a postare un link?
Comunque non sono un offroader ...
Ciao
Mauro
Sì, certamente, poi se le ho ancora in archivio ti posto alcune discussioni su MSN con alcuni Ravver (ma mi sa che quelle non le ho più).