Un po' ne avevamo parlato sul topic dei differenziali .... un blocco sul diff e'
attivo, e ripartisce la coppia in percentuali prestabilite a priori.
Il controllo della trazione e'
reattivo, e necessita di un differenziale di rotazione tra le ruote per 'bloccare' quella che slitta.
Sebbene in molte occasioni possa andar bene, su terreno cedevole la sua azione (e inerzia) a volte puo' essere controproducente.
La meggior cosa che puo' capitare con un 'blocco' e di inviare il 50% di coppia a una ruota "in aria", con il controllo della trazione di non poter reagire in tempo - e "piantarsi".
Sono due diverse scuole di pensiero, e due diversi modi di fare fuoristrada ... e non parliamo poi dell'affidare ai freni il compito di "gestire" la trazione ....
I sistemi piu' raffinati sono quelli "misti" come il Land Cruiser, con un diff centrale TorSen bloccabile manualmente, un post bloccabile manualmente, e il TC che all'occorrenza lavora sulle quattro ruote.
Oppure il Pajo che ha blocco al centrale + blocco al posteriore + TC, oppure le Land con il TR che blocca centrale e posteriore (se montato) ma in modo elettronico, piu' il TC.
Spunti:
http://www.live2drive.net/forum/viewtop ... en&start=0
http://www.live2drive.net/forum/viewtop ... o+trazione
video (eccellente) ARB sui blocchi:
http://www.arbusa.com/air_locker_video.php
http://www.youtube.com/watch?v=V9u4F2k8XQY
Controllo della trazione, seguite le ruote:
http://www.youtube.com/watch?v=D4-E6R0uXLQ
http://www.youtube.com/watch?v=EZ57E6ZayLo
.... notare attentamente il movimento delle ruote:
http://www.youtube.com/watch?v=SuW6rVhakYQ
http://www.youtube.com/watch?v=rc_2KJ6BUos