Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven feb 01, 2008 7:45 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
Comincio a descrivere brevemente la mia esperienza da quando ho comprato il navigatore satellitare sony in modo da poter aiutare coloro che, come me, non hanno fatto la scelta dello standard "Tomtom".

Innanzitutto premetto che è un oggetto che, tecnologicamente, non è inferiore a nessuno degli altri navigatori satellitari ma,purtroppo,ha delle pecche.
La pecca più significativa è la memoria. L'entry level dei navigatori satellitari (guarda caso il mio :D ) ha a disposizione 512MB di memoria e purtroppo non ha l'espansione con lo slot SD. Ciò può essere un problema se si devono caricare più mappe contemporaneamente quando sono previsti viaggi lunghi al di fuori dell'italia. Se uno rimane in Italia manco se ne accorgerà di questa pecca. Io l'ho preso per andare in viaggio di nozze in Germania solo che la mappa dell'italia era 256MB e quella della Germania (inclusa nel pacchetto Austria-Germania-Svizzera) era 313MB :evil: evabbè, allora ho caricato solo la mappa della Germania (tanto in italia bene o male ci salto fuori anche senza navigatore :allegria )

Installazione delle mappe

Innanzitutto l'errore più diffuso degli utenti è collegare il navigatore alla USB del pc senza usare il suo trasformatore. SE NON LO COLLEGATE IL NAVIGATORE NON SI CONNETTERA' MAI AL PC

Assieme al navigatore ti danno un cd con il software per comunicare tra il navigatore e il pc (in questo momento non mi ricordo come si chiama) e in più c'è una console di ripristino per rimettere in memoria la mappa precaricata nel caso uno la cancellasse involontariamente. BISOGNA USARE QUELLA CONSOLE DI RIPRISTINO PER AGGIUNGERE QUALSIASI MAPPA, se si prende la mappa nuda e cruda e si fa il classico "copia-incolla" NON FUNZIONA. Non so per quale fottutissimo motivo ma è così. Più grande è la mappa più tempo ci vuole :okk

Adesso passiamo al nome delle mappe (MOLTO IMPORTANTE)

a differenza di altri navigatori il sony accetta si le mappe in formato.map ma....c'è un ma. Se notate il nome della mappa dell'Italia è: Italy_mika.MAP Quel "mika" è fondamentale per il sony per riconoscere la mappa. Se prendete la stessa mappa del tomtom che si chiama Italy.map e la ficcate dentro il sony NON VA UNA SEGA

Le mappe originali costano un fottio di soldi. Il dvd della sony si chiama NVD-DU3 e in data odierna c'è su ebay ma non c'è scritta la data di aggiornamento. Il dvd originale ha il software di autoinstallazione delle mappe e pensa lui a tutto. io ho il dvd con i singoli file da installare. se uno ha quello, oltre a instalare in memoria la mappa desiderata nella prcedura di cui sopra, c'è anche un file .inf da allocare in una determinata cartella nella memoria del navigatore. Inutile dire che se non c'è quel file la mappa non funziona. Il file .inf può essere copiato-incollato senza problemi.

A breve vi dirò anche la posizione dove installare quel tipo di file.

Punti d'interesse (POI)

I punti di interesse pre-caricati NON si possono cancellare.

Se volete aggiungere dei punti di interesse come velox o quant'altro vi serve un programma che troverete a wuesto indirizzo: http://www.speedlimit.com,qui c'è un database autovelox per il sony (NAVIGON), il file si chiama SPEED LIMIT 6.1.00 per PNA e PND,
Poi se ci si vuole divertire e sciappinare lo si deve SBLOCCARE, allora a quel punto ci si può mettere pure il programma Poi-WARNER.

Però su questo argomento non ci ho ciappinato più di tanto. Il mio l'ho sbloccato e ho potuto gustare il win-ce con cui lavora ma alla fine ho annullato lo sblocco e lo uso solo come navigatore e basta.

Per ora, a freddo, mi ricordo solo queste cose. se avete altre domande fate pure :ok

FONDAMENTALE

Ma è fondamentale davvero.

Prima di cominciare a smanettare col vostro navigatore sony entrate nella sua memoria e abilitate la visualizzazione dei file nascosti. FATE UN BACK-UP DI TUTTE LE CARTELLE E PRENDETEVI NOTA DELLA LORO STRUTTURA. Se cancellate qualcosa che non dovete il navigatore si blocca e da li avete 2 alternative:

:arrow: Conoscete qualcuno che ha il cd di back-up del navigatore (io ho quello dell'NV-U50)
:arrow: Portarlo in assistenza che vi ripristinano i file originali

Quindi, per l'amor del cielo, non fate la cazzàta di non backuppare i dati della memoria prima di fare degli esperimenti (back-up anche della mappa italia, ovviamente) Se cancellate qualcosa che manda in blocco il navigatore potete comunque connetterlo al pc per ripristinare tutto con un semplice copia-incolla.

Ok, adesso potete cominciare a smanettare senza paure :okk


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net