Ravfour ha scritto:
Sem407 ha scritto:
[Modo moderatore on] Ragazzi, ma non stiamo pesantemente andando ot?
[Modo moderatore off]
Tornando normale: ma non dovevi andare a provare la macchina, oggi pm, Paolo???
Hai ragione, colpa mia, scusate per l'OT
Oggi siamo stati cattiv-ONI!!!!
Alla fine ho provato la 2.2! Domani scrivo le impressioni.... Arrivo in concessionaria, e l'unico venditore (pensate quanto è grande la concessionaria) è occupato nel vendere una 307 sw, allora aspetto una bella mezzora....
Venduta, viene da me e mi dice che la 407 che usano per le prove non ce l'hanno e che guarda se ne ha una da consegnare che si può usare per la prova. Ne trova una, ma non sa con che motore, allora usciamo, e la prendiamo, peccato che la batteria sia morta..... Allora chiama un meccanico con un booster e la mettiamo in moto!
Posizione di guida: Rispetto alla passat la seduta è più alta, e non di poco, però i sedili sono comodi, morbidi, forse anche perchè non spotivi (infatti non tenevano niente in curva...). Posizione molto più turistica che sulla passat.
Plancia e strumentazione: Mi è sembrata ben fatta, buoni materiali, buone finiture, direi allineata alla concorrenza.
Motore: Per fortuna era il 2.2!!! Silenzioso al minimo, a bassi giri (in questo caso più della passat) e a velocità costante, leggermente rumoroso in piena accelerazione (rispetto al tdi è molto più cupo e tende a rimbombare). Erogazione sconvolgente fino a 1600 giri, tira quando un qualsiasi monoturbo è mortissimo, ma oltre è di una linearità pazzesca, sembra che non vada e che non morda l'asfalto come il tdi, anche se le prestazioni non sembrano mancare. Direi però che in accelerazione va di più il mio tdi 170.
In ripresa è eccezionale, riprende l'impossibile anche a 1200 giri, ma come prima, superati i 2000 sembra che tiri meno. Avendo provato anche il nuovo tdi CR, mi sa che la linearità è la soluzione scelta oramai da tutti, rende la guida meno stancante, più fluida, ma poco divertente. Peccato...
Dinamica: L'esemplare provato aveva i 17 e rispetto alla mia che ha anche l'assetto della casa, era molto più morbida, quindi molto valida nell'assorbire le asperità, ma un po' meno nelle curve...! Dava l'idea di essere più barcone, e a questo dava una mano anche lo sterzo, molto leggero, comodissimo in manovra, ma meno preciso in curva.
In definitiva devo ammettere che per il prezzo a cui è venduta, è una buona macchina, molto turistica e tranquilla, un po' meno divertente della passat.