Ieri sera complice serata con amici mi son trovato a guidare la C1 della mia amica..l'auto ha circa 1 anno,14000km ed è il 1.4 hdi..
bene,mi metto alla guida e per regolare lo schienale le comiche,non riuscivo a capire quale delle 2 leve regolasse l'inclinazione,poi regolo gli specchietti,rigorosamente manuali e si parte...partiamo col cambio,le marce sembrano poco definite,un paio di volte mi son trovato a ripartire con la 3°,la cuffia del cambio come in molte altre c1 si è distacctaed è scivolata fino alla base,lasciando il cambio nudo..il motore non è malvagio per aver 54 cv,e non mi è parsa lentissima,anche se eravamo in 4 in auto..la frizione è scarsina,la 4° la metà delle volte mettendola gratti,poi con tutti e tre i pedali cosi vicini...
il sedile come seduta è piccolino e per nulla contenitivo,vebbè che vengo dai sedili dell'fr,però se non ci fosse la cintura a legarmi in curve un pò allegre sarei sempre al posto del passeggero..
rigurado l tenuta ora capisco quello che mi venne detto una sera da una ragazza,sulla tenuta nei curvoni,cioè che causa gommine piccole l'auto nei curvoni non è che sia proprio stabilissima,io questo simpatico macinino l'ho tirato fino a 140 ma non mi azzardavo a fare i curvoni alla stessa velocità,pena gita tra le pannocchie....
gli abbaglianti poi sono strani,quando li accendi è come se gli anabbaglianti venissero oscurati,coperti,boh
trovo di una scomodità assurda il fatto ce per abbassare il vetro passeggero devi allungarti verso la sua portiera e che i vetri dietro anche con le 5 porte si aprano a compasso,e che l porteellone per chiuderlo si debba prendere il lunotto(sporco) e sporcarsi le mani(ho provato a prenderlo da dentro per chiudrlo ma mi stava rimanendo in mano la ciopertura del motorino del tegicristallo )
Captolo rumori,il motore mi pare molto silenzioso,ma si avverte un continuo cigolio dalla parte posteriore dell'auto,che non ho mai sentito su nessun altra auto(alla faccia della perfezione franco-giapponese)...