RS6plus ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
A me la M6 piace di più non solo per la meccanica, che mi pare oggettivamente superiore,
e nello specifico ?
Mastertanto ha scritto:
ma anche proprio per la linea, specialmente il muso che nella Maserati è qualcosa di un po' vecchio e già visto.
vista dove?
Mastertanto ha scritto:
Alla Maserati preferisco largamente anche la Porsche Carrera e - paragone forse più giusto, anche se è a 2 posti - l'Aston Martin V8 Vantage.
eh si notoriamente la GT è un alternativa alla v8 vantage e non a CLS amg e xkr...
Poi la carrera.. sono sputate la stessa tipologia di auto.
Perchè notoriamente v8 vantage, non è un'alternativa alla f430 ma proprio alla GT, che venendo dopo la Gransport deve
per forza sostituire la suddetta e non andare a coprire un segmento di più facile abbordaggio e redditizio in egual modo, come ripetuto fino alla nausea al lancio. va bhe
Se proprio si vuole anadre al di la di cls amg, xkr, o m6, ci si può mettere la db9 che si costa mooooolto di più, ma oltre ad avere 4 posti veri, come la GT, guarda caso ad Hockenheim Short è 1 decimo più lenta della GT (non GTS eh) e nell' Autozeitung test track la GT (sempre non GTS eh) segna lo stesso tempo della DBS
però notoriamente è un'alternativa dalla V8 vantage... quindi tutti sti discorsi fatti da maeìserati e dai più dal lancio in poi, sono proprio tempo sprecato.
Per fortuna essersene accorti oggi, altrimenti ahivoglia per quando ingenamente perseveravamo nell'errore.. ariariariaribha
Mastertanto ha scritto:
Per il resto, perché meccanicamente la BMW dovrebbe essere superiore?
Qui invece è un po' dura sostenere che la Bmw non sia superiore, specialmente - come ho già scritto - se si guarda alla sostanza : e la sostanza è che la Maserati ottiene risultati pratici miserevoli, indegni di una sportiva.
Dico solo che non cambierei la mia M3 con questa Maserati, neppure nell'ipotesi (assurda) di un cambio alla pari, perchè non voglio peggiorare le prestazioni. Il prestigio dev'essere fatto di sostanza, non basta l'apparenza....almeno io la vedo così, poi per chi invece privilegia l'apparenza questa Maserati è perfetta.
Lucio
interessante ragionamennto, per me non condivisibile ma ci sta tutto.
Quindi visto che hai premesso che:
v8 vantage, carrera, GT sono alternative (suppongo di prezzo perchè altrimenti la vedo dura)
rapporto prestazioni\prezzo è fondamentale
l'accelerazione è ciò che fa una sportiva tale
lo spazio a bordo conta poco, o almeno conta solo quello per gli occupanti anteriori
Indi per sillogismo
deduco che non ha senso prendere l'm6\m5 perchè a quel prezzo, anzi qualche decina di migliaia di euro in meno, c'è una corvette che in accellerzione fa meglio, sensibilmente, nettamente meglio.
PS: prima che qualcuno dica che la corvette è scomoda, preciso subito che ha la seduta si bassa, ma di scomodo non ha nulla. all'antitesi della f430 tanto per rendere l'idea. (provate da passeggero entrambe)
Meglio tardi che mai, vedo di rispondere:
1) nello specifico, mi pare che con la M6 si abbia, semplicemente, di più, come meccanica : più potenza e più coppia. E, soprattutto, questo vantaggio di potenza (che oltretutto a quanto pare non si paga in termini di consumo, visto che la Maserati non beve certo poco) produce un evidente vantaggio prestazionale, anzi per la verità questo è maggiore, sensibilmente maggiore di quella che è la differenza di potenza, pur certo non trascurabile.
In realtà, la M6 non fa nulla di eccezionale : va come ci si aspetta da una semi-sportiva (o granturismo che dir si voglia) da 500 cv, e viene puntualmente bastonata in accelerazione da alcune sportive "toste", come è normale : Ferrari F430, Porsche 911 Carrera GT3 e 911 turbo ecc.
E' la Maserati, invece, a deludere in accelerazione, e questo anche tenendo in debito conto i suoi 1.880 kg (un po' troppi, a mio parere, in rapporto a caratteristiche e prezzo) ed il suo carattere non estremo...ma ha pur sempre 405 cv ! neppure una Bmw 335i coupè, che ha la stessa accelerazione ma con 100 cv meno, è un'auto estrema... o no ?
2) per quel che riguarda le linee, è evidente che ognuno manterrà le sue preferenze e che non ci sono (a differenza che per le prestazioni) riscontri oggettivi.
Il già visto, comunque, è una mia sensazione personale e riguarda la grossa presa d'aria ovale e prominente che dà l'impronta estetica al muso : credo si tratti di uno stilema delle Maserati da gara anni '50, che a me non piace.
3) vediamo le cose diversamente, parlando di auto alternative e concorrenti.
Ok, la Carrera non è una concorrente della Maserati, ed infatti avevo scritto che una concorrente più plausibile, con il solo limite dei posti posteriori, è l'Aston V8 Vantage : e lo ribadisco.
Non credo affatto che una Mercedes CLS venga percepita come scelta alternativa alla Maserati Granturismo; c'è una enorme differenza di fondo nella percezione di queste due auto da parte di un potenziale cliente.
E le differenze di "percezione" rimangono, ed orientano le scelte, anche se qualcuno al lancio, o in un altro momento, si affanna a spiegare che in realtà l'auto non copre lo stesso spazio del precedente modello.
Quanto all'Aston Martin V8 Vantage, non la vedo come diretta concorrente della Ferrari F430, come dici tu, e non solo per la differenza di prezzo - pur enorme : + 52% - ma anche per filosofia di progetto : che invece la rende certamente più paragonabile alla Granturismo, tenendo conto che, se per qualcuno i soli 2 posti potranno essere anche un limite insuperabile, per altri di certo non sarà così : la gran parte dei clienti di questo genere di vetture ne possiede anche altre.
4) la Corvette, che sul forum di 4R è stata a lungo la mia nick-car o avatar che dir si voglia, è una delle mie auto preferite, con un rapporto tra costo e qualità sportive, come si sa, eccezionale.
Le sue prestazioni sono migliori di quelle della M6 se si parla della Z06 7.0 litri, mentre sono un po' peggiori nel caso della C6, che è comunque quella cui va il mio interesse.
Per quanto riguarda la M6, il punto è che IO NON HO MAI DETTO CHE SIA L'AUTO CHE COMPREREI, NUOVA, a quel prezzo (molto alto, diciamo pure esagerato) ma mi sono limitato a preferirla nel confronto con la Maserati Granturismo ; il che non implica preferirla sempre ed in assoluto, contro qualunque auto !
Solo che, nella pratica, la M6 è soggetta ad una forte svalutazione, che rende meno inavvicinabili esemplari ancora recenti ed in ottimo stato d'uso... ecco perchè ritengo interessanti le M6 usate e non, ad esempio, le Porsche Carrera, che pure mi piacciono e come e che a suo tempo ho preso in considerazione, rinunciando però a causa di una tenuta dei prezzi incredibile, quasi illogica.
La Corvette, da parte sua, deve fare i conti con la limitata diffusione : non è facile poter scegliere, se si cerca una Z06 usata, mentre per quel che riguarda la C6 che interessa a me tra qualche anno dovrebbe essere possibile trovare usate, ma sempre "fresche", le 6.2 litri (MY 2008) messe in commercio pochi mesi fa.
Quindi, come vedi, sei ben lungi dal "beccarmi in castagna" con la Corvette... è un'idea che ho da anni.
Anche se poi non sempre le idee si concretizzano... ma io so aspettare, e non è che nel frattempo non abbia qualcosa di bello da guidare.
Lucio