AleXio_82 ha scritto:
V8 a carburatore, aste e bilancieri?
Sbaaav.. lo voglio. Però su Dodge Charger del '69
Nel 1990 avranno avuto l'iniezione....
Comunque che possa fare 9-10 al litro fuori città un 5000cc V8...possibile certo, solo che un 6L 3000cc di pari potenza (e meno coppia, a parità però di rapporto di trasmissione) farà nelle stesse condizioni 12 al litro...ovvero il 20% in più
Comunque rispetto queste scelte, per certi versi hanno un loro perché sopratutto negli USA...ma....
Che sia un motore col tiro di un diesel in basso ci può stare, anche meglio forse, ma che abbia l'allungo di un benzina, almeno quello in questione, avrei più di un dubbio. Un mio amico ha guidato a lungo un'auto americana, anche se con un V6 3500, e mi ha detto che in basso aveva un tiro e una regolarità anche meglio di un diesel (zero vibrazioni, niente lag del turbo), ma appena in alto, dove un benza europeo di solito si scatena, questo "murava" spietatamente. Il che probabilmente a noi viziati automobilisti europei potrà anche sembrare fastidioso (esempio durante un sorpasso). Lui mi ha parlato di circa 4000 giri, o poco oltre, a cui si sente già la mancanza di allungo...
Messa in questi termini, la faccenda potrebbe essere ribaltata come un benzina (per consumi e sound, nonché regolarità) con l'allungo di un diesel.... Che è forse meno robusto (per raggiungre quelle prestazioni con metà cilindrata, probabilmente lo è), ma consuma anche il 50% in meno...
Il motore citato da Esperante è un propulsore decisamente particolare, anche nell'erogazione, visto che il fratellino di minor cilindrata a 7000 giri non ci arriva (e se ci arriva, lo fa da
zombie).
Personalmente parlando, divertente andarsene in giro trotterelando con un rombante ottovù sotto il cofano che fa patinare le ruote a 2000 giri e robusto come una roccia, nonché poco costoso. Sopratutto in un paese pieno di SUV in cui la benzina costa nulla, le strade sono dritte e i limiti tassativi...ma sinché si tratta di andare a spasso ok, ma se dovessi usarlo ogni giorno oppure sportivamente....beh, rare eccezioni a parte, sarei ancora dalla parte europea....
Anzi, a voler essere preciso, mi comprerei una bella ammericana sportiva, tipo Pontiac Firebird, con un V8 a carburatori!!! E mi farei amico il benzinaio....