a 9 mesi dell'acquisto di quest'auto mi sembra giusto rompere le scatole scrivendo qualcosina su di lei..
è una peugeot 207 hdi 90cv senza fap modello XS mese gennaio (specifichiamo perchè da febbrario l'allestimento ha di serie l'esp) con in più clima bizona e inclusi nel pacchetto luci e tergi automatici
Partiamo dall'esterno e facciamo subito una precisazione, in tutta la mia vita non ho ancora guidato un auto che mi piace esteticamente a livello di esterno, non a caso la 207 l'ho comprata per altre qualità e non per il suo design, fiancata e posteriore si possono definiri carini il frontale 9 su 10 mi fa chiedere perchè l'ho comprata ma tanto quando guido, io sono dentro l'auto quindi che me frega, ha di serie i cerchi da 16 che non fanno risultare i passaruta troppo grandi, diciamo che è l'unica o quasi segmento B obesa che anche con i 16 non sembra avere le ruotine.
Passiamo agli interni che si possono definire senza problemi i migliori del segmento sia a livello di plastica che di montaggio, è facile trovare la giusta posizione di guida nel giro di poco, tutti i comandi sono al posto giusto una volta che ci si abitua.. personalmente preferisco i comandi della radio sul volante e non dietro e le maniglie per aprire sono posizionate in modo scomodo ma dopo ci si abitua e non ci sa più tanto caso.
Il motore è il 1.6hdi 90cv senza fap ed è stato uno dei fattori che mi ha portato a preferire la 207 alla Grande punto.. ha la giusta cavalleria per potersi muovere bene, pronto fin da 1.600giri a salire, ha un buon tiro fino a 3500 giri poi va in pensione come tutti i diesel mono turbina e si siede, riprende sempre bene anche a marce alte, risulta un pò rumoroso e si fa sentire nel abitacolo.
A livello di consumi migliora con il passare dei km all'inzio faceva fatica ad andare oltre i 18 in percoso misto, dopo 2 mila km si è assestato sui 20 passati dai 6mila km magicamente ai 23 sempre solito percorso traffico e piedino.
Il cambio e i suoi rapporti sono da capire, all'inzio ho fato un pò fatica ad abituarmi, nel complesso buono anche se non è un suo punto di forza.. manca la sesta che in autostrada poteva aiutare a livello di consumi ma non è una grave perdita
In strada ha un buon comportamento, non è precisa a livello di sterzo come la Grande punto ma fa bene il suo dovere, se si esagera ha ancora il culo un pò ballerino come la 206 ma si nota molto meno, sullo sconnesso complice l'assetto rigido dell'auto diventa un pò "ballerina" stesso difetto constato da silenthill
I freni buoni ma tendono ad affaticarsi se usati intensamente.. sarà colpa del peso e del fatto che ho solo i dischi davanti e i tamburi dietro
Come confort a bordo è un auto comodo per 4, con un buon baule per 4 persone a patto che non si portino via tutto il mondo, sedili comodi, climatizzazione buona poco utile il clima bizona era meglio il mono zona visto il tipo di auto, a livello di insonarizzazione la clio è meglio, comodi i tergi automatici che funzionano inutili viste le attuali leggi italiane i fari automatici visto che si ha l'obbligo di accenderle giorno e notte.
Difetti dell'auto
- gli scricchiolii di alcune parti quando l'auto prende una buca, sul pavè o sullo sconnesso
- solo 2 anni di garanzia
- il peso difetto comune a tutte le nuove auto
- peugeot italia e le sua concessionaria dove ho comprato l'auto che non mi vuole togliere i rumorini vari perchè non previsti dalla garanzia, sono cose che capitano e peugeot non risponde per questi interventi..
- peugeot italia che ha cambiato la mia versione 3 volte da quando l'ho ordinata.. io l'ho ordinata quando aveva i freni a disco al posteriore, ruota di scorta normale e il muso non tamarro me la sono trovata con muso tamarro, ruotino e con i tamburi al posteriore e a detta del vendiotre una cosa fondamentale per i giovani la presa aux, che non ho mai usato e mai userò.
In più dopo 2 settimane dal ritiro della mia macchina hanno inziato a consegnare le 207 con l'esp di serie cosa che io non ho.. come sempre ho un gran culo quando acquisto qualcosa