A quasi 10 mesi dall'acquisto sono arrivato a 16'000km e scatta, purtroppo per voi, un bel resoconto.
Dinamicamente la macchina è qualcosa di molto appagante, come è lecito pensare dalla sua impostazione tecnica e ora che monto i 17 con le PZero Nero è migliorata moltissimo. La macchina, grazie al baricentro basso è poco sottosterzante, il sedere rimane ben piantato anche in situazione di emergenza a meno di non porovocarlo deliberatamente e anche quando parte, a controlli staccati la scodata rimane progressiva ed estremamente controllabile. Rispetto alle RF da 16 che montavo di primo equipaggiamento il comfort non è peggiorato e la sensibilità è aumentata moltissimo, i consumi e le prestazioni sono peggiorati lievemente ma non riesco a quantificare con precisione dal momento che ho cambiato gomme e cerchi quando ero ancora in rodaggio. Ora i consumi si attestano sui 15-15.5 dentro Roma, 19-20 in autostrada e oltre i 20 in extraurbano che non mi sembra per niente male. Il motore è l'arcinoto 1.6 HDI 110cv, molto lineare come funzionamento, coppioso già dal basso è un motore onesto, niente che ti faccia stropicciare gli occhi però fa sempre il suo lavoro, permette di mettere la sesta già a 75 all'ora e riprende bene dal basso. Cambio molto buono, 6 marce, innesti corti, qualche impuntamento a bassa velocità, ma nel veloce, eseguendo la doppietta, và divinamente. Freni buoni, nell'uso violento logicamente faticano abbastanza ma niente di trascendentale, frenata ottimamente bilanciata che non mette mai in difficoltà. Il comfort è quello che è, la macchina è bassa e rigida, ciònonostante direi che i due davanti stanno bene, se la si considera una macchina per una coppia và benone, certo in 4 si comincia a soffrire ma in 3 siamo arrivati a Cortina con le valigie per la settimana bianca senza troppi problemi.
Esteticamente la macchina è molto appagante, con i cerchi da 17" e gli xeno accesi oserei dire bella, molti la scambiano per una CooperS, il colore esterno è blu intenso con tetto e specchietti bianchi e tetto apribile, accoppiamento non troppo boro. Ieri ero con i miei amici, 3 CooperS e la mia, parcheggiate accanto, la gente guardava la mia, con grande orgoglio del sottoscritto. Nota all'impianto stereo che è qualcosa di molto buono, complici le dimensioni ridotte della macchina, i 10 altoparlanti vanno divinamente a patto di ascoltare musica in formati decenti che esaltano il suono molto puro.
I difetti sono dei peccati veniali, inammissibili su una macchina da 30'000 euro, come il fatto che si sono dimenticati di montare il meccanismo che fa scendere il finestrino del passeggero con un tocco solo e quindi bisogna tenere premuta la levetta. La luce sulla fascetta parasole che si è fulminata dopo pochissimo, dei cablaggi che sono stati fatti male e con un po' di attenzione si vedono, il fissaggio della presa AUX che è stato fatto male e a volte si sente solo a destra, oltre a un po' di condensa nel faro dx quando si lava la macchina con le lance del lavaggio fai-da-te. Passando al capito scricchiolii, sono il rovescio della medaglia di avere una macchina rigida, però sono francamente troppi. Ce n'è uno in accelerazione proveniente proprio dal centro della palpebra superiore del cruscotto mentre sullo sconnesso vibra la cornice del tettuccio se questo è aperto a soffietto e qualcosa sempre sulla palpebra superiore.
Complessivamente sono soddisfatto della macchina, con 30cv in più sarebbe proprio perfetta, infatti sto pensando a una mappa, è una macchina che ricomprerei sicuramente, per come entra in curva e ci sta piantata come per il modo in cui si fa guardare la sera, xeno accesi, in piazza.
_________________ Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.
Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.
|