billy079 ha scritto:
nico ha scritto:
tutte le attuali case generalisti stanno cercando di competere, olte che tra di loro, con la triade tedesca.. peccato che al mercato del loro tentativo frega niente
mossa assolutamente dispendiosa e che si può rivelare un'arma a doppio taglio (VW è tornata sui suoi passi, ad esempio). che ognuno faccia ciò che è capace a fare. Eleggersi premium a tavolino non funziona (non risporto esempio, sapete....)
vw non è tornata sui suoi passi ha fatto mezzo passo indietro rispetto al posizionamento voluto da Piech.. la si può posizinare a metà tra una marca generalista e premium.. è un ibrido.. all'interno della gamma vw ci sono 2 linee di prodotto da una parte la tipica gamma dove vi troviamo golf, passat, polo ecc dall'altra abbiamo il touareg (che è un buon successo), la phaeton (un disastro che avrà comunque un erede) e la nuova passat cc..
le altre generaliste stanno puntando ad inseguire la vw e la triade tedesca.. ormai i clienti generalisti stanno passando, grazie a un miglioramento del tenore di vita, al potere del marketing e del brand e ai finanziamenti, a un prodotto superiore quindi le case sono costrette ad offrire un prodotto migliore rispetto alla gamma attuale e che strizzi l'occhio alle tedesche, il tutto per cercare di non perdere clienti a discapito della triade che ogni anno aumentano le vendite al contrario delle generalistiche che continuano a perderne..
un esempio è il mercato UK dove si è passati dalla mondeo come auto più venduta nel segmento D alla bmw serie 3..
Leolito ha scritto:
Ma cosa vuol dire "premium"? Dico, perche' ho viaggiato su una 607 e non mi e' sembrato mancasse niente che non abbia una blasonata tedesca. Quindi, un innalzamento del livello generale e' da aspettarselo, mentre altri costruttori (tipo coreani) si posizionano nelle fasce + basse ... oppure no?
per marchio premium si intende un prodotto che offra soluzioni tecnologiche all'avanguardia (sia a livello di tenico che di optional) e un immagine superiore rispetto al resto del mercato.. la 607 è una buona auto pecca però sotto l'aspetto dell'immagine che al giorno d'oggi ha comunque un valore molto importante quasi se non più del prodotto stesso..
è in atto un riposizionamento da parte di tutte le case.. tutti cercano di salire di "grado" e di offrire sempre più prodotti.
le marche premium europee puntano le auto di elitè.. tipo audi con r8
le generaliste europee putano le premium europee.. tutti i nuovi arrivi strizano l'occhio alla triade
le generaliste coreane putano le generaliste europee.. ormai hanno raggiunto un livello di immagine, prodotto e costo simile a quelli delle europee
le generaliste cinesi putano le generaliste coreane.. le auto cinesi hanno gli stessi prezzi, qualità e immagine delle vecchie coreane
le generaliste giapponesi sono stabil e non putano a niente se non al mercato elettrico..
le premium gaipponesi putano le premium europee.. ovviamente questo vale solo per il mercato europeo perchè in america le premium giapponesi hanno superato le europee.
le case italiane se si esclude fiat che sta seguendo l'andazzo della altre generaliste, le altre case sono a punto fermo.. l'alfa e la lancia sono premium per fiat ma il mercato sono a metà strada, visto quanto stanno spendendo (finalmente) in marketing entro un paio di anni dovrebbe riuscire a diventare premium del tutto.. però servono investimenti, prodotti e il mercato amerciano per sfondare..