MikyTDI ha scritto:
Bella!
a te mi vien più difficile portartela a vedere
però se mi paghi il viaggio (se sei ricco)...
qualche considerazione.
trovo comodissimi i tergicristalli con 2 velocità impostate e una libera, della quale puoi regolare tu l'intervallo di tempo per il movimento delle spazzole con una levetta,da 2 a 15sec..
trovo molto comodo anche la potenza di disappannamento della ventola (manco del clima, della ventola), che anche a vettura fredda in 10secondi fa sparire tutta la condensa.
il night panel, viaggiando anche solo 1 oretta col buio, appena lo metti in funzione noti subito che gli occhi viaggiano meno stressati. sembra una cavolata, ma è vero! hai solo il tachimetro illuminato fino a 140km/h, che tra l'altro è disposto proprio centralmente, in linea con quello che vedi.. gli altri strumenti sono tutti spenti e le lancette ferme, ma se hai bisogno, che ne so, della radio, questa si accende automaticamente per poi rispegnersi. il contagiri entra in funzione solo superati i 5mila giri, dopo di che si spegne.. molto comodo.
confermo le doti del motore.. il pedale dell'acceleratore è un po' duro e il cambio molto morbido, anche se a volte un po' contrastato, con una V troppo vicina alla III, ma son dettagli.. puoi girare con un filo di gas poco sopra i 1000rpm, ti trovi in quinta a 70 all'ora e se schiacci va via che è una meraviglia..
l'allungo è veramente impressionante... l'auto pesa 1470kg, neanche tanti, e con 300nm di coppia a partire da 1800 fino a 6000rpm hai una fascia di utilizzo praticamente infinita, con molto poco turbo lag..
tangenziale, mi sto immettendo.. piove, c'è traffico, devo sbrigarmi per forza.. dentro la seconda, in un attimo mi trovo a 110 all'ora, con la lancetta che quasi sbatte contro il limitatore e il motore che, complice lo scarico e la minore insonorizzazione della tela rispetto al metallo, urla come un matto... appena schiaccio la frizione la seconda è come se volesse uscire da sola con una forza impressionante..
il fondo è bagnato, ci sono dei pattinamenti e devi tenere bello stretto il volante per non farla scappare.. dentro la terza quindi, sfanalo ad una golf che procedeva tranquilla e molto correttamente si sposta subito.. la sorpasso e guardo il tachimetro.. incredibile, 150, e non sono passati molti secondi da quando ho schiacciato... decido di desistere, piove e non voglio sfasciare tutto. l'auto sul bagnato, non avendo esp e asr, si fa impegnativa nelle marce basse a tavoletta...
i sorpassi sono una vera goduria, sembra non finisca mai quella spinta.. anche le marce alte hanno un tiro fenomenale, non sei mai in difficoltà. un'auto tanto divertente da tirare (sul dritto, in curva bisogna stare + attenti) quanto appagante da guidare dolcemente... non vedo l'ora di girare scapottato.
ho provato a saggiare qualche curva, e devo dire che nonostante una certa morbidezza di sospensioni (ma nemmeno così tanto come si potrebbe pensare), l'auto ha un buon appoggio, è piuttosto incollata all'asfalto e si corica relativamente poco, facendoti capire quando arriva il limite, senza sorpresa.. se in uscita di rotonda esci in seconda piena, la ruota interna pattina in maniera paurosa, senti che la macchina vorrebbe scattare via, come se le ruote volessero strapparsi da dove sono..
lo sterzo è inaspettatamente comunicativo, piuttosto pesante, ma immagino sia doveroso su un'auto da 240 all'ora.. ma la cosa più bella, è che ha l'angolo di sterzata di un utilitaria.. fa quasi 3 giri, e le inversioni non sono un problema (meno male, se no hai voglia con quel lunottino)
le uniche note dolenti sono che in manovra si vede poco niente a capote chiusa, che l'antenna che esce non appena si accende la radio (sarà alta almeno 60cm) fa tanto anni 80, e che il consumo per ora si attesta sui 10.0lx100km, usando solo benzina a 98 o 100 ottani..
prendo sempre più coscienza che quel che è stato per anni il mio punto fisso ora ce l'ho.. ma soprattutto, in qualsiasi modo la usi, mi regala soddisfazioni immense. e questo mi sta a cuore molto + del fatto che possa essere (o essere ritenuta) una buona o una cattiva auto.. sia quel che sia, ma è capace di trasmettermi sensazioni uniche per quanto concerne la guida di una macchina..
peccato saab abbia perso questo tocco di snobbismo, di particolarità.. un po' sono orgoglioso di avere una saab con motore non gm e simbolino saab scania