Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio dic 18, 2008 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Allora ... non saprei veramente da dove cominciare ... ma se a qualcuno interessa, direi quelle piccole cose che ho notato nel corso dei quasi 45 mesi e 50.300 km fatti sulla 307 SW ....

Pregi rilevati:

- Versatilita': notevole, ha dimostrato essere una validissima tuttofare trasportanto tutto quello che capita: sette persone (le ultime due un po' scomode, ma cmq ci si puo' fare qualche km), oggetti anche molto ingombranti (un divano di quasi due metri, un Guzzi V35, quattro persone e quattro paia di sci senza il portapacchi), ecc. Praticamente qualsiasi cosa mi sia capitata in questi tre anni e qualcosa ... :mrgreen:
Il bagagliaio si mangia di tutto, i sedili posteriori (cinque) abbattibili e amobivili separatamente sono un'idea grandiosa ....

- Confort: pur avendo una sospensione rigida per via della possibilita' di trasportare sette persone, e' assai confortevole. I sedili trattengono bene, l'abitacolo non e' molto rumoroso (dopo parliamo di "rumori"), il vento diventa invadente solo dopo i 150 e il motore non e' fastidioso a velocita' costante (mentre lo si sente in accelerazione). Diciamo che non e' un'auto scassachiena, ma neanche un salone morbidoso .... questo davanti, dietro e' decisamente scomoda.

- Motore e prestazioni: motore fantastico, in tutti i sensi. Un Diesel che non suona come un Diesel (eccetto a freddo e in accelerazione) e sta la' lontano senza infastidire, con un relativamente ampio rango di utilizzo (1200/1300-4000/4500 giri), manca un po' al minimo e quindi avanzare a passo d'uomo in 2da non e' molto facile, ma per il resto resiste anche bene incursioni nella zona alta del contagiri (sono spesso arrivato ai 5000!!!). Relativamente parco nel consumo (13-15km/lt in citta', portandosi appresso oltre una tonnellata e mezza), zero consumo d'olio e acqua, e si avvia ogni mattina pur dormendo all'addiaccio 365gg all'anno. E in piu', con il famigeratissimo FAP che dovrebbe rappresentare la rovina dell'automobile, non ha mai mancato eccetto una sola volta, quando aveva meno di 10mila km ....

- Sterzo: ottimo, leggerissimo in manovra, molto diretto e' reattivo. Ha richiesto una certa assuefazione, ma quando torno alla 306 mi sembra di mettermi al volante di una UAZ ....

- Tenuta di strada: pur con una gommatura assai di porcheria (Continental all'inizio, adesso Bridgestone, misura 195/60 o 65 in 15", non ricordo bene), il comportamento e' sempre sincero e tende al sottosterzo solo se forzata. Ottima invece con le Michelin invernali. Rollio avvertibile, ma non da barcone, il che cmq consente un buon margine di manovra (serve come avvertimento!). L'ESP lavora in modo egregio, ovvero non invasivo. Solo qualche volta ho percepito il suo intervento "deciso", per il resto e' una macchina assai neutrale e che perdona qualche errorino. Nella guida al limite richiede qualche correzione (parecchie se uno insiste). Freni ok, ma non danno l'impressione di mordere con voglia.

- Qualita' in genere e affidabilita': mai risparmiata, eppure mai ferma per strada (sgrat!). Ottimo. Al tagliando dei 50mila han cambiato tre lampadine, un tubicino del turbo crepato, olio e filtri. Niente male, eh?

Difetti riscontrati:

- Visibilita': pur manovrando quotidianamente, e quindi avendoci preso la mano, la visibilita' dal post guida mi pare pessima. TUTTI i montanti sono messi esattamente dove non dovrebbero (ma proprio tutti, eh!), come se chi ha disegnato l'auto non avesse mai guidato in mezzo al traffico. Peccato ....

- Qualita' delle plastiche e degli accoppiamenti: vabbeh che la vettura ha avuto un uso senza troppi riguardi e un po' di vita di cantiere, ma che in poco tempo sia diventato un concerto di scricchiolii e' veramente fastidioso ... fenomeno accentuato dalle basse temperature, ogni sconnessione nell'asfalto genera un concerto insopportabile ....

- Cambio: a me non piace. Leva dagli innesti contrastati (sin da nuova), prone ad impuntarsi/bloccarsi a freddo (freddo ... freddo!), rapportatura a mio avviso sbagliata: 1ma troppo corta ... (e' un Diesel!!! :mrgreen: ), 2da troppo lunga, 3za ottima, 4ta inutile, si poteva allungare e quindi migliorare il rapporto superiore. Si sente la mancanza di una 5ta marcia, chissa' come va la 308 con lo stesso motore ma con sei marce .... a volte ti viene proprio voglia di trattarlo "male" (e lo faccio, purtroppo), ma per me e' dai tempi della 405 che Peugeot non propone un cambio adeguato, almeno da questa fascia di prodotto in giu' ...

Difettini e altre varie ed eventuali: ammo del portellone che si "afflosciano" col freddo (poi rinascono con la bella stagione), tergicristalli con un movimento poco naturale, tetto panoramico in cristallo assolutamente inutile, tergilunotto col braccio in plastica che si piega/rompe con facilita', parabrezzone enorme che acchiappa tutti i moscerini in giro, mangia un sacco di liquido lavavetri (ho anche i lavafari), sospensioni posteriori dure e rumorose (specie col freddo). Ah! E' bassa da terra ... ma questo e' un mio problema ricorrente! :incul3

Vediamo come continuano i km ....

In sunto ... la consiglierei a chi volesse un'usato onesto: si, assolutamente. Senza infamia e senza lode, fa esattamente quello che uno si aspetta da un automobile, intesa come mezzo di trasporto. Valida tuttofare.

:D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 18, 2008 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
Messaggi: 1482
mi è sempre piaciuta la 307 SW cn il tetto in cristallo....di certo alcune difetti ci sono sempre su qualsiasi auto ma sono curioso di sapere quale motore HDI hai sulla tua Station.
Credo,visto che ne parli bene,che tua abbia o il 1.6 16v 110 cv o il 2.0 136....tutti i possessori ne parlano bene....
bella auto ma la 308 anche è molto bella solo che preferisco la station alla berlina
ciao a altri 500 di questi 50000 km
penso possano bastare :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


:D :D :D :D :D :D :D :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 18, 2008 4:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
bel report!! :D

mi pare valida come auto dai...la storia delle plastiche secondo me e' comune a molti piu' mezzi di quanto non si voglia credere/dire.... :D

diciamo che l'avrei quasi presa anch'io la 307 sw a benza da gplizzare,per lo spazio,il bagagliaio etc...le sedute singole... :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 18, 2008 7:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 18, 2006 3:12 pm
Messaggi: 2428
Località: sfrattato
a me invece colpi proprio il cambio ad innesti dolce (specie la retro) e senza imputanture sulla 307 hdi di un mio amico
di contro l'assetto non è che fosse gran cosa e in versione 90cv era un polmone
Questa 307 fu incidentanta e gli furono rimontati pezzi rubati. Bhe montanti ad arte, zero rumori, zero disallineamenti, un lavoro a regola d'arte
Quando gli arrivarono i carabinieri a dirgli il fatto, ci rimase di cazzo (e pure io)
Fortunatamente il concessionario gli ridiede i soldi indietro e ne prese un'altra nuova (da altro conce)

_________________
Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 18, 2008 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Ooops, avevo dimenticato infatti il motore ... ma qua sanno in tanti che e' il 1.6 da 110cv col FAP. In ditta abbiamo circa 30 307SW, sempre con lo stesso motore, che hanno totalizzato oltre 2,5milioni di km senza guasti significativi (ovvero da fermo macchina), eccetto qualche incidente, e roba del genere.

Cmq non tutto sono rose e fiori: il mitico cigolio del volano bimassa e l'occasionale strappo in partenza e' ever present, anche dopo aver fatto l'intervento. Oh well ....

xRS6: in effetti il cambio della mia e' peggiore di quello di altre che ho provato (talvolta "facciamo il cambio" coi colleghi :P ), cosi' come la frizione granitica (altre, magari dello stesso anno, 2005, sono assai + leggere a parita' di km e 'tortura' dell'uso).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 12:40 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Per i pistoni del baule, anche quelli della multipla col freddo s'afflosciano e non poco.. :piangi2

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Io ho lo stesso motore di Leo e posso confermare che è un discreto ferro!!

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Il Basso di Genova ha scritto:
Per i pistoni del baule, anche quelli della multipla col freddo s'afflosciano e non poco.. :piangi2


idem sull'idea....

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 12:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7226
Località: Milano
Non mi ricordo su che numero di Auto dell'anno scorso che confontarono motori a benzina contro gli quelli a gasolio della stessa cilinfrata(tipo Mini col 1.6 110 a gasolio Vs 1.6 120 e la Leon Fr 170cv Vs Leon Fr 200 ) e mi ricordo che riguardo il motore della Mini dicevano che era valido solo dai 2000 ai 4000 giri,che sotto e sopra questi regimi era o vuoto o inutile spingere...il che è ben diverso da quel che ha scritto Leo..
Questo a dimostrazione che le prove delle riviste lasciano il tempo che trovano

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Spesso dipende dal fatto che le auto provate sono ancora legate....

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 5:49 pm 
mi sa che la 207 ha ereditato alcuni problemini della 307 oppure non sono proprio capaci in peugeot.. la mia e la tua peugeot hanno delle cose in comue come gli ammo del portellone che al freddo fanno pena, le pessime gomme come primo equipaggiamento, il cambio con dei rapporti un pò strani.. però il punto di forza per entrambi è l'hdi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Paulein118 ha scritto:
Spesso dipende dal fatto che le auto provate sono ancora legate....

Ad memoriam, il motore e' stato assai frustrante all'inizio ... anche perche' non risulta facile passare dal classico Diesel "trattoroso" (quindi bello corposo in basso e ruvido in alto) a un motore + moderno e prone a salire di giri .... d'altronde ne e' passata di acqua sotto i ponti :D

A volte penso a mio nonno che ha vissuto una vita a contatto con i motori a gasolio nella sala macchine di piu' navi ... e penso che faccia farebbe se gli raccontassi di doppi alberi a camme in testa, iniezione a controllo elettronico con pressioni oltre i 1500bar, quattro valvole per cilindro e potenze specifiche di oltre 75 cv/litro ... :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 7:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Fra un po' ci sarà anche il reportage della 207cc di mamma...dopo un anno.
Però ha fatto davvero pochi km..."solo" 5mila...vabbeh...d'altra parte l'ha usata bene solo quest'estate. :cry:

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 7:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
nico ha scritto:
mi sa che la 207 ha ereditato alcuni problemini della 307 oppure non sono proprio capaci in peugeot.. la mia e la tua peugeot hanno delle cose in comue come gli ammo del portellone che al freddo fanno pena, le pessime gomme come primo equipaggiamento, il cambio con dei rapporti un pò strani.. però il punto di forza per entrambi è l'hdi
Mi associo nel tuo post, stessi problemi con la Focus tdci, motore e - credo - cambio PSA.
Il portellone, da inizio inverno, mi ha già provocato 2 tagli sul cranio perchè non si apre del tutto e io pirla ci metto la testa, della serie "le serrature dei portelloni non si fanno male ma tu sì" :allegria
Ma credo sia dovuto al freddo, non penso che Ford e PSA abbiano in comune anche gli ammortizzatori del portellone.
O sì?
nico ha scritto:
mi sa che la 207 ha ereditato alcuni problemini della 307 oppure non sono proprio capaci in peugeot.. la mia e la tua peugeot hanno delle cose in comue come gli ammo del portellone che al freddo fanno pena, le pessime gomme come primo equipaggiamento, il cambio con dei rapporti un pò strani.. però il punto di forza per entrambi è l'hdi
Mi associo nel tuo post, stessi problemi con la Focus tdci, motore e - credo - cambio PSA.
Il portellone, da inizio inverno, mi ha già provocato 2 tagli sul cranio perchè non si apre del tutto e io pirla ci metto la testa, della serie "le serrature dei portelloni non si fanno male ma tu sì" :allegria
Ma credo sia dovuto al freddo, non penso che Ford e PSA abbiano in comune anche gli ammortizzatori del portellone.
O sì?

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 19, 2008 11:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Leolito ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Spesso dipende dal fatto che le auto provate sono ancora legate....

Ad memoriam, il motore e' stato assai frustrante all'inizio ... anche perche' non risulta facile passare dal classico Diesel "trattoroso" (quindi bello corposo in basso e ruvido in alto) a un motore + moderno e prone a salire di giri .... d'altronde ne e' passata di acqua sotto i ponti :D

A volte penso a mio nonno che ha vissuto una vita a contatto con i motori a gasolio nella sala macchine di piu' navi ... e penso che faccia farebbe se gli raccontassi di doppi alberi a camme in testa, iniezione a controllo elettronico con pressioni oltre i 1500bar, quattro valvole per cilindro e potenze specifiche di oltre 75 cv/litro ... :D

Che arrivano a 5000 giri al minuto.... :D :D

P.S. Bellissimi i motori navali... Certo che, vivere accanto ad uno di loro, deve essere stata un'esperienza dura...

Ah...lo sai che anche mio nonno è stato un marinaio? Lui, però, era nostromo, si occupava solo della coperta!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 20, 2008 7:00 pm 
snoekie ha scritto:
Ma credo sia dovuto al freddo, non penso che Ford e PSA abbiano in comune anche gli ammortizzatori del portellone.
O sì?


è dovuto al freddo.. credo che il produttore degli ammo del portellone sia 1 o al massimo 2 e li venderà a tutti i vari costruttori..


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net