1.2 8v Oro bordeaux sansovino
nella sua versione ecologica
Chiaramente un tempo di m.erda
Comunque l'auto come detto è per mia zia in luogo di una Y10 mia del '92 che ha contribuito rottamandosi a portare la cifra totale a 9400€
Parto dal MOTORE:
Chiodo in senso assoluto, molto meno in senso relativo: sensibilmente più reattivo che su Gpunto, anche per via del centinaio kg in meno che si porta dietro.
Praticamente ha prestazioni praticamente sovrapponibili al 16v (che poi è stato giustamente pensionato dal 2008), ma il delta di consumo è\era non trascurabile.
Fa il suo onesto lavoro per andare da un punto A ad uno B e lo fa meglio di quel che pensassi
E' sufficientemente elastico e se la cava bene, considerando che ho fatto un 130km da Rieti a Teramo passando per il valico di Sella di Corno e il passo delle Capannelle. Quindi dislivelli di 1000mt
Certo dipende dall'utilizzo: non me lo prenderei per me, lo sconsiglierei a chi fa tragitti di ampio raggio e a chi è costretto a farsi periodicamente e non saltuariamente strade come quelle che ho fatto io
Con clima acceso e 4 persone a bordo, suppongo che non ci sia verso di farla andare.
In definitiva buon motore cittadino [pure troppo per mia zia visto che ho buoni motivi per credere che non abbia mai superato gli 80km\h con la y10 anche in autostrada]
La scelta più equilibrata rimane il 1.4 8v
CAMBIO E STERZO:
come classico, il punto forte delle piccole di fiat (che poi si rompano è n'altra cosa..)
Il meglio che si può avere per una guida rilassata, anche senza city attivato.
Leva rialzata, e innesti morbidi (meno però che sull'idea)
INTERNI:
i sedili sono il punto di forza della ypsilon in quanto ad estertica e materiali. Quelli della suddetta sono in tessuto centorighe beige
Non ho notato difetti di assemblaggio evidenti, e non sono stato lì con il calibro anche perchè non è il mio forte la caccia al particolare
Un errore non di montaggio ma di "progetto" è il coperchio sotto allo sterzo che ha una distanza dalle altre platiche di 1\2cm
Non è disallineato, è proprio voluto, ma a primo impatto da l'idea di un errore di assemblaggio. Bastava poco
Altra cosa che non mi è piaciuta è il fondo del portabagagli, non ancorato alla panchetta posteriore. Bella cazzata, che costava pure due lire
Ottima invece le casse. La mia clio ne ha 2 in più ma hanno un rendimento decisamente inferiore.
Non ho capito però se l'autoradio blaukpunt, di serie, permette la registrazione automatca delle stazioni,oppure solo manuale
Su strada:
Buona filtraggio delle asperità, senza molleggiare eccessivamente
Però si corica discretamente e la differente impostazione rispetto alla Y è evidente: non serviva per forza l'elefantino rosso per apprezzare il buon settaggio.
Quando passi dalla Y alla Ypsilon (per chi le ha avute) la cosa ti balza subito ebidente. Praticamente due mondi diversi
PS:manca l'inidcatore dell'acqua, che abbiano voluto copiare alcune premmmiummm?