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MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 3:57 pm 
cometa rossa ha scritto:
Il finto mulitlink tipi Mini???

No.

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La Lybra usava delle sospensioni a braccio tirato come la Dedra (che controllavano campanatura e convergenza), con in più un braccio trasversale per il controllo della convergenza sotto carico laterale. Questo perchè gli snodi dei bracci tirati erano flessibili per consentire confort sulle asperità secche e una certa libertà quando la ruota veniva caricata in curva, in quest'ultimo frangente interveniva il braccio trasversale per contrastare il carico così da mantenere convergenza e carreggiate.
Nella Mini invece il braccio tirato fa più che altro da puntone longitudinale, convergenza e campanatura vengono controllate dai due trasversali...


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MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 5:00 pm 
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fritz287 ha scritto:
Infatti!!! Si vede che o lo faceva per sottolineare che è lui che ha da decidere e non io o altro qualche complesso demente, ma ha fatto davvero le cose per bene!!!

25'500€ dando dentro la Xsara che sterza a fatica (l'hanno già visionata stamattina, esteriormente è perfetta).. Secondo il meccanico Citroen è pure una cosa complessa (siamo passati per vedere se era una sciocchezza da 20€ come diceva Marco)...

:musica :musica


Complimenti!!

ti avranno dato 5 mila euro della xsara?


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MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 5:02 pm 
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quanto costava una thema nuova all'epoca?

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MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 5:06 pm 
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ste79 ha scritto:
quanto costava una thema nuova all'epoca?


Ste prima di volare giù dalla sedia stai paragonando una thema alla nuova delta??? :armi

Comunque mi ricordo il prezzo della thema 8.32 (mio padre in un momento di pazzia ne prese una): nel 90/91 costava 81 milioni! :shock:


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MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 5:11 pm 
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no, il mio concetto era: con 50 milioni (se la 8.32 costava 81..) 20 anni fa ci si comprava una thema..
oggi una delta.. :wink:

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MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 5:12 pm 
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ste79 ha scritto:
no, il mio concetto era: con 50 milioni (se la 8.32 costava 81..) 20 anni fa ci si comprava una thema..
oggi una delta.. :wink:


ma quello è così per tutto.. guarda le case..

(infatti trovo assurdo spendere 60 mila euro per una a4 full... )


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MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 5:19 pm 
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si si, è una considerazione generale.. ho colto solo l'occasione :D

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MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 6:09 pm 
ste79 ha scritto:
no, il mio concetto era: con 50 milioni (se la 8.32 costava 81..) 20 anni fa ci si comprava una thema..
oggi una delta.. :wink:


Già, che è grande uguale e ha una dotazione di optional che all'epoca nemmeno esistevano.


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MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 7:22 pm 
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ste79 ha scritto:
no, il mio concetto era: con 50 milioni (se la 8.32 costava 81..) 20 anni fa ci si comprava una thema..
oggi una delta.. :wink:


ma che centra?


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MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 7:41 pm 
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ste79 ha scritto:
no, il mio concetto era: con 50 milioni (se la 8.32 costava 81..) 20 anni fa ci si comprava una thema..
oggi una delta.. :wink:


la delta nn lo so, ma nel 1989 mio padre pagò una croma 2.0cht 22milioni

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Complimenti! Alla fine l'ha infarcita più di quanto la volevi tu :wink:

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MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 11:19 pm 
modus72 ha scritto:
La Lybra usava delle sospensioni a braccio tirato come la Dedra (che controllavano campanatura e convergenza), con in più un braccio trasversale per il controllo della convergenza sotto carico laterale. Questo perchè gli snodi dei bracci tirati erano flessibili per consentire confort sulle asperità secche e una certa libertà quando la ruota veniva caricata in curva, in quest'ultimo frangente interveniva il braccio trasversale per contrastare il carico così da mantenere convergenza e carreggiate.
Nella Mini invece il braccio tirato fa più che altro da puntone longitudinale, convergenza e campanatura vengono controllate dai due trasversali...


posso aggiungere solo che la lancia chiamò quella sospensione BLG (bracci longitudinali guidati) salvo poi non utilizzarla mai più :okk come sempre la gestione dello sviluppo nel gruppo fiat fu geniale :okk


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MessaggioInviato: gio apr 09, 2009 8:22 am 
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Tyreal ha scritto:
ste79 ha scritto:
no, il mio concetto era: con 50 milioni (se la 8.32 costava 81..) 20 anni fa ci si comprava una thema..
oggi una delta.. :wink:


Già, che è grande uguale e ha una dotazione di optional che all'epoca nemmeno esistevano.


bha, non è che tecnologia in più o migliore significhi necessariamente costi maggiori..

pensa a una televisione o a un computer..

imho "l'aumento" di prezzo delle auto rispetto a 20 anni fa è esagerato rispetto a quello che hanno in più..

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MessaggioInviato: gio apr 09, 2009 8:28 am 
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E qui ti volevo..
Hahahahaha!!!

Sai quanto costa l'acciaio? Sai quanto pesa una Punto e quanto pesava una 127? e quanto era grande? e quanto era grande il motore? e la tecnologia di alimentazione.. un carburatore..
Le auto costano molto perchè dentro c'è molto hardware!!

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MessaggioInviato: gio apr 09, 2009 8:33 am 
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Complimenti, proprio una bella auto, la Delta. Io la avrei presa diesel ma forse a voi non serviva.


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MessaggioInviato: gio apr 09, 2009 8:46 am 
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Basso, nn sono d'accordo.

imho è lo stesso discorso di una pizza margherita... prima costava 5.000 lire, ora 4 euro e mezzo (quando va bene..)

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MessaggioInviato: gio apr 09, 2009 8:56 am 
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Si.. ma la Pizza margherita nel frattempo non è diventata una 4 stagioni, ci sono esattamente gli stessi ingredienti di quando costava 5000 lire.
Ora chi rinuncia al clima, alla vernice metallizzata, abs, esp, sedili attivi, sdoppiabili, frenamano elettrico, fendinebbia, filtroanticazzo, Euro5, Euroncap, Moquette in pelle umana, cruscotto digitale retroilluminato, navigatore, decine di tonnellate di materiale fonoassorbente..

Oltre al 20% in più di acciai...

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l'acciaio se costa tanto costa 3.500 euro la tonnellata... fai che si spende 1.000 euro in più..

tutto il resto secondo te arriva a 15.000 euro? (la differenza tra una thema e una thesis, stando anche strettini e in più la thesis è un progetto vecchio)..io non ne sono convinto..

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Ragazzi dimenticate una cosa: la pubblicità ed il marketing. Secondo voi alla fine chi le paga?15 anni fa c'era tutta questa pubblicità?Guardate solo la Delta quanta pubblicità: festival di Venezia, televisione, cinema, riviste...sono milioni di euro...considerate inoltre i costi di sviluppo (le auto sono più complesse), la crescita dei costi energetici, l'utilizzo di materiali sempre più complessi (plasticame vario, insonorizzanti, catalizzatori, iniettori ecc) ed infine metteteci l'inflazione ed il piatto è servito!! :wink:
fritz287 ha scritto:
ORDINATAA!!!

Delta 1.4 T-Jet 150CV Platino
Avorio Luna Piena con tetto Nero Opaco
Cerchi da 17" diamantati
Interni in pelle e alcantara neri
Blue & Me
Navigatore da 6,5" Instant Nav
Bixeno
Tetto Granluce
Cruise Control
Sensori di parcheggio, crepuscolari, pioggia
Clima Bizona

e tante altre belle cose!! Da adesso al 20 maggio, data in cui è prevista la consegna, non dormirò ahah

Sono felicissimoooo


Per fortuna che avevi paura che prendesse la base!! :sdentato

Complimenti, così allestita è bellissima!! :ok

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[quote="83ALFISTA83"]Ragazzi dimenticate una cosa: la pubblicità ed il marketing. Secondo voi alla fine chi le paga?15 anni fa c'era tutta questa pubblicità?Guardate solo la Delta quanta pubblicità: festival di Venezia, televisione, cinema, riviste...sono milioni di euro...considerate inoltre i costi di sviluppo (le auto sono più complesse), la crescita dei costi energetici, l'utilizzo di materiali sempre più complessi (plasticame vario, insonorizzanti, catalizzatori, iniettori ecc) ed infine metteteci l'inflazione ed il piatto è servito!! :wink: [quote="fritz287"]ORDINATAA!!!
/quote]

il marketing esisteva pure 15 anni fa..


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Temprone ha scritto:
il marketing esisteva pure 15 anni fa..


Si ma non agli attuali livelli...ultimamente al cinema, prima delle proiezioni, fanno solo pubblicità di auto, idem in tv...ed i costi sono sicuramente aumentati (vuoi per l'inflazione, vuoi per il boom delle tv commerciali), credo sia un dato di fatto.
Mettici poi le norme euroncap, quelle antiinquinamento ecc e vedi che i conti tornano.

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ste79 ha scritto:
l'acciaio se costa tanto costa 3.500 euro la tonnellata... fai che si spende 1.000 euro in più..

tutto il resto secondo te arriva a 15.000 euro? (la differenza tra una thema e una thesis, stando anche strettini e in più la thesis è un progetto vecchio)..io non ne sono convinto..


WHAT???????????????????????????

L'acciaio in coils, di altissima qualita', costa, spannometricamente, circa 600/700 euro tonn.

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


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La settimana scorsa sono passato a prendermi 5mt di tubo 50x1,5mm in 316L, 70EURI!!!


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Devonrex ha scritto:
ste79 ha scritto:
l'acciaio se costa tanto costa 3.500 euro la tonnellata... fai che si spende 1.000 euro in più..

tutto il resto secondo te arriva a 15.000 euro? (la differenza tra una thema e una thesis, stando anche strettini e in più la thesis è un progetto vecchio)..io non ne sono convinto..


WHAT???????????????????????????

L'acciaio in coils, di altissima qualita', costa, spannometricamente, circa 600/700 euro tonn.


non sono esperto e non ho idea di che acciaio usino per costruire le auto..
su interdet ho visto prezzi tra i 700$ e i 3.500€...
Per la maggior parte in effetti erano nell'ordine dei 1000$ (i tuoi 600/700 euro)..

Cmq quello che dici tu rafforza il mio discorso.. non è che si spenda così tanto in più per il materiale in più..

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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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83ALFISTA83 ha scritto:
Temprone ha scritto:
il marketing esisteva pure 15 anni fa..


Si ma non agli attuali livelli...ultimamente al cinema, prima delle proiezioni, fanno solo pubblicità di auto, idem in tv...ed i costi sono sicuramente aumentati (vuoi per l'inflazione, vuoi per il boom delle tv commerciali), credo sia un dato di fatto.
Mettici poi le norme euroncap, quelle antiinquinamento ecc e vedi che i conti tornano.


mah... non è che abbiamo avuto delle innovazioni tecniche così assurde.. e la pubblicità era martellante uguale solo che eravamo piu piccoli e ci facevamo meno caso.

Comunque non è un discorso solo per lancia (prima di inutili polemiche): ormai siamo a dei prezzi assurdi.

100 milioni per una s.w tipo a4 mi sembra fuori dai coppi.. come i 35 milioni della mia polo.


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Temprone ha scritto:
Comunque non è un discorso solo per lancia (prima di inutili polemiche): ormai siamo a dei prezzi assurdi.

100 milioni per una s.w tipo a4 mi sembra fuori dai coppi.. come i 35 milioni della mia polo.


su questo sono d'accordissimo, l'ho scritto anche prima.. è un discorso generale, non certo focalizzato sulla delta!

imho l'aumento di prezzo non è giustificabile con la maggiore tecnologia e la quantità maggiore di materiali..
e nemmeno con il marketing..

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Temprone ha scritto:

mah... non è che abbiamo avuto delle innovazioni tecniche così assurde.. e la pubblicità era martellante uguale solo che eravamo piu piccoli e ci facevamo meno caso.

Comunque non è un discorso solo per lancia (prima di inutili polemiche): ormai siamo a dei prezzi assurdi.

100 milioni per una s.w tipo a4 mi sembra fuori dai coppi.. come i 35 milioni della mia polo.


Non intendevo difendere la Delta, anche il mio era un discorso generale. Anche secondo me le auto hanno raggiunto costi esorbitanti però c'è da dire che è aumentato tutto, dalle materie prime, all'energia, ai materiali impiegati, allo sviluppo e relativa complessità dei progetti (airbags, fari autoadattativi, plastiche di mille tipi, fonoassorbenti, cerchi da 100" ecc) senza tralasciare la pubblicità che,a mio avviso, incide molto. Comunque l'automobilista medio è ora molto più esigente di un tempo...e quindi paga di più...poi per entrare nello specifico dovremmo avere qualche "insider".

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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
La settimana scorsa sono passato a prendermi 5mt di tubo 50x1,5mm in 316L, 70EURI!!!


316L? Intendi Aisi 316? Il prezzo sarebbe abbastanza in linea con quello che so
Temprone ha scritto:
83ALFISTA83 ha scritto:
Temprone ha scritto:
il marketing esisteva pure 15 anni fa..


Si ma non agli attuali livelli...ultimamente al cinema, prima delle proiezioni, fanno solo pubblicità di auto, idem in tv...ed i costi sono sicuramente aumentati (vuoi per l'inflazione, vuoi per il boom delle tv commerciali), credo sia un dato di fatto.
Mettici poi le norme euroncap, quelle antiinquinamento ecc e vedi che i conti tornano.


mah... non è che abbiamo avuto delle innovazioni tecniche così assurde.. e la pubblicità era martellante uguale solo che eravamo piu piccoli e ci facevamo meno caso.

Comunque non è un discorso solo per lancia (prima di inutili polemiche): ormai siamo a dei prezzi assurdi.

100 milioni per una s.w tipo a4 mi sembra fuori dai coppi.. come i 35 milioni della mia polo.


60 milioni l'Audi 100 nel 1992, 70 la volvo s70 nel 1997. Sarebbe interessante vedere com'erano gli stipendi in quegli anni per capire se le auto sono cresciute troppo di prezzo oppure sono cresciute in linea con le retribuzioni.
83ALFISTA83 ha scritto:
Temprone ha scritto:

mah... non è che abbiamo avuto delle innovazioni tecniche così assurde.. e la pubblicità era martellante uguale solo che eravamo piu piccoli e ci facevamo meno caso.

Comunque non è un discorso solo per lancia (prima di inutili polemiche): ormai siamo a dei prezzi assurdi.

100 milioni per una s.w tipo a4 mi sembra fuori dai coppi.. come i 35 milioni della mia polo.


Non intendevo difendere la Delta, anche il mio era un discorso generale. Anche secondo me le auto hanno raggiunto costi esorbitanti


Sai cos'è anche il problema? Che adesso, complici norme euro, crash test, model year e via dicendo si svalutano alla velocità della luce


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MessaggioInviato: gio apr 09, 2009 4:18 pm 
cometa rossa ha scritto:
modus72 ha scritto:
La settimana scorsa sono passato a prendermi 5mt di tubo 50x1,5mm in 316L, 70EURI!!!


316L? Intendi Aisi 316? Il prezzo sarebbe abbastanza in linea con quello che so

Si, AISI 316L. Porcomondo se costa...


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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Beh, un po' lo hanno sicuramente ricaricato :wink: Però costicchia più del 304, che a sua volta costa 3-4 volte l'acciaio normale


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