Jonathan_Steele ha scritto:
ma a questo punto vengono a ambiare le serie dei motori o degli elementi, esemmpio classico il 2.4 Jtd, in versione 200 Cv e 210 Cv, lo stesso motore ma con caratteristiche diverse quindi potenzialmente soggetti a problemi diversi.
Non è assolutamente detto che cambi la serie... Per le componentistiche (anche pesanti, turbocompressori, impianto freni, etc) i costruttori non evitano dei "cambi in corsa" se ciò comporta dei vantaggi economici o funzionali. Cambia la componentistica ma il prodotto resta formalmente uguale, basta guardare ai pneumatici di un pò tutte le auto nuove, alle guarnizioni frenanti, alle candele.... Fiat ha cambiato fornitore del turbocompressore del suo 1.3 mj poco tempo dopo il suo ingresso sul mercato, non ricordo i nomi delle parti in causa, tuttavia il motore è sempre rimasto 69cv.. Poi vabbè è passato a 75 ma non in quell'occasione particolare. Guarda poi il 1.5dci a iniettori piezo, mai nessun problema sulle auto ove è stato montato in versione da 106cv e 110cv, ora lo mettono nella Megane III e un suo tubo gasolio comincia a muggire a freddo in maniera fastidiosissima; l'avresti mai detto?
E abbiam parlato solo di motore, non m'addentro nella componentistica degli interni perchè facciamo capodanno...
Quindi piano a pensare che se finora il 1.6mj è andato bene allora sarà così per sempre, a parte il discorso che è un motore ancora giovanissimo per poterlo definire robusto dobbiamo sempre considerare l'evoluzione della produzione...