La Trevis?
Rispondo qui alla richiesta di infos..
Allora.. è un macinino spettacolare in città. Quella della mia "lei" hai il cambio automatico (che costa come il manuale) della corriera.
Consuma poco, il motore, pur avendo 3 cilindri e pochi hp, è sveglio: è l'unico EURO4 fin d'ora visto con ancora il cavo dell'acceleratore
che garantisce una risposta immediaterrima del motore.
Il motore è un 3 cilindri poco potente, elettrico e un po' tragico se intendi toglierti anche la benchèminima soddisfazione. Il 1.1 della Panda, pur essendo potente uguale e su una macchina più pesante, è mooooooolto più esaltante nonostante il "lag" dell'acceleratore elettronico (e ho detto tutto!).
Alla fine, andare va.
Capitolo tenuta di strada: non va male, ma si sente che si gira su un macinino, le curve le imposta bene, il retro segue bene il davanti.
Gommine microscopiche (mi pare 155 R14) che fanno consumare poco.
Buono lo sterzo, anche se un po' demoltiplicato. Ma ha un raggio di sterzata semplicemente spettacolare! Nonostante la Panda già sia ottima, questa è ancora meglio! Gira praticamente su se stessa.
Interni: secondo me più cheap che sulla Panda (si.. mi rendo conto che sto citando solo la panda, ma mia nonna ce l'ha e posso fare un confronto), ma ha alcune figatissime tipo i portalattina e numerosi (microscopici) sportelletti per infilare qualunque cosa. Il Quadro (con contagiri) è di plastica orrenda e assemblato peggio. Da fastidio persino a me, abituato alle finiture di una Seat Marbella..
Grandissimi specchietti retrovisori, ma ancorati in maniera un po' farlocca alla portiera.. (achtung achtung! è facile distruggerli).
Visiblità spettacolare praticamente da ogni angolazione e, udite udite, si vede il cofano e si intuisce dove finisce senza bisogno delle palline col fil di ferro del Bremach.
Accessibilità ottima davanti, decente dietro. Spazio: per noi che siamo nanetti è pure sovrabbondante
Baule microbo, alto, ma ben accessibile. Comodo il divano frazionabile 1/3-2/3
Sedili, abbastanza rigidi, non male comunque neanche la forma. Si guida "abbastanza" seduti sul pavimento e non c'è eccessivo effetto furgone.
Prestazioni un po' tragiche appena cerchi di fare qualcosa che non sia andare da A a B. Già entrare in autostrada con 4 persone a bordo è una manovra che va effettuata con perizia e sfruttando tutta la corsia di accelerazione. Probabilmente è anche colpa del cambio della corriera che mortifica lo sprint del motore.
Comunque la dinamica della macchina, ottima a velocità medio-basse, diventa un po' balenga ad alte velocità.. intorno ai 130-140 all'ora (di più non ho osato mai) basta una folata di vento o una sconnessione nell'asfalto per costringere a remare col volante.
Cambio automatico, di per se non lentissimo, ma.. io non mi ci sono ancora abituato.. è veramente una roba per autobus urbani.
Per il resto ha tutto quel che serve: il clima (funziona bene, anche se quando lo accendi il motore si smorta ancora di più), abs, qualche airbag.. tutto di serie. mi sembra che gli optionals e le versioni siano veramente pochissime.
Boh.. penso che sia tutto...