Sono tornato alla concessionaria Motor 3000 di BG, una delle 3 in tutta Italia (mah... sarà perchè danno per scontati i bassi numeri..? non so) ed ho guidato per un po' la Nissan GT-R, sempre lo stesso esemplare già visto staticamente, una tenebrosa "Limited".
E' evidente che assaggi del genere non possono essere definiti vere e proprie prove, ma insomma è comunque molto interessante ed alla fine ho guidato per una ventina di minuti, neanche male per come vanno in media queste cose.
Il posto guida, come notato da Auto, sembra in effetti calcolato - in altezza - per persone di statura non altissima : il sedile si regola elettricamente con un'unica manopola, ma se ben ricordo l'ho abbassato quasi tutto ed io sono di statura media (1,79) quindi può darsi che chi è davvero molto alto, diciamo oltre 1,90, abbia qualche problema... ma è un'impressione, non so, dovrebbe provare.
Come con la Corvette, la "chiave" è in realtà un trasmettitore che non serve inserire, basta averlo lì, pur essendoci naturalmente una presa dove inserirlo, che serve solo se la batteria è scarica.
Fa quindi un minimo d'impressione, almeno a me, premere il pulsante d'avviamento quando tutto sembra ancora assopito e vedere che prima prende vita il "quadro" e poi il motore... motore la cui voce, comunque gradevole, non mi è sembrata quella tipica di un 6 cilindri.
Al minimo la trasmissione fa muovere lievemente la vettura, neppure avesse un convertitore idraulico : ma non può che essere un trascinamento dovuto all'olio.
I dossi presenti nel parcheggio (ampio, comune a più concessionarie ; è una specie di cittadella dell'auto) si sentono molto, evidentemente le sospensioni non fanno concessioni più di tanto, neppure a velocità molto bassa e regolate su Confort (poi ci sono Sport e Race, sulla cui rigidità non ho indagato).
Quelle della Ferrari F430 assorbivano con più disinvoltura i dossi rallenta traffico.
Una volta in strada, il cambio messo su automatico si snocciola da solo tutte le marce per poi ronfare in 6a a 1200 giri, dicendo tacitamente al sottoscritto "ma perchè schiacci così poco..?"
beh, sai, non è ancora calda, siamo in mezzo al traffico ed io ti conosco ancora poco....
Ma in realtà non è che ci sia poi chissà cosa da conoscere... poco dopo, presa una strada meno trafficata e col cambio - naturalmente, direi - in manuale, posso far conoscenza con la prevedibile, ma ugualmente quasi sconvolgente, facilità con cui la GT-R sorpassa ; ovvio che il 95% di ciò che circola sulle strade venga divorato senza richiedere più di 3000 giri, regime cui il motore sembra essere in coppia piena. Coppia che si sente arrivare per bene tra i 2500 ed i 3000, senza comunque dare l'impressione di vuoto anche sotto, come è ormai costume dei moderni motori turbo.
Se invece si vuol stare sopra, beh ci vuole spazio in abbondanza ed occhi bene aperti... io comunque non sono mai riuscito a vedere più di 4500 giri (e del resto in prove del genere non si può pretendere di fare i propri comodi terrorizzando il malcapitato che ci sta a fianco, e quando si vedono i 160 su strade dove il limite sarà forse di 70 direi che può bastare... ) con una sensazione di spinta istantanea che neppure la F430 regala, anche se quest'ultima si prende poi la rivincita col suo allungo.
Il cambio, nel frattempo, si nota poco.... il che vuol dire che funziona benissimo
e con dolcezza, anche.
C'è da dire che non sono stato ad indagare, nel breve spazio di questa prova, su eventuali altre modalità di funzionamento ancora più veloci ; in ogni caso mi è piaciuto, è molto ben accordato al motore e lascia poco spazio ai desideri, cosa che invece non si può dire per quello della F430 (unico mio metro di paragone) che fa più fatica a star dietro alle rapide variazioni di regime del feroce aspirato.
Dal doppia frizione della GT-R mi sarei aspettato una più netta differenza tra le velocità di salita e di scalata, ma probabilmente questo funzionamento molto uniforme e "soft" - ai regimi medio-bassi e con le regolazioni più turistiche, come l'ho usata io - è assolutamente voluto, per dare la massima dolcezza e prevedibilità nella guida, diciamo così, quotidiana ; ho notato comunque, quando sono riuscito a salire un po' di giri, un aumento nella velocità di cambiata : o meglio, una più veloce gestione delle frizioni, perchè alla fine la cosa è tutta lì.
Anche così, però, il cambio non mi è affatto sembrato lento in scalata : tutt'altro.
Tra l'altro, il "paddle" sinistro è ben posizionato e quando lo si usa non ci si trova in mano la leva delle frecce, particolare questo che trovavo inaccettabile sulla F430 : se ad una Ferrari perdoniamo il rumore, la rigidità ecc. mi pare giusto invece non fare sconti su cose come questa, che danno fastidio e creano problemi proprio durante la guida.
Detto del cambio e di quel tanto che si può assaggiare delle prestazioni di un missile come questo, resterebbe da dire dello sterzo, della frenata ed anche (in teoria) della tenuta di strada.
Ma penso proprio che nessuno di voi si stupirà , se dico che tra questi l'unico su cui mi senta di esprimere un giudizio è lo sterzo : che è perfetto, punto e basta.
Come spesso succede per le cose ben riuscite, non lo si nota, non ci si pensa... passa inosservato, proprio perchè traduce esattamente ciò che ha in mente chi guida ; altro non c'è da dire, e scusate se è poco.
I freni vanno ovviamente benissimo, ed altro è oggettivamente impossibile dire dopo un giretto del genere ; a maggior ragione questo vale anche per le doti di tenuta e stabilità, circa le quali mi viene anzi da pensare che, più che essere io a giudicare l'auto, sarebbe lei a giudicare me
dato che sappiamo tutti che razza di ventosa attaccata a terra sia la GT-R.
Ho invece del tutto trascurato, dato che il mio interesse era accentrato su tutt'altro, il lato "multimediale" della GT-R : non ho acceso lo stereo (che per quanto mi riguarda sarà comunque sempre anche troppo per le mie esigenze, figuriamoci : un Bose con 11 altoparlanti...) né ho dato più di un'occhiata distratta al famoso display multiuso, che magari può anche essere interessante, ma non in quel contesto ; idem per i vari pulsanti sul volante.
Ho voluto però riprovare meglio, una volta finita la prova, la reale sfruttabilità dei posti posteriori : e questo perchè sono posti che, di prima impressione, sembrano veri, nulla a che vedere per intenderci con gli striminziti strapuntini della Porsche 911.
Mi sono seduto su quello dietro al passeggero, dopo aver fatto avanzare il sedile di quest'ultimo fin dove possibile lasciando lo spazio per le gambe : anche così, però, dietro continuava a mancare lo spazio per la testa, che toccava il lunotto.
Penso però che quei posti possano essere effettivamente utilizzati non solo da bambini, ma anche da adulti purchè di statura contenuta, come la maggior parte delle donne ; anche se non per lunghi viaggi.
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In sintesi, e dal mio punto di vista personale, questa GT-R, giustamente definita su 4R una "granturismo estrema", è priva di difetti, o per lo meno di difetti sostanziali, perchè è chiaro che se si va a vedere ogni minimo dettaglio qualcosa non di proprio gusto lo si troverà sempre.
Non offre le possibilità di personalizzazione che può avere, a caro prezzo, una 911 ; ma offre tutte le prestazioni e le qualità stradali di una 911 Turbo, oltre a spazio superiore per persone e bagagli, il tutto ad un costo imparagonabile, meno del 60% di quello di una 911 Turbo.
Un bilancio molto positivo : forse troppo positivo, troppo razionale per aver un gran successo commerciale nel Belpaese
mi viene da dire, ripensando anche alla poco gloriosa fine delle ambizioni commerciali di un'altra sportiva razionale, la Corvette.
Lucio