Ciao ragazzi,i lavori sul 3000 preso in Germania (grazie ancora Tommà
) procedono,dopo aver aperto tutto il motore e dopo aver visto il codice motore ho fatto i salti di gioia in quanto,oltre alle ottime condizioni generali (gli accoppiamenti di pistoni e cilindri,o le tenute delle valvole erano ancora nei valori delle tolleranze di un motore NUOVO) ho scoperto che questo é un'edizione particolare del 3000 12V,con alcune peculiarità (é l'unico coi getti d'olio per i pistoni,usa il basamento e tutte le predisposizioni per l'attacco della staffa turbina [mannaggia!
],tenditori cinghia meccanici,e tutti gli aggiornamenti degli ultimi V6).
Una volta smontato tutto,lavato e sgrassato,procedo con la verifica degli accoppiamenti,una nuova ollatura delle canne cilindro e spedisco un pistone con biella e spinotto e una canna alla Wossner come campione per riprodurli ma forgiati e decompressi.
Poi si procede con la verifica effettiva del rapporto di compressione,rimontando un pistone,una guarnizione testa,una testata,e l'albero motore...pistone al PMS,si leva la candela e si comincia ad iniettare olio con una siringa fino al primo filetto della candela,due calcoli e si vede il rapporto effettivo,comunicandolo alla Wossner (si parte da 9,5:1 decomprimendo i pistoni fino a 8,5:1,mentre il 2000 TB ha 8:1).
Via in rettifica per prendere le misure per le nuova bronzine di banco trimetalliche,pulizia dei condotti dell'olio nel basamento e nell'albero motore,poi si procede con l'equilibratura delle masse rotanti (albero motore,volano,pacco frizione e puleggia dei servizi),mentre appena arrivano i nuovi pistoni e le nuove bielle (Arrow Precision ad H rovesciata) si procederà all'equilibratura delle masse alterne,dato il peso diverso rispetto agli originali.
Evito di proposito alleggerimenti del volano e dell'albero motore per non rischiare di indebolire la struttura e per avere comunque un motore pastoso e guidabile anche ad andature minime,tanto il carattere nervoso dei V6 Alfa rimane (reattivo nel salire e scendere di giri,dalla risposta pronta e brillante),dato che si parla di un volano di appena 7,4 kg. Nel frattempo altri lavori per avere un'affidabilità eccellente sono la verifica della sporgenza delle canne dal basamento (0,01-0,06mm) e la misura del gioco assiale dell'albero motore,oltre ai nuovi prigionieri in acciaio.
Poi le testate: oltre al rifacimento dei piani,sto facendo rifare le valvole di scarico in Nimonic (materiale molto più resistente del ferro alle alte temperature tipiche di un motore turbo),ovviamente nuove sedi, guidavalvole (dal gioco ridotto rispetto a quanto raccomanda il manuale d'officina) e paraolii. Nuovi bicchierini delle punterie di scarico.
Qui però ho un dubbio,riguardo la scelta degli alberi a camme,queste sono le tre opzioni:
1) 28° 59°-63° 38°,alzata 7,65 asp 6,4 sca 66° di incrocio durata 267° 281°
2) 32° 67°-59° 33°,alzata 9,15 asp 6,4 sca 65° di incrocio durata 279° 272°
3) 26° 66°-66° 26°,alzata 10,5 asp 7,3 sca 52° di incrocio durata 272° 272°
I primi sono gli originali del 2000 TB,i secondi sono gli originali di questo 3000 12v,i terzi sono degli alberi che mi hanno proposto. La teoria dice che gli alberi più datti per un motore turbo a media pressione devono avere un incrocio relativamente ridotto e un alzata elevata,quindi in teoria gli ultimi sono gli ideali.
Mi confermate ciò?
Per la scelta della turbina,se non cambio idea all'ultimo, dovrebbe essere una Garrett GT2871R con A/R di scarico 0,86,montata su doppi cuscinetti volventi,raffreddata ad acqua e olio,con wastegate interna. A 1,2-1,4 bar dovrebbe dare intorno ai 370 cv e circa 50 kgm con la possibilità di lavorare in affidabilità fino a circa 1,8 bar e oltre 400 cv,ma preferisco rimanere sotto per l'affidabilità del cambio (che oltre ad avere un Torsen,rimane l'originale).
Per il momento é tutto...Foto in arrivo mano mano che mi arrivano i pezzi e le lavorazioni procedono. Dettagli: