Strosek ha scritto:
Non ci credo...a ponte torcente???
Esatto...come giustamente dice fede, il problema grosso del ponte torcente (come di tutte le sospensioni semplificate) è la capacità di gestire gli angoli ruota e segnatamente la convergenza...con questo sistema, il problema viene non solo annullato ma anzi trasformato in un punto di forza.
Interessante notare anche come, essendo un asse sterzante, questa sospensione posteriore disponga di piena regolabilità in convergenza e campanatura, a differenza dei ponti tradizionali che sono blocchi unici e se l'auto va storta ce la si tiene così.
le 4ws sono un campo di studio con un potenziale spaventoso e molto affascinante perchè non ancora standardizzato...sono stati provati tantissimi sistemi, dal primo Honda integralmente meccanico (molto affascinante per la sua raffinatezza ed intrinseca indistruttibilità anche se probabilmente non il massimo prestazionalmente se è vero che 5 anni dopo l'hanno fatto a controllo elettronico) ai sistemi Nissan, Toyota, Mazda, Mitsu più o meno versatili. L'idea di accoppiarlo così ad un ponte torcente però credo non fosse mai venuta a nessuno, anche se sicuramente qualche telefonata in nissan i francesi l'avranno fatta al momento di mettere a punto il tutto.
Tornando alla tecnica, l'attuatore posteriore (che è di produzione giapponese, e non a caso) è una vera e propria piccola scatola guida con cremagliera e pignone, azionato da un motorino elettrico...riceve segnali dalla centralina dell'esp e dal sensore angolo volante. E' in grado, oltre alle solite logiche 4ws in uso dal 1986 in jappone, di correggere una frenata su fondo differenziato controsterzando col retrotreno (situazione in cui gli esp sono pressochè impotenti)...inoltre sa riconoscere una sterzata ad alta velocità "normale" da una di emergenza, valutando la velocità del movimento, ed in tal caso la controsterzata del posteriore ha un'ampiezza maggiorata rispetto a quanto possibile nella guida normale.
Ragazzi vi garantisco che tra le curve questa cosa è...strana, ma è un cannone.
Strosek ha scritto:
Però...
Avevo visto i primi disegni di questo sistema, ed erano accoppiati a sistemi a ruote indipendenti.
Quanto al costo...beh, è da vedere. Questo sistema tanto semplice non è, imamgina solo il sistema di controllo che un aggeggio del genere deve avere. Non è che si può sbagliare su quanto angolo di sterzo deve dare...
Indubbiamente costa ma ti garantisco che vale tutta la candela, e se avessero implementato un angolo di sterzata massimo maggiore avrebbe pure dei veri vantaggi in manovra, il che è una cosa che "tange" non solo l'appassionato ma anche la casalinga.