Esperante ha scritto:
Come la vedi rispetto alla Bmw X6 ibrida? Non tanto per le prestazioni, ma per l'efficienza della parte elettrica della propulsione.
Questo è un bel quesito...
...ovviamente l'X6 ibrida è più potente ergo va più forte ecc ecc, costa anche molto di più e - si potrebbe dire naturalmente visto che è più potente - consuma molto di più...quando la provai un paio di mesi fa le medie erano sui 5-6 km/l.
Guardandoci sotto ti posso dire che con l'X6 BMW ha voluto fare una ibrida cercando di spendere relativamente poco - rispetto a toyota - inserendo il modulo ibrido nella meccanica già esistente. Ciò è stato fatto con la nuova trasmissione two-mode (nata da un accordo bmw-chrysler-gm e infatti la stanno per montare anche alcuni suv americani) che è in pratica un cambio automatico tradizionale integrante al suo interno due motori elettrici. Ora, questo sistema ha funzionalità full-hybrid (nel senso che può sganciarsi dal motore termico e spingere il cesso di x6 solo con l'elettricità) e in pratica fa tutte le cose che fa la lexus, RX, però con delle tare strutturali e ineliminabili:
-la trasmissione two-mode è complessa e pesante
-in tutti i casi l'auto si porta dietro gli attriti della trasmissione, come qualsiasi auto tradizionale
-si porta pure dietro gli attriti della trazione integrale, come qualsiasi auto tradizionale
Il sistema lexus invece - se ho ben capito, sto ancora studiando - è come quello toyota, però con un elettrico anche al retrotreno, quindi:
-rendimento massimo nella trasmissione anteriore, il cambio di fatto non c'è, è sempre l'elettrico a spingere le ruote e il termico lo "aiuta" attraverso l'ingranaggio planetario (il famoso PSD)
-rendimento totale definitivo della trazione integrale che di fatto...non c'è
-relativo contenimento dei pesi complessivi
In pratica è la differenza tra un'auto che è stata pensata fin nella sua struttura per essere ibrida e una che è stata adattata in qualche modo dopo...possono anche posizionarle alla pari, ma - per me - è evidente quale delle due è un prodotto credibile e quale no