praticamente mi hanno dato per qualche giorno questa vettura, premesso che io finora non l'avevo mai guidata visto che, pur avendola mia madre da ottobre, avendo detto che secondo me sembrava un lavandino mio padre mi ha vietato di utilizzarla
comunque oggi FINALMENTE l'ho guidata motorizzata 1.3 100 cv allestimento '10 credo il più base che c'è. Non sono a conoscenza dei lanci recenti toyota quindi enumero le cose che mi hanno stupito per cui credo fosse il base:
-la strumentazione digitale ha lasciato il posto ad una convenzionale analoggica color ambra
-non sono presenti alcuni dispositivi che ormai credevo universalmente diffusi quali il cdb che calcola il consumo medio e l'autonomia. Certo meglio non averlo che averlo come quello di alcune vetture che sotto i 100 km di autonomia residua non indicano più nulla
-le maniglie esterne sono in un imbarazzante grigio metalluro
comunque da ciò deduco e spero che fosse una versione base. Passando alle impressioni di guida devo dire che l'auto è un cesso terrificante, o per meglio dire si riconduce all'idea che avevo anche della vecchia Yaris: un'auto in cui il 95% delle cose è fatta da schifo mentre il 5% è fatto molto bene, ma quel 5% in effetti è quello che conta per il cliente. Mi spiego meglio: l'auto sicuramente sarà molto robusta e affidabile, è oggettivamente super-spaziosa in rapporto alle dimensioni esterne (il resto del segmento B le fa una pippa anche con la storia del pavimento posteriore piatto) e, anche se in effetti non lo so ancora, si dice che consumi poco. Queste sono cose molto importanti. Per il resto però:
-il motore è un cadavere: nonostante il peso relativamente contenuto del lavandino, con 100 cv non è in grado di mostrare prestazioni interessanti. Beninteso se si schiaccia a fondo e fino al limitatore (che è pure basso essendo a 6200 giri) qualcosa di buono esce, ma nella guida normale la risposta del pedale del gas è lenta e i giri vengono presi lentissimamente.
-il CAMBIO è qualcosa di osceno, ha la leva lunga 35cm, molto impreciso ed alcuni innesti (es. principale quarta e seconda) sono praticamente coincidenti. Sicuramente ci si farà l'abitudine, resta però un comando osceno che ricorda da vicino quello del TRANSIT dell'89 che aveva mio zio prima che si incendiasse 2 anni fa.
-l'abitacolo è tutto in plastica dura con bordi affilati e taglienti che sporgono di qua e di là e accoppiamenti messi a punto da un drogato.
-Anche la finitura della carrozzeria non è che si possa dire molto migliore visto che le luci delle portiere non sono il massimo, ma questo già si nota molto meno (e comunque c'è chi fa di peggio).
In tutto ciò c'è di buono che l'auto ha un ottimo diametro di volta (unico pregio da me trovato nel primo giorno d'uso).
Nota sullo start&stop: funziona molto bene nel senso che non ci si accorge quasi dell'accendersi e spegnersi, però secondo me il motore così non dura manco 2 anni: stamattina si sarà acceso e spento minimo 50 volte in 1 ora.