Allora, come annunciato nel post della 207, purtroppo ho dovuto cedere la 'piccola' e tra le poche papabili disponibili in ditta ho preso una 308SW col 'duemila' da 136cv (o 140? boh) con circa 7900mila km all'attivo (novembre anno scorso).
Finora ci ho fatto quasi duemila km, quindi ecco le impressioni iniziali piu' un report sull'uso. Vettura gommata ancora invernale (Michelin Alpin 215/55 in 16"), oggi cambio per le estive (dovevo farlo la settimana scorsa ma ...).
Col senno di poi', si e' dimostrata una buona scelta rispetto alla 207 (leggete perche').
LINEA:
L'argomento e' molto personale quindi non mi dilungo. Non va scelta per i looks, assolutamente. Il muso e' molto aggressivo nella parte superiore (fino alla bocca), ma poi' e' assai sproporzionata. Ho gia' "raspato" un paio di volte, inevitabile. Ingombri difficilmente intuibili. Le finiture "finto-cromo" fanno ancora cacare (lo scrissi al tempo). Il retro e' osceno (ne abbiamo gia' discusso), inoltre la sagoma portellone/lunotto fa perdere un sacco dispazio. Il taglio dei finestrini "al contrario" ricorda la 4007, ed e' brutto anche lui. Accoppiamenti nella norma, niente di eclatante ma cmq niente rimproveri. Davanti qualcuno (prima di me) l'ha "cioccata" in manovra/parcheggio, il paraurto messo davanti alla "bocca" protegge assai bene.
Belli i cerchi in lega da 16", vado matto per le razze "dritte"
Conclusione: la 307SW era molto piu' equilibrata, per questa voto:
all'aspetto esterno, veramente orrido. Fortuna che si riscatta con altro .....
INTERNI:
Bel passo avanti rispetto alla 307, l'interno sembra praticamente una classe superiore (407). Plastiche e accoppiamenti molto ben fatti, qualche pecca in cornicine "finto-cromo" che continuano a far un po' cacare (ne parlammo), molto intuitivi i comandi della ventilazione/climatizzazione, radio nella norma ma senza MP3 (barboni!
)
Sedili ben profilati, comodi e robusti. Tessuto scuro facile da pulire. Regolazioni tutte con "leve", grosso passo indietro rispetto alle manopole, molto piu' comode da usare. Anche qui i tre sedili posteriori abbattibili separatamente, gran idea. I due sedili della 3za fila sono piu' leggeri e meno ingombranti di quelli della 307.
Lo spazio per le cianfrunsaglie e’ discreto, il vano portaoggetti e' un po' piccolo, portabottiglie in mezzo ai maroni come al solito, buona idea il vano centrale sotto il "bracciolo", macchinoso meccanismo di regolazione che si ROMPE con solo fissarlo e costa una fortuna (gia' sostituito un mese fa!).
Niente scricchiolii strani, qualche rumore da dietro andando su fondi molto dissestati, ma cmq nella norma. Bagagliaio ENORME, grande e ben sfruttabile - grazie a un trasloco inatteso ho avuto possiblita' di sperimentarlo!!!!
Peccato per la forma del portellone, toglie spazio nella parte superiore (lunotto). Ganci e gancettini per fissare varie cose, cappelliera con base metallica (molto buono) ma da chiusa non copre bene lo spazio per i bagagli
(molto male), giocando con la regolazione avanti/indietro dei sedili della 2da fila si puo' migliorare un po' la situazione ma ....
Le DRL (luci diurne) sono una figata, le voglio sul Wrangler
In questa versione non ci sono i vari automatismi per luci e tergi, quindi gran allegria perche' nuovamente il "pilota" e' in controllo del mezzo e non stupidi sensorini che spaccano i maroni con logiche strane .... muy bien.
In definitiva, direi:
IN MARCIA:
Motore
Questo motore e' lo stesso della 407 e 807, entrambi veicoli che ho gia' usato parecchie volte. A confronto col 1.6 da 110cv, il due litri e' assai piu' "trattorile" a freddo e da fermo, con una nota molto caratteristica. Non e' fastidioso, cmq. Spinge molto meglio dai bassi rispetto al "milleesei" (molto meglio a passo d'uomo), da il meglio tra i 1500-3000 giri, oltre diventa un po' ruvido, cosa che col 110cv non ricordo.
Finora il consumo si e' rivelato miracoloso, oltre 15-16 km/lt in extraurbano (primo pieno, viaggio in Grecia!) e indicativamente 13-15km/lt in citta', alla faccia della discussione nell'altro post dove "avere potenza in eccesso e' spreco"
finora i consumi sono equivalenti a quelli che avevo sulla 307SW, e non molto dissimili da quelli rilevati al tempo sulla 306SW col due litri da 90cv. Con una guida accorta si puo' superare il famigerato traguardo dei mille km con un pieno, ottimo per lunghi viaggi.
Ma le prestazioni .....
la macchina e' assai veloce, il motore non si sente oltre i cento e passa all'ora, e la ripresa e' buona a qualsiasi regime.
Voto:
Cambio:
Impressioni miste. Ancora un po' di contrasto negli innesti, (come sulla 307), ma meno prone ad impuntarsi/bloccarsi. Qualche inserimento troppo rumoroso, specie in manovra 1ma/retro/1ma. Rapportatura assai indovinata, complice anche l'erogazione del motore. La 6ta e' una manna dal cielo, ma potevano allungare un pelino 4ta, 5ta e il rapporto superiore, molto meglio per l'uso autostradale, ma va bene anche cosi'. Retro con la ghiera.
Voto:
Sterzo:
Molto buono, leggero in manovra, e assai diretto e reattivo in velocita'. Piu' "filtrato" della 307, a mio avviso migliore perche' l'altro era troppo veloce talvolta. Reazioni nella norma per una Diesel TA, poco sensibile in genere alle asperita' del manto stradale.
Voto:
Freni:
La frenata buona, buona modulabilita'. A pieno carico si sentono un po' "deboli". Freno a mano ben tarato, facile da impugnare e da sbloccare.
Finora direi
Sospensioni:
Per il poco uso che ho avuto, le sospensioni lavorano assai bene, tarate assai sul comfort con buon assorbimento. Rolla un po', ma meno della 307, specie in velocita'. Questo rende lunghi viaggi 'veloci' molto piu' gradevoli.
Buona resa tanto scarica (molto meno contraccolpi che non sulla 307SW) come carica.
Per adesso direi
Tenuta di strada/stabilita':
Buone entrambe, anche se non mi e' capitato nessuna manovra "d'emergenza" finora (sgrat).
Meno 'nervosa' della 307, piu' paciosona ma molto intuibile, permette una guida veloce senza paure. Buona la resa delle Michelin invernali, vedremo adesso con le estive. Un po' di ovvio sottosterzo se spinta, ma invoglia ad un andare tranquillo ma veloce. Richiede meno correzioni della 307. Buon passo avanti.
Si sente piu' pesante, non so dati alla mano se lo sia veramente.
Il mio voto sinora:
Comfort:
aaah ... finalmente un mezzo confortevole per le mie stanche ossa, tra il Wrangler e la 207 "sport" (non parliamo della moto!) ho la schiena a pezzi!!!
Sedili, sospensioni, gommatura, molto bene finora. Dietro non ci sono ancora andato (ricordo la 307 era molto 'dura'), ma e' una buona "passista"
APPUNTI E NOTE VARIE:
- Ruota di scorta di dimensioni normali: complimenti Peugeot ...
- Visibilita' in manovra, anteriore:
Montanti messi alla casso, come sulla 307 d'altronde.
- Visibilita' in manovra, anteriore: con sensori di parcheggio + display, una meraviglia! Eppoi le casse "annunciano" l'eventuale urto usando proprio la stereofonia ... fantastico
- attendo al varco gli ammo del portellone che si "afflosciano" col freddo
- Tergi - ancora! - con movimento poco naturale, almeno per me. Dopo anni di 307 non mi sono ancora abituato.
- Come sulla 307SW, anche qui si ripropone il tetto panoramico in cristallo assolutamente inutile.
- Come sulla 207, i fanali anteriori hanno una forma strana che prende tutto lo sporco della strada proprio davanti alle lampade, diminuendone l'efficenza in modo drammatico. Lavafari stra-consigliati.
CONSIDERAZIONI FINALI:
Pregi rilevati:
- Comfort
- Spazio e versatilita'
- Prestazioni e consumi
Difetti riscontrati:
- Visibilita' insufficiente
- Cambio migliorabile
- Dotazione un po' "povera"
In sunto ... da consigliare!
Non me lo sarei mai aspettato, e' una macchina che non avrei mai acquistato basandomi su premesse "estetiche", ma e' veramente onesta, e tuttofare come un buon mulo.
Eccola trasportando un materasso fatto a "salame", 190x160cm ...