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MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 10:13 am 
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Allora, come annunciato nel post della 207, purtroppo ho dovuto cedere la 'piccola' e tra le poche papabili disponibili in ditta ho preso una 308SW col 'duemila' da 136cv (o 140? boh) con circa 7900mila km all'attivo (novembre anno scorso).
Finora ci ho fatto quasi duemila km, quindi ecco le impressioni iniziali piu' un report sull'uso. Vettura gommata ancora invernale (Michelin Alpin 215/55 in 16"), oggi cambio per le estive (dovevo farlo la settimana scorsa ma ...).
Col senno di poi', si e' dimostrata una buona scelta rispetto alla 207 (leggete perche').

LINEA:
L'argomento e' molto personale quindi non mi dilungo. Non va scelta per i looks, assolutamente. Il muso e' molto aggressivo nella parte superiore (fino alla bocca), ma poi' e' assai sproporzionata. Ho gia' "raspato" un paio di volte, inevitabile. Ingombri difficilmente intuibili. Le finiture "finto-cromo" fanno ancora cacare (lo scrissi al tempo). Il retro e' osceno (ne abbiamo gia' discusso), inoltre la sagoma portellone/lunotto fa perdere un sacco dispazio. Il taglio dei finestrini "al contrario" ricorda la 4007, ed e' brutto anche lui. Accoppiamenti nella norma, niente di eclatante ma cmq niente rimproveri. Davanti qualcuno (prima di me) l'ha "cioccata" in manovra/parcheggio, il paraurto messo davanti alla "bocca" protegge assai bene.
Belli i cerchi in lega da 16", vado matto per le razze "dritte" :D
Conclusione: la 307SW era molto piu' equilibrata, per questa voto: :Nono all'aspetto esterno, veramente orrido. Fortuna che si riscatta con altro .....

INTERNI:
Bel passo avanti rispetto alla 307, l'interno sembra praticamente una classe superiore (407). Plastiche e accoppiamenti molto ben fatti, qualche pecca in cornicine "finto-cromo" che continuano a far un po' cacare (ne parlammo), molto intuitivi i comandi della ventilazione/climatizzazione, radio nella norma ma senza MP3 (barboni! :evil:)
Sedili ben profilati, comodi e robusti. Tessuto scuro facile da pulire. Regolazioni tutte con "leve", grosso passo indietro rispetto alle manopole, molto piu' comode da usare. Anche qui i tre sedili posteriori abbattibili separatamente, gran idea. I due sedili della 3za fila sono piu' leggeri e meno ingombranti di quelli della 307.
Lo spazio per le cianfrunsaglie e’ discreto, il vano portaoggetti e' un po' piccolo, portabottiglie in mezzo ai maroni come al solito, buona idea il vano centrale sotto il "bracciolo", macchinoso meccanismo di regolazione che si ROMPE con solo fissarlo e costa una fortuna (gia' sostituito un mese fa!).
Niente scricchiolii strani, qualche rumore da dietro andando su fondi molto dissestati, ma cmq nella norma. Bagagliaio ENORME, grande e ben sfruttabile - grazie a un trasloco inatteso ho avuto possiblita' di sperimentarlo!!!! :D Peccato per la forma del portellone, toglie spazio nella parte superiore (lunotto). Ganci e gancettini per fissare varie cose, cappelliera con base metallica (molto buono) ma da chiusa non copre bene lo spazio per i bagagli :| (molto male), giocando con la regolazione avanti/indietro dei sedili della 2da fila si puo' migliorare un po' la situazione ma ....

Le DRL (luci diurne) sono una figata, le voglio sul Wrangler :sdentato
In questa versione non ci sono i vari automatismi per luci e tergi, quindi gran allegria perche' nuovamente il "pilota" e' in controllo del mezzo e non stupidi sensorini che spaccano i maroni con logiche strane .... muy bien.
In definitiva, direi: :ok

IN MARCIA:
Motore
Questo motore e' lo stesso della 407 e 807, entrambi veicoli che ho gia' usato parecchie volte. A confronto col 1.6 da 110cv, il due litri e' assai piu' "trattorile" a freddo e da fermo, con una nota molto caratteristica. Non e' fastidioso, cmq. Spinge molto meglio dai bassi rispetto al "milleesei" (molto meglio a passo d'uomo), da il meglio tra i 1500-3000 giri, oltre diventa un po' ruvido, cosa che col 110cv non ricordo.
Finora il consumo si e' rivelato miracoloso, oltre 15-16 km/lt in extraurbano (primo pieno, viaggio in Grecia!) e indicativamente 13-15km/lt in citta', alla faccia della discussione nell'altro post dove "avere potenza in eccesso e' spreco" :roll: finora i consumi sono equivalenti a quelli che avevo sulla 307SW, e non molto dissimili da quelli rilevati al tempo sulla 306SW col due litri da 90cv. Con una guida accorta si puo' superare il famigerato traguardo dei mille km con un pieno, ottimo per lunghi viaggi.
Ma le prestazioni ..... :twisted: la macchina e' assai veloce, il motore non si sente oltre i cento e passa all'ora, e la ripresa e' buona a qualsiasi regime.
Voto: :ok

Cambio:
Impressioni miste. Ancora un po' di contrasto negli innesti, (come sulla 307), ma meno prone ad impuntarsi/bloccarsi. Qualche inserimento troppo rumoroso, specie in manovra 1ma/retro/1ma. Rapportatura assai indovinata, complice anche l'erogazione del motore. La 6ta e' una manna dal cielo, ma potevano allungare un pelino 4ta, 5ta e il rapporto superiore, molto meglio per l'uso autostradale, ma va bene anche cosi'. Retro con la ghiera.
Voto: :|

Sterzo:
Molto buono, leggero in manovra, e assai diretto e reattivo in velocita'. Piu' "filtrato" della 307, a mio avviso migliore perche' l'altro era troppo veloce talvolta. Reazioni nella norma per una Diesel TA, poco sensibile in genere alle asperita' del manto stradale.
Voto: :ok

Freni:
La frenata buona, buona modulabilita'. A pieno carico si sentono un po' "deboli". Freno a mano ben tarato, facile da impugnare e da sbloccare.
Finora direi :ok

Sospensioni:
Per il poco uso che ho avuto, le sospensioni lavorano assai bene, tarate assai sul comfort con buon assorbimento. Rolla un po', ma meno della 307, specie in velocita'. Questo rende lunghi viaggi 'veloci' molto piu' gradevoli.
Buona resa tanto scarica (molto meno contraccolpi che non sulla 307SW) come carica.
Per adesso direi :ok

Tenuta di strada/stabilita':
Buone entrambe, anche se non mi e' capitato nessuna manovra "d'emergenza" finora (sgrat).
Meno 'nervosa' della 307, piu' paciosona ma molto intuibile, permette una guida veloce senza paure. Buona la resa delle Michelin invernali, vedremo adesso con le estive. Un po' di ovvio sottosterzo se spinta, ma invoglia ad un andare tranquillo ma veloce. Richiede meno correzioni della 307. Buon passo avanti.
Si sente piu' pesante, non so dati alla mano se lo sia veramente.
Il mio voto sinora: :ok

Comfort:
aaah ... finalmente un mezzo confortevole per le mie stanche ossa, tra il Wrangler e la 207 "sport" (non parliamo della moto!) ho la schiena a pezzi!!! :sdentato
Sedili, sospensioni, gommatura, molto bene finora. Dietro non ci sono ancora andato (ricordo la 307 era molto 'dura'), ma e' una buona "passista" :ok

APPUNTI E NOTE VARIE:
- Ruota di scorta di dimensioni normali: complimenti Peugeot ... :ok
- Visibilita' in manovra, anteriore: :Nono Montanti messi alla casso, come sulla 307 d'altronde.
- Visibilita' in manovra, anteriore: con sensori di parcheggio + display, una meraviglia! Eppoi le casse "annunciano" l'eventuale urto usando proprio la stereofonia ... fantastico :ok
- attendo al varco gli ammo del portellone che si "afflosciano" col freddo :incul3
- Tergi - ancora! - con movimento poco naturale, almeno per me. Dopo anni di 307 non mi sono ancora abituato.
- Come sulla 307SW, anche qui si ripropone il tetto panoramico in cristallo assolutamente inutile.
- Come sulla 207, i fanali anteriori hanno una forma strana che prende tutto lo sporco della strada proprio davanti alle lampade, diminuendone l'efficenza in modo drammatico. Lavafari stra-consigliati.

CONSIDERAZIONI FINALI:
Pregi rilevati:
- Comfort
- Spazio e versatilita'
- Prestazioni e consumi

Difetti riscontrati:
- Visibilita' insufficiente
- Cambio migliorabile
- Dotazione un po' "povera"

In sunto ... da consigliare!
Non me lo sarei mai aspettato, e' una macchina che non avrei mai acquistato basandomi su premesse "estetiche", ma e' veramente onesta, e tuttofare come un buon mulo.

Eccola trasportando un materasso fatto a "salame", 190x160cm ... :ok


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Ultima modifica di Leolito il mer feb 20, 2013 8:00 am, modificato 3 volte in totale.
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MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 10:26 am 
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:ok Ricca recensione!
Come stan messi in Peugeot con la questione volani bimassa? Han risolto?
Avevo letto nel blog peugeot che erano passati da Valeo a Sachs per cercare di porre rimedio..

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Vero che quel vetro curvo posteriore fa molto Citroen degli anni passati? ha uno stranissimo effetto su una vettura "moderna"..

Per il resto complimenti per il 1/2 e per la recensione!! :ok

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 Oggetto del messaggio: Re: Nuova entry ... 308 SW 2.0 HDi
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 2:07 pm 
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Leolito ha scritto:
Allora, come annunciato nel post della 207, purtroppo ho dovuto cedere la 'piccola' e tra le poche papabili disponibili in ditta ho preso una 308SW col 'duemila' da 136cv (o 140? boh) con circa 7900mila km all'attivo (novembre anno scorso).

Quanti km? :shock:

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Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

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MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 2:08 pm 
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Ste peugeot sono robuste! :allegria

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ahahahahah ..... chiedo venia!!! :oops:

AleXio, mi pare il 2.0 non ha mai avuto problemi col bimassa, o sbaglio? Credevo il problema riguardasse solo i 'milleesei'.

Basso: hai ragione. Mi aspettavo di trovare un lunotto apribile separatamente, ma sembra essere qualcosa riservato a versioni superiori, o magari optional ... boh


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MessaggioInviato: mer mag 19, 2010 11:57 pm 
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Mi riaggancio al tuo thread...
Stasera mi han lasciato una 308 1.6 turbo, allestimento Feline suppongo (cerchi 17, tetto in vetro, xeno).
Spettacolo...a parte un lieve lag, che mi dava fastidio sopratutto nelle cambiate veloci.
Motore pieno fin da 1800 giri..non mi son spinto ad altissimi giri, ma comunque non se ne sentiva certo il bisogno (in un amen ero già a velocità da ritiro patente :? )
Gran bel motorino..molto elastico e piacevole da portare; pure sterzo e assetto son stati di mio gradimento. :ok
Presto mi han promesso di farmi guidare una rc-z col 2.0 hdi.

Poi ritornare al mio piccolo 1.3 è stato un pelo traumatico.. :?

Prossima auto, turbo benza! :o

p.s: consumo da cdb: 7,3 l/100km negli ultimi 10mila km. Solo? :shock:


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MessaggioInviato: mar mag 25, 2010 8:18 am 
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Aggiornamento ... dopo qualche giorno con una lievissima vibbbrazione mi hanno cambiato un supporto motore :shock:
Consumi sempre in linea coi 13-15, misto 70% citta' ultimamente.


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MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 3:06 pm 
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Notare che escursione :natale3


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MessaggioInviato: dom giu 20, 2010 4:28 pm 
AleXio_82 ha scritto:
Mi riaggancio al tuo thread...
Stasera mi han lasciato una 308 1.6 turbo, allestimento Feline suppongo (cerchi 17, tetto in vetro, xeno).
Spettacolo...a parte un lieve lag, che mi dava fastidio sopratutto nelle cambiate veloci.
Motore pieno fin da 1800 giri..non mi son spinto ad altissimi giri, ma comunque non se ne sentiva certo il bisogno (in un amen ero già a velocità da ritiro patente :? )
Gran bel motorino..molto elastico e piacevole da portare; pure sterzo e assetto son stati di mio gradimento. :ok
Presto mi han promesso di farmi guidare una rc-z col 2.0 hdi.

Poi ritornare al mio piccolo 1.3 è stato un pelo traumatico.. :?

Prossima auto, turbo benza! :o

p.s: consumo da cdb: 7,3 l/100km negli ultimi 10mila km. Solo? :shock:


bello il thp eh? Insieme al twincharger è il benzina moderno che mi è piaciuto di più quest'anno.


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MessaggioInviato: mer lug 07, 2010 7:17 am 
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Vecchia di qualche giorno .... complice un archetto di metallo in parcheggio, e una manovra maldestra, ecco un 'restyling' non previsto ... :?
Mica che mi servono i sensori anche davanti? :(


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Stai invecchiando.... :allegria

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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io non so perchè.. ma sta Pegiottina SW mi ricorda questa..

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Allora, un piccolo sunto dopo appena superati i 22k km ....

Conferme: spazio versatilita' a go-go, comfort accettabile (ma dura 'dietro'), visibilita' sempre pessima, prestazioni decenti (ma mi sa si sta "impacciando" un po', sto pianificando staccare la batteria per un po' per fargli resettare un po' di parametri), consumi nella media dei 14-14.5 km/lt in praticamente uso urbano stop-and-go al 95% (direi bene per la massa del veicolo). Concerto di scricchiolii sul pave' (inacettabile per un mezzo cosi' recente), consumo olio e altro pressoche' zero.

Novita' in campo: ho fatto montare il cruise e 'flashato' il computer (cifra assai decente, speso intorno al centone), ed e' veramente un bel giocattolo. Molto piu' "avanzato" rispetto a quello del Wrangler, consente la variazione di velocita' con step di km/h in maniera singola. Ho portato a far vedere l'allarme che scatta piu' spesso di quanto non vorrei, ma non va ancora bene e prima o poi la riporto con un po' di furia compresa nel prezzo.

In generale, continua a essere una valida opzione, se avete lo stomaco di ferro per guardarla .... :allegria


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Il Basso di Genova ha scritto:
io non so perchè.. ma sta Pegiottina SW mi ricorda questa..

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Ti meriteresti un facepalm gigantesco...

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Leolito ha scritto:
Retro con la ghiera.


:boh2

Cosa intendi per ghiera???


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Fammelo passare ... intendo quell'anello tipo 'siringa' da sollevare per l'innesto della marcia.


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Aaaaaaaaaaah ok!!! :allegria


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Leo, senza offesa...ma sta macchina fa veramente cagarissimo...... :ridi

Amici sempre, vero??? :D :D

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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AleXio_82 ha scritto:

Prossima auto, turbo benza! :o

p.s: consumo da cdb: 7,3 l/100km negli ultimi 10mila km. Solo? :shock:


ormai i moderni turbo benzina riescono a consumare anche "il giusto" se usati con un minimo di decenza ;)

devo dire che mai tornerei indietro nella scelta... ;)


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rams ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:

Prossima auto, turbo benza! :o

p.s: consumo da cdb: 7,3 l/100km negli ultimi 10mila km. Solo? :shock:


ormai i moderni turbo benzina riescono a consumare anche "il giusto" se usati con un minimo di decenza ;)

devo dire che mai tornerei indietro nella scelta... ;)


D'accordissimo, ma cosa cacchio sta costando ultimamente sta benzina???

Paolo, personalmente, se avessi un'auto come la tua, conoscendomi, difficilmente la userei con decenza....L'accoppiamento motore benza dal timbro cupo, e soffio di turbina, per me equivalgono a scannare....


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Dannatio ha scritto:
Leo, senza offesa...ma sta macchina fa veramente cagarissimo...... :ridi

Amici sempre, vero??? :D :D


Sempre! Io sono il primo ad ammettere l'auto ha le sembianze di un cesso, ma intanto e' a costo zero, e poi va ... :mrgreen:


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Bravi, tornate tutti al benzina così magari il prezzo del gasolio scende un pochino... :twisted:


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Da poco superati i 38mila km .... confermo ancora spazio, versatilita' e prestazioni decenti, consumi ancora nella media di circa 14-15 con un litro (molto urbano), pochi problemi e nessun intervento straordinario.
Le gomme invernali sono oramai alla frutta (spero questa sia l'ultima stagione), ma il mezzo si comporta ancora bene.
Notevole la perdita di "brillantezza" dei fanali anteriori con lo sporco invernale, colpa anche della strana forma dei fanali stessi. In questi giorni mi porto appresso dei panni per pulirli in caso di viaggiare di notte, non si vede un cacchio .... :?


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Quota 40mila, dopo una buca ho sentito uno 'sprang' e da li' cigolii e altri suoni strani. Pensavo fosse un supporto motore (gia' rotto in passato) invece sembra sia uno dei gommini che fanno da "ammortizzatore" per la frizione (???) ... va tirato giu' tutto ... :?
Mi tengo il cigolio cosi' com'e'.
Macchine nuove? fanc .... :evil:


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Ma si, tienitelo; cosa smonti mezzo avantreno per un cigolio... dai, che io e te siamo della generazione delle 126, altro che cigolii :wink:


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MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 9:04 am 
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eheh, sulla 126 era già buono se riuscvi a sentire quello che diceva il passeggero


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MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 9:20 am 
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mx74 ha scritto:
eheh, sulla 126 era già buono se riuscvi a sentire quello che diceva il passeggero


Meglio che stia zitto :D (è la prima auto in cui ci ho fatto qualcosa con una donna, e manco aveva i ribaltabili... come ci sia riuscito, è ancora un mistero :P )


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