Strosek ha scritto:
Tanto per la cronaca: un benzina ad iniezione indiretta non ha il minimo a 500 giri ma almeno a 750, diciamo pure 8-900 giri. Un diesel stà sempre sugli 800giri. Solo i benzina ad iniezione diretta, meglio ancora se stratificata, riescono a scendere al regime di minimo di 500 giri.
è.
l'honda vtec monoalbero ha il minimo a 600 +/- 50...ho il manuale di manutenzione sotto il naso...non credo proprio ci siano regole assolute in tal senso.
Dannatio ha scritto:
Bah....io sinceramente non condivido " l'Assunto" per il quale l'elasticità è il miglior parametro in assoluto di un motore.... Ma proprio per niente.
Sarà IMPORTANTE....sarà OTTIMO per qualcuno, ma sinceramente per me viene ASSOLUTAMENTE dopo tanti altri fattori.
Poi ad ognuno il suo....stigmatizzo solo il "Pensiero unico" a cui si cerca di arrivare che mi lascia un po .....interdetto.
quali altri fattori puoi esaminare: elasticità, coppia a basso e medio regime, capacità di allungo (coppia ad alto regime), reattività al pedale del gas, sound. In base alle mie impressioni a pelle:
TSI:
elasticità 10
coppia a basso e medio regime 10
capacità di allungo 7
sound 6 (non ha un gran sound, sembra un aspirapolvere)
reattività del pedale gas 7
consumo 6
MULTIAIR 170:
elasticità 8
coppia a basso e medio regime 8
capacità di allungo 6
sound 7
reattività del pedale gas 7
consumo 8 (sulla base di quei 60km in cui feci il possibile per fare le prove necessarie)
per raffronto Honda D16
elasticità 9
coppia a basso e medio regime 6,5
capacità di allungo 8,5
sound 7
reattività del pedale gas 9 (farfalla meccanica)
consumo non confrontabile per via della minore potenza comunque più basso di entrambi
non vedo molti altri parametri di giudizio (a parte ovviamente consumo, affidabilità, prestazioni pure, che però sono un discorso diverso)
Tyreal ha scritto:
Considerato com'è il cambio manuale... non ne avrà bisogno, ma sarebbe meglio averlo.
non ti è piaciuto il cambio vw? và che c'è mooooolto di peggio in giro...