Ritirata. Prime impressioni dopo un centinaio di km:
Esterno: molto bella anche se non digerisco l'andamento dei fari anteriori nella vista laterale. Macchina connotata sportivamente, il pacchetto M dà una grossa mano, fa il 60% dell'aspetto. Davanti è cattiva, con la grossa presa d'aria sotto la targa, la fiancata è molto muscolosa,a nche il posteriore è bello ed aggressivo per via del "pannolone" inferiore. Anche i cerchi non sono malaccio, forse la spalla degli anteriori è un po' troppo alta. Angel Eyes stupendi.
Interno: Ben fatto, un po' povera la plancia senza navi, ma se avessi messo il navi povero ci sarei diventato io
. A parte gli scherzi sono fatti anche benino, belli i listelli sottoporta con il logo MSport, bello e ben fatto il volante, diametro ridotto, bello "cicciotto" e molto comunicativo (di questo ne parlerò più avanti). Lo specchietto fotocromatico sembra una cineseria, ora voglio vedere come funziona, così come il pacchetto luci. Ci sono delle evidenti pecche, come la plafoniera che ha un aspetto un po' precario e la consolle centrale che non ha la rigidezza tipica delle componenti Audi (le plastiche, se spinte, si incurvano, proprio come la Mini). Radio discreta, belli, comodi e contenitivi i sedili, ampiamente regolabili (altezza e poggia cosce), inserti in alluminio molto sportivi.
Motore & Cambio: 2 parole: tanta roba. Cammina decisamente bene, tira lungo tutto l'arco dei giri. Ora è ancora imballato quindi mi riservo di giudicarlo più avanti, se proprio dovessi trovare un neo (che per me è una caratteristica quasi piacevole) è il rumore, molto borbottante, meno silenzioso di quello Audi (sicuramente per via del miglior assorbimento della A5). Per ora i consumi, camminando (alla faccia del rodaggio), sono sui 9 lt/100km che considerata l'A/C ed il traffico
congestionato di oggi non è per niente male. Forse il cambio è il punto debole: un ottimo convertitore di coppia ma niente di più: nei passaggi di marcia non è continuo ed immediato come l'Stronic: urge un doppia frizione in BMW. Ancora non l'ho provato in manuale.
Dinamica: come sculetta!! Sarà per la patina ancora presente sulle gomme ma basta aprire un po' in anticipo e la macchina parte per bene!!! Non ho ancora disinserito i controlli ma ci sarà da divertirsi!! Esp, se metto solo il DTC com'è la situazione? Ottimi i freni, hanno subito un gran mordente, sottosterzo praticamente abolito, anche se non ho tirato molto, vi saprò dire meglio dopo il WE!! Sterzo ottimo: comunicativo, sensibile, diretto. Il famoso sterzo BMW.
Sto facendo un vago rodaggio anche se ho dovuto fare un paio di partenze allegre per immettermi da strade minori (causa di forza maggiore), altrimenti provo a non superare i 3'000 giri, ad ogni modo non ho ancora mai affondato completamente, andrò avanti così ancora fino ai 1'000km, che ne dite?
Alla consegna mi hanno dato un welcome pack con una guida d'Italia scritta al contrario (apri la copertina dalla parte giusta ed è scritto al contrario!!), un modellino di Z4 (che cazzo c'entra?) e una chiavetta USB/Portachiavi BMW, ("Na frociata" cit. mio padre).