modus72 ha scritto:
Alastor ha scritto:
(peraltro la lista dei difetti in oggetto poi fu pubblicata ed è in mio possesso, se vuoi la posso anche postare ma devo andare a spulciare nell'archivio)
Sì, postala và...
Intanto metto la mia, che non fa testo, dato che si parla di unico esemplare
(punto sporting 1.2 16v 86cv)
-Consumo d'olio elevatato fin da nuova, e mai risolto ( circa 1 kg ogni 3-5000 km). Mai dato problemi, se non economici. Ricordo ancora la frase di mio frratello ( io mi ero già preso la coach e la punto era passata a lui, quando pure lui si prese l'auto nuova): "finalmente non dovrò più girare con la tanica d'olio nel baule!". Ed aveva comprato il famigerato Tdi 140cv che bruciava più olio che gasolio
-La famosa guarnizione di testa del fire 1.2, che però mi saltò a 100.000 km in luogo dei 60.000 a cui erano abituati la maggior parte dei proprietari
- il meccanismo per regolare in altezza il sedile guida non teneva la posizione, giorno per giorno si alzava lentamente fino ad arrivare alla massima altezza del sedile ( impiegava circa un mese); poco male per il sottoscritto, che guidava col sedile abbassato al massimo e quindi lo ripristinava in un attimo; probabilmente molto fastidioso per chi utilizzava posizioni intermedie che perdeva in pochi giorni e poi doveva trovare di nuovo
(dimenticavo: la leva per muovere il meccanismo era molto delicata, la parte finale, inserita a pressione restava facilmente in mano)
-sigillatura della carrozzeria fatta alla dick of dog; i primi mesi, con strade bagnate, mi ritrovavo le cinture anteriori bagnate; entrava acqua nell'avvolgitore); risolto in concessionaria sigillando meglio l'auto con del silicone
-ricordo un richiamo per i pretensionatori delle cinture, ma non avendone mai avuto bisogno ( sgraaatttt) la cosa non mi diede problemi.
- raramente, e non so perchè, restavano inchiodati i tamburi posteriori nei primi metri di strada). inoltre uno dei mozzi posteriori aveva un foro per le viti leggermente meno profondo degli altri; avevo dovuto far limare una delle viti con cui montavo le invernali, altrimenti non stringeva
Per il resto l'auto andava benissimo.
Insomma, a mio avviso un'ottima auto, rovinata in parte da alcune economie degli allestimenti e dell'assemblaggio e dalla cronica guarnizione di testa dei fire. Venduta da mia madre due anni fa, la vedo ancora in giro, nonostante i 13 anni sul groppone. Però sono curioso di leggere i difetti di progettazione di Alastor, conoscendo il gruppone e considerando che l'auto appartiene all'era Romiti, mi aspetto di tutto
Conosco 3 persone che han avuto la Punto mk1 col Fire 16v (o SuperFire), e nessuno, nonostante l'elevato chilometraggio, ha mai avuto problemi alla testata....
Anche alcuni meccanici m'avevano confermato che il 16v era meno soggetto a bruciature della guarnizione.....