Zebrone ha scritto:
Premesso che mi risulta difficile riconoscere il diametro di un cerchio in autostrada, l'operazione è vieppiù difficoltosa se fatto in un tratto di curve a velocità sostenuta, ma tant'è.
No, "Zebrone", per me non lo è... da un bel pezzo ormai.
Zebrone ha scritto:
Quel comportamento può essere provocato da un'infinità di fattori: gomme errate (estive con il freddo od invernali con alte temperature), battistrada consumato, errata gestione del gas, errata gestione di freno/sterzo, errata gestione della traiettoria, ammo scarichi e chi più ne ha più ne metta. Mi sembra piuttosto superficiale giudicare una macchina per un episodio così particolare.
...beh, ho precisato che quell'aneddoto non è certo l'unico nella mia esperienza, che ti garantisco essere lunghissima e intensa.
Zebrone ha scritto:
E' fondamentalmente una questione di bilanciamento dei pesi ed inerzia, oltre che di gommatura, non si può fare un discorso così generale.
Io, invece, ne faccio una questione di architettura, per cui, non potrei che ritenere la destinazione finale delle due diverse architetture in chiave moderna (TA e TP, cosi come la TI) una questione da inquadrare in definizioni di ordine generale.
Certo se vogliamo mettere questa questione sulla filosofia, la cosa andrebbe valutata in modo diverso, però.
In questi casi, come sempre, al cuore non si comanda.
Zebrone ha scritto:
Volevo inoltre complimentarmi per l'ottima recensione e porti qualche domanda. Quale sarebbe stato lo sconto senza dare indietro la permuta? Consumi in cicli realistici? Non ho capito che cambio monti: nella scheda tecnica sembrerebbe automatico ma nella recensione parli solo del manuale.
Per ultimo mi piacerebbe sapere in che modo la modalità Dynamic riesce a migliorare la risposta dei freni.
Lo sconto sarebbe stato sempre di 1.000 euri... troppo recente la Giulietta per pretendere già di più, forse...
Riguardo ai consumi realistici, rimane tranquillamente tra i 17-18 Km/l, ma solo, come ho già precisato, se guidata con rispetto e nel "rispetto".
Se ti ci metti a giocare col DNA in D, infatti, consuma veramente troppo; anche se ora lo trovo un pò meno esagerato che all'inizio.
Il cambio della mia è rigorosamente manuale.
Infine, il DNA comanda un sistema, attraverso il VDC, denominato "Prefill", che diminuisce istantaneamente i giochi del sistema frenante (pinze e pistoncini), aumentendo contemporaneamente la pressione nello stesso circuito frenante, ad ogni repentino rilascio dell'acceleratore, cosi da aumentare immediatamente la reazione e la forza dell'eventuale improvvisa frenata.
Chi ha l'opportunità di provarla, si rende subito conto che si tratta di una chicca mica da niente.
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Multiplone ha scritto:
ste79 ha scritto:
bisogna anche vedere che ha fatto quel tizio per far scappare il retro.. le variabili sono veramente troppe per dare giudizi, imho.
... cmq io non mi trovo molto distante dal pensiero di chrom.. nonostante mio padre abbia ormai messo gli occhi sulla 3er, rimango convinto (dopo aver provato una certo numero di auto TP e TA) che l'anteriore sia in un certo senso più prevedibile da controllare, mentre la posteriore in certe situazioni richiede un po' più di manico.. ovviamente non è pericolosa, a meno che non la si provochi (certo, un testicolo si schianta anche con una bici volendo)..
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quello che forse stava cercando di dire chrom, più che tirare in piedi la storia che le bmw fanno cagare, è che una TA infonde più sicurezza di una TP..
e sinceramente, avendo guidato varie volte la croma, non trovo difficile che riesca a star dietro ad un 120d, visto che non si è tra i cordoli della pista (dove la 1er mostrerebbe ovviamente la sua superiorità)..
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le persone intelligenti qua dentro avranno capito che non intendo muovere critiche alla bmw o alla Tp.. tutti gli altri replicheranno dandomi del velinaro prezzolato
Considerazioni che considero molto equilibrate, "Multiplone", comprese quelle che per semplificare ho tolto...
Infatti, pur facendone, diversamente da te, sempre una questione di architettura, come te evito di farne una di marca. Che un'architettura TP la adotti una Dacia, con tutto il rispetto per la Dacia, o una Ferrari, di certo non può cambiare una considerazione di ordine generale.
L'unica architettura TP con una tenuta abbastanza simile ad una TA, adottate su vetture di qualità dinamiche paragonabili (telaio/sospensioni), si chiama Transaxle. L'Alfa Romeo ne è stata una magnifica interprete, la Maserati lo è tutt'ora.
Sulla Croma, invece, vorrei precisare che si tratta di una vettura veramente mal conosciuta.
Giusto perche non solo è dotata di un telaio di ottima fattura, ma anche di accorgimenti sospensivi di altissimo livello: come il suo multilink a cinque punti al posteriore, ad esempio.
Ma anche per alcuni raffinati accorgimenti di tipo aerodinamico, come ad esempio la conformazione della copertura anteriore/inferiore e i due vistosi alettoni inferiori posti proprio sotto la pedana dei sedili posteriori, orientati al conseguimento di un più marcato effetto suolo, che la rendono unica nel suo genere. Accorgimenti peraltro facili da verificare se abbassate lo sguardo sotto una qualsiasi Croma.
Non solo, giacché l'eccezionale CX di 0,28 della prima versione, la mia ex per intenderci, le permette di raggiungere velocità notevoli malgrado i suoi "soli" 150cv, valutabili certamente superiori a quanto dichiarato dallo stesso costruttore (210 Km/h) e dalle mie personali rilevazioni intorno ai 220 Km/h.
In più, io per poco tempo ci sono andato in giro con meno di 170cv, 350Nm di coppia o l'assetto originale. Più chiaro di cosi...
La Croma soffre solo le curve chiuse e i tornanti, a causa della stringente taratura del suo ESP, per il resto è una vettura tutta da scoprire. Complessivamente una delle migliori che ho mai posseduto.