Il clamore suscitato dalla sorprendente Ferrari FF ci riporta indietro nel tempo, a circa 45 anni fa, quando fece notizia l'arrivo di una fastback inglese con la trazione integrale, che si chiamava FF. Jensen FF, per l'esattezza. Ne parliamo nel nuovo inserto staccabile gratuito "Led", che accompagna "Quattroruote" proprio a partire dal numero di febbraio in edicola in questi giorni.
In anticipo. In effetti, questa piccola azienda inglese anticipò i colossi dell'industria tedesca d'oltre un decennio, proponendo tra il 1966 e il 1971 la sua lussuosa FF dotata di trazione integrale permanente (l'Audi quattro sarebbe arrivata nel 1980) e di Abs (quello di Bosch fu disponibile alla fine degli anni 70 su Mercedes e BMW).
Stile italiano. E c'era anche un pezzo d'Italia sulle Jensen, dal momento che la loro carrozzeria era realizzata in Piemonte dalla Vignale. La FF (che sta per Ferguson Formula, dal nome del produttore della trazione integrale) riscosse un notevole successo di critica per le sue innovazioni tecniche e per le prestazioni fornite dal 6.3 V8 Chrysler, però non conobbe il successo commerciale.
Solo con la guida a destra. Fu infatti prodotta in appena 320 esemplari sia per colpa del prezzo elevato (superiore del 30% rispetto alla sorella a trazione posteriore, l'Interceptor, prodotta fino al 1976 in 6.400 esemplari) sia perché era disponibile soltanto con la guida a destra. I progettisti, infatti, collocarono sia l'albero di trasmissione diretto alle ruote anteriori sia il ripartitore di coppia del sistema Ferguson 4x4 proprio sotto il sedile di sinistra. La conseguenza fu che da questo lato non restava spazio per sistemare pedaliera, servofreno e scatola sterzo. Niente volante a sinistra, quindi. E addio vendite negli Usa e nell'Europa continentale, che erano mercati fondamentali per la piccola azienda inglese.
Dieci volte al secondo. L'Abs della FF era il sistema completamente meccanico prodotto dalla Dunlop Maxaret, sviluppato all'inizio degli anni '50 per equipaggiare gli aerei. Quest'Abs occupava poco spazio, pesava soltanto 3 kg ed era in grado di togliere pressione 10 volte al secondo alla ruota che si bloccava. Non male per un sistema del tutto privo d'elettronica.
Fonte quattroruote.it
Una grande macchina ..,se parliamo soprattutto dei contenuti tecnici allora all'avanguardia..