La recensione critica è che è un'auto della madonna!!
di motore non giudico, di certo va forte ma sul misto stretto alla fine avere 200 o 300 cv fa una differenza relativa. Ha un ingresso in coppia abbastanza brusco rispetto ad altri turbo moderni, ma va detto che è molto tirato (limita a 7000 tra le altre cose).
Telaio fantastico...in curva ci sono mille modi per farla sovrasterzare, puntando il muso, rilasciando o caricandola semplicemente con lo sterzo...mai vista una macchina così vogliosa di girarsi
poi se scappa troppo (succede spesso) l'esp interviene, ma in maniera dolce, non dà fastidio...tarato da dio. In curva come su tutte le auto con autobloccante conviene a volte affondare piuttosto che rilasciare...il muso tira dentro la curva e si esce ad una velocità oscena.
L'unico problema è stato che nonostante il sole forte, su alcuni versanti le strade essendo sempre in ombra erano sporchine di nevischio...immaginami che esco da una curva di terza a 5000 giri con l'autobloccante in tiro e il culo mezzo per aria...e mi trovo davanti un pezzo di strada sporca...
difetti: ha la leva del cambio troppo corta e il bracciolo gliel'avrei tolto con l'accetta.
per le birre quando vuoi
***********
un dettaglio figo che nessuno sa. Allora dovete sapere che il retrotreno delle focus e derivate (control blade) ha la caratteristica di avere l'antirollio vincolata con biellette quasi alla radice dei bracci trasversali. Non so il perchè, comunque sta di fatto che serve necessariamente una antirollio molto spessa, perchè il braccio di leva della sospensione su di essa è molto lungo. Infatti le versioni sportive di questo pianale (ricordo es. la mazda mps) hanno antirollio posteriori enormi.
Guidando la focus con questo comportamento ultrasovrasterzante mi chiedevo tra me e me che stracazzo di sequoia dovessero aver messo al posto dell'antirollio per ottenere un bilanciamento simile...mi fermo e controllo...et voilà:
hanno spostato gli attacchi ai montanti...si vede che con la configurazione di base non ci arrivavano.
altre foto: